MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 23:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Esistono metodi particolari o trucchetti per filettare con le filiere??
Purtroppo non ho l'utensile per filettare con il tornio ma anche avendolo, non saprei usarlo visto che non lo ho mai fatto.

Il fatto è che pere la minimoto ho realizzato i tendicatena e adesso devo fargli i prigionieri che li tirano.
Ho preso una vite da 8 mezzo filetto e ho iniziato.
tagliato a misura le due estremità, ho iniziato con la filiera che ho e.... un cacchio. Mi si pianta e poichè appoggio la vite sull'autocentrante del tornio, questa inizia a giraci dentro anche se stringo a morte.
Ho provato un pochino a ridurre il diametro esterno in modo da avere meno da tagliare (10 cent) .... poco o nulla di differente
Alla fine ho provato a prendere le filiere Lidl che avevo comprato e ha iniziato un po a tagliare ma anche con questa faccio poca strada..... mi si punta e mi fa girare il pezzo sul mandrino (rovinandosi tra l'altro)

Quindi??? che trucco c'è per avere un lavoro fatto come si deve???

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 15:39 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
fatti un portafiliere con cono cm2, fai in modo che puoi cambiare le bussole portafiliere,cosi' ti arrangi con solo un cono cm2,le filiere pero' devono tagliare.....io con sto sistema dal4ma sino al 12 non ho problemi

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 16:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
BHOO... il problema è che a me non gira la filiera, visto che mi punta il braccio del girafiliere sul carro e il tutto tenuto in squadro con il mandrino del toppo che mi punta e che avanzo piano piano che la filiera taglia.
Il problema è mi si punta e mi gira il pezzo.
... colpa della filiera che potrebbe non tagliare??
... colpa del materiale (una vite da 8 penso 8.8)???
... colpa mia che non eseguo qualche passaggio come si deve??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 16:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Prima cosa per filettare di m8 devi tornire il diametro a 7.8 mm poi olio da taglio, filiera di qualita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 16:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
7,8???? a 7,9 so che ci ero arrivato e poi sono convinto di aver dato un'altra pelata ... ma non ho misurato a quanto.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 17:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 01, 2013 18:06
Messaggi: 159
Località: Prato
mi sembra di aver capito che vuoi ricavare un prigioniero da un bullone dopo avergli tagliato la testa, stringendo la parte filettata nell'autocentrante, se così è sicuramente rovini la filettatura. prova a fare così : prendi un pezzo di ferro (meglio esagono) lo fori e lo filetti con un maschio per una profondità minore della lunghezza della filettatura del bullone, stringi nel mandrino l'esagono a ci avviti il pezzo di bullone fino a farlo battere in fondo al foro, magari infila nel foro una sfera per non forzare la vite nel tratto conico dovuto al maschio, tieni presente che il gambo del bullone è più grosso della filettatura per cui dovrai tornirlo a misura. Non puoi fare con un pezzo di barra filettata? P.S naturalmente occorre che la filiera tagli !! :grin:

_________________
https://t.me/pump_upp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 17:25 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
https://www.youtube.com/watch?v=_HZF3bBJZNU

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 18:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Ma perché?prendi,come ti consigliano,una barra filettata.Mi sa che stai facendo danni facendo slittare il bullone nelle griffe.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 19:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
si riprede dal filetto esistente come prima cosa, poi le viti (il bullone è l'insieme tra vite e dado) se marchiate anche se di quelle rullate, hanno un trattamento termico, ci vogliono filiere serie con tutta la fiducia della lidl credo che non siano loro, ma comunque perdi in resistenza, o compri le viti giuste e gli tagli la testa oppure te le fai con il c40 che grossomodo corrisponde al 8.8
altrimenti prendi un dado da idraulici, lo metti nel mandrino e poi ci avviti con un controdato la vite lo porti come ti hanno detto al diametro da tabella e con una chiave a forchetta prendi la gtiffa e fai girare a mano tenendo la filiera appoggiata alla contropunta.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 21:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mar 29, 2013 18:05
Messaggi: 129
Località: desio
Il fondo della vite che non è rullata di solito è più grossa di diametro, sicuramente devi togliere di più di 2 decimi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Avendo il tornio sarebbe bene utilizzarlo, l'utensile per filettare si costruisce tranquillamente da una barretta quadra di HSS, alla mola si danno gli angoli e il gioco è fatto, non che con ciò la filiera non si usa più anzi è un ottimo ausilio per fare della filettature impeccabili, solitamente si fà così: si sbozza il filetto sul tornio (solo qualche passata) in tal modo si ottiene una traccia su cui far mordere i taglienti della filiera, questa segue la traccia, non si pianta di traverso, non sforza e il risultato è un filetto perfetto, lavoro veloce senza dover tagliare tutto il filetto all'utensile.
Volendo utilizzare solo la filiera è necessario costruire un porta filera da innestare nel cono della contropunta (consiglio già fornito da altri in una precedente risposta) che guidi la filiera, oppure altro metodo che seguo quando non ho voglia di cambiare gli ingranaggi della trasmissione per impostare il passo giusto è quello di utilizzare il canotto della contropunta (senza ovviamente la contropunta) come piano di contrasto per mantenere la filera allineata, cerco di spiegarmi meglio: pinzo la barra da filettare nel mandrino, blocco la filiera in un classico portafilere manuale (quelli con due razze), appoggio la filiera alla barra e avvicino il carro della contropunta fino a schiacciare contro la filera e lo blocco, infine faccio ruotare con una mano il mandrino mentre con l'altra mantengo una moderata pressione sulla filiera mediante il volantino della contropunta, la filiera stà ferma in quanto una delle due razze viene contrastata facendola appoggiare sul carro longitudinale, si ottiene un risultato accettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, al lavoro ogni tanto si doveva aumentare la profondità del filetto, mai ridotto il diametro se la filiera e di qualità vai senza problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 05:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
Prendi una vite esagonale e taglia l'esagono dopo che hai filettato.
Con l'esagono nell'autocentrante non scivola. Non

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 06:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao, io di filettature mediante l’utilizzo della filiera sul tornio, ne ho eseguite diverse e solitamente, non avendo l’attrezzo portafiliere da collegare alla controtesta, procedo in questo modo.

Prima di tutto è importante il diametro del tondino da filettare che, come sopra è già stato detto, dev’essere leggermente inferiore alla misura nominale della filiera, poi è altresì importante, prima di iniziare la filettatura, creare uno svaso sulla facciata di entrata, per favorirne la presa.

Se il diametro da filettare è di piccola entità, procedo subito con la filiera aiutandomi, per tenerla in asse, con il mandrino della controtesta che tengo costantemente appoggiato in pressione (almeno per i primi 7-8 filetti).

Con l’esperienza ho appurato che il metodo suddetto può essere un buon sostituto dell’attrezzo portafiliere da controtesta in quanto, oltre a garantirti una filettatura perfettamente in asse, con la sua spinta costante ti aiuta parecchio nel primo intervento di aggancio della filiera sul tondino e inoltre, se il mandrino è completamente aperto (con le griffe arretrate) ti consente di avanzare per qualche centimetro con le garanzie di proseguire in asse (quanto è la profondità interna del mandrino), poi la filettatura può essere continuata con il solito sistema manuale.

Per i diametri di un certo rilevo invece (dal 10-12 in su) l’operazione suddetta viene preceduta dal metodo suggerito da MauroO e cioè da una prima sbozzatura del filetto sul tornio in modo da ottenere la traccia su cui far aderire la filiera e poi proseguo come descritto.

Fino ad ora ho visto che funziona.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare con la filiera
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 08:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Bene.... grazie mille (innanzitutto) per le vostre risposte.
Mi è piaciuta l'idea del "prefiletto" e poi della finitura con la filiera.... diciamo che mi permetterebbe di poter provare prima senza ia necessità di essere perfetti, specialmente per me che sono piuttosto inesperto in questa operazione.

Riguardo il pezzo, visto che una immagine è meglio di mille parole, ecco svariate immagini che sono meglio di non so quante mila parole :rotfl: :rotfl: :rotfl:

intanto vi faccio vedere il pezzo dove andrebbe il prigioniero. (tendicatena minimoto)

Allegato:
DSCN6120 [1024x768].JPG


Allegato:
DSCN6121 [1024x768].JPG


(Montato e smontato).
Nelle foto, c'è una vite ma quella vite deve essere sostituita con il prigioniero che ha circa 10mm di parte centrale non filettata che mi aiuta a bloccarlo sul blocchetto tendicatena ma sopratutto mi permette di stringere le griffe del mandrino del tornio non sulle greste dei filetti, ma su un pezzo tondo e pieno.

Questo invece è il pezzo che stavo realizzando.

Allegato:
DSCN6124 [1024x768].JPG


e vicino ad una vite simile da cui sono partito.

Allegato:
DSCN6125 [1024x768].JPG



Come vedete, la filettatura iniziale non è stato affatto intaccata, è stata solo tagliata a misura di come mi serviva.
Così come il segnetto verde, era quello che mi dava il punto finale di dove arrivare con la filettatura..
Come vedete, la filettatura oltre che essere ruvida, come se il metallo non fosse stato tagliato ma strappato, è anche assottigliata all'inizio, segno che la vite ha girato e la filiera non è avanzata assottigliando i filetti.
Riguardo il diametro della vite, ho rilevato che lo avevo portato a 7,85 e che la parte iniziale non era molto di più.
Non ho rilevato invece il diametro esterno della filettatura già fatta. (giusto per paragonarle)

- Gianlorenzo, come vedi, purtroppo non è che non ho una barra filettata o devo proseguire con la filettaura esistente, ma devo proprio iniziarla ex novo dall'altro lato.

- Renato, quello che tu hai descritto, è anche il sistema che uso io.... esattamente identico. Posso permettermi, una volta che ha preso i primi filetti, di lasciarlo..... diciamo in automatico, visto che uno dei due bracci appoggia sul carro e quindi fa da battuta e la filiera continua da sola.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it