MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 01, 2024 22:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pressa per lamiera
MessaggioInviato: lun set 19, 2016 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Punzone e matrice devono essere in acciaio meglio se temprato non serve lucidato a specchio, ma senza eventuali righe lasciate dalla lavorazione di tornio o fresa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressa per lamiera
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
mancio93, ma quanti ne devi fare di sti fondelli, 100000, 200000, di più? Sei sicuro che convenga farsi una pressa per imbutitura, costruire matrice e punzone, temprarli, rettificarli per poi rischiare che siano fatti in modo non corretto tanto da lacerare la lamiera?
Se ne devi fare qualcuno ogni tanto valuta, ahimè, di tornirli dal pieno, se li devi saldare però evita l'avp, è additivato con un pochino di zolfo per rompere il truciolo, ma quando lo saldi sembra aspirina effervescente.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressa per lamiera
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 07:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
beh dai, se è un fondello circolare fare gli stampi è molto semplice, anche se li fai in c40 e li fai indurire superficialmente sei già a posto... per un D.60 hai il punzone, la matrice e il premilamiera... il premilamiera magari lo spingi con delle molle e con un pò di messa a punto potrebbe bastare per quel piccolo bordino che deve fare.

Più complicato è se deve ricavare anche il tratto che si collega al tubo, si tratta di fare un altra serie di punzone-matrice-premilamiera.

per pochi pezzi però forse non conviene la tornitura in lastra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressa per lamiera
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 23:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ehmm, mi sa che mancio non ha manco la pressa, poi non so se ha modo di tagliare i fogli di lamiera con altrettanta efficienza con cui si fa lo stampaggio...... Insomma io in tutta onestà uno stampo per imbutitura non l'ho mai costruito ma so che per fare un bel lavoro sicuramente c'è da sbattersi parecchio tanto molto assai, detto ciò se è solo qualche pezzo magari di prova io piuttosto che procurarmi tutto quel popò di roba che ci vuole per stampare a freddo, andrei bovinamente dal pieno, magari cercando di disegnare il pezzo per contenere il truciolamento.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressa per lamiera
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 12:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
non ho la pressa ma dovrei comprarla perchè fa sempre comodo, anche una di quelle da 20t su ebay o qualcosa di usato.
per quanto riguarda le sagome per tagliarle non ho problemi, porto il dxf a farlo tagliare a laser. In effetti chiedevo a voi se era conveniente e fattibile. Per ora continuo come ho fatto fin ora dal pieno.. sprecando aime un sacco di alluminio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it