MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 02:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SV Seeker come costruirsi una imbarcazione
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Adesso quindi puoi realizzarti la barca in casa come il tipo in Oclahoma (sembra usare solo frullino e taglio al plasma)

questo argomento nasce da un post di gd350turbo
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=28&t=18211
dove dal taglio al plasma siamo passati a i commenti che seguono su l'operato di SV Seeker
di conseguenza ho ritenuto giusto ripulire ed aprire un nuovo argomento.

Giacomo328

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 14:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
è un pezzo che seguo la costruzione di quella barca !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 16:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
L'America è bella per questo , puoi fare ciò che vuoi nel giardino di casa , da noi ci avrebbero già arrestato.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Continuando l'OT... scusa GD
Ho appena visto l'ultimo video postato di SV Seeker.... non capisco con quale logica vada avanti. Fa le cose venti volte e alcune le fa a rate. Tipo le costolature interne o la chiusura del piano dell'interno barca, che sono state fatte adesso dopo che a fatto la cabina sopra oppure i draghi.....
Adesso sta facendo una sorta di polena .... ma dico e domando, finisci altre cose più importanti.... tipo mettere gli alberi, se no quando lo fa dopo il varo???
Bhooo.....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
gl'alberi li può armare anche dopo al varo . penso che vada avanti un pò come gli prende...premetto che nonè il tipo di barca a vela che piace a me , ma quello che mi affascina di stò tipo è il fatto che in cortile ha messo sù un cantiere nautico ! anche questa barca http://alemar45.blogspot.it stò osservando da qualche anno . è in italia...intoscana ...altro approccio all'autocostruzione .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: mar nov 01, 2016 08:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Secondo il mio modesto parere dovresti usare i beccuci piu lunghi , con quelli corti non ti puoi appoggiare su battute alte e dritte ,ma solo su righe da
3mm

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: mar nov 01, 2016 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Perche' quelle ordinate, a suo dire, non sono strutturali ma un vezzo

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 08:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Un vezzo un par di palle (secondo il mio inesperto parere.....)
Per realizzare lo scafo, ha semplicemente chiuso due fogli di lamiera.... un minimo di rigidità non credo avrebbe fatto male
Inoltre, se sono un vezzo, sono solo una rottura di scatole internamente per posizionare le varie cose successivamente.
Bhoo.... continuo a ripetere che sta facendo un gran lavoro, ma lo sta facendo molto a lume di naso e a seconda di come si sveglia la mattina.
Ha chiuso il pozzetto a prua dove ci andrebbe fissato l'albero dopo averlo lasciato aperto per anni.... o lo fai subito, oppure avrei pensato ci monti l'albero e poi lo chiudi attorno.

Vero che con gli alberi, quella specie di carro ponte poi non avrebbe più lavorato in quanto più basso dell'imbarcazione, ma sinceramente ho idee differenti (e dire che anche le mie spesso sono poche e ben confuse)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 12:39 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
lo seguo anchio.....ma quello che mi fa incazzare....perche'xxxxnon gli da' un po' di antiruggine,va a finire che prima che la vara se la mangia la ruggine

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
no, è normale che si lasci grezzo, senza vernice . si finisce prima tutto il lavoro di saldatura e smerigliatura, poi , a scafo finito , si fà sabbiare per togliere l'ossido e redere più rugosa la superficie e subito dopo si vernica con vernici apposite . poi và coibentato e infine si fanno gl'arredi . ( e pensare che il topic parlava di taglio al plasma ! :rotfl: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 14:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
soprattutto ha fatto un accrocco tipo sabbiatrice, un paio di anni fa e ha fatto la prova.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 20:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
tutto nella norma Carlo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: dom nov 13, 2016 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Sempre rimanendo OT.... adesso ha finito quella "cosa" in vetroresina e la moglie l'ha pure verniciata....ma finire qualcosa di più importante che ste "boiate" di finitura??
OK che la moglie almeno così passa il tempo anche lei, ma..... continuo ad avere idee ben differenti sulla priorità dei lavori.
Tra l'altro ha fatto una laminatura degli strati di vetroresina a CdC.... Dopo aver distaccato, si vedono punti in cui è più chiaro.... segno che li la lana di vetro non è stata ben impregnata. E' dire che erano una montagna che stava con il pennello in mano
P.S. ma i pennelli dopo aver resinato li ha buttati nel bidone. Cestinati o lavati??? Se li ha buttati, per il costo di 1 lt di acetone, mi sembra molto da miliardario che non è.

GD.... hai tagliato tutto il ferro che ti capitava a tiro e a lunghezza di prolunga (o del tubo dell'aria) ???

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 21:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
andando ancora ot... secondo me, il tipo procede senza avere un'adeguata conoscenza in materia, ma và a lume di naso . lo scafo è in ferro , mentre la tuga in alluminio ....io prevedo che le correnti galvaniche facciano danni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio al plasma
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 05:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Prontolino...un vezzo per lui...mica per me....quel tipo si diverte come un matto...o come un bambino tutto il giorno e la barca ne e' il riflesso,mica si spaccia per un cantiere navale?
Se poi si perdera' in mare...beh' meglio che morire in un ospedale.A me non da' l' idea di una persona in ristrettezze anzi. Ci son migliaia di modi di morire per mare e con attrezzature serie (spesso anche troppo...serie....seriose direi), meglio allora andare per mare con quello spirito, Moitissieur era cazzuto ma con le barche dei miracoli....ha girato tante volte il globo ed e' morto ultra settantenne di complicazioni alla prostata. Comunque se date un occhiata al progetto pubblicato sul Sito, alle fasi di lavorazione e vi guardate un pochino di mare fuor dal Nostrum e scoprirete che di quei tinozzoni di metallo son piedi gli Oceani.
Piuttosto mi son sempre pure io interrogato sul perche' di quella macedonia di alluminio ed acciaio assieme, come faceva notare Carlo, forse vorra' fare una batteria galleggiante della stessa barca......scherzi a parte in molte parti del mondo,nei docks, creano interi camping di elettrolisi per scrostare le navi.
Ma a proposito...la moglie mi pare che sia stata sostituita....strada facendo...prima stava con quella Smart senza ruote occhialuta,adesso I lavori ai pupazzi del Carnevale di Viareggio,sono svolti sotto la direzione di quello yeti biondo da un paio di quintali.
Cmq tutto il mondo e' paese, ieri son andato in quel di Forli' a ritirare un tornio CB H75 chi lo vendeva era un tipo simpaticissimo e parecchio sveglio che oltre a condividere la passione per moto vecchie, antiquariato, ciarpame etc...costruisce il mobilio sulle Ferretti e mi raccontava robe assai divertenti e riportate col sale di chi sa' il fatto suo.
Sono stati battuti tutti I records di Ot stavolta....io comincio a scusarmi con Gd per la mia parte....anche se il tipo di quel canale con il plasma ci taglia pure I pancakes la mattina

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it