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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 15:08 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
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Laser conosco dalle mie parti, ma il problema è il materiale:
nessuno si compra una lastra così spessa per fare un lavoro del genere e basta, devi trovare qualcuno che lo abbia in casa ma non è facile, sono spessori forti per l'inox.
Il taglio di per sè dura si e no 5 minuti, è MOLTO più il tempo per prendere il pezzo, caricarlo in macchina, ecc ecc...
così a occhio si parla di un lavoro tra 50 e 100€ (più facile verso la cifra alta), solo di materiale si parla di 15€ senza contare gli sfridi.

Ricavato di fresa diventa competitivo se a farlo è qualcuno del forum,altrimenti ti costa il doppio...
Anche a farlo con i due fori e poi tagliare l'intersezione non è scontato, il primo foro puoi farlo con la fresa a tazza, ma il secondo devi farlo con un bareno ed è un taglio interrotto, per di più in linea di massima bisognerà fare pure l'utensile per gole frontali (a meno di non farlo a tuffo mangiando 2-3 mm per volta... anzi forse questa è la soluzione più veloce)

P.S. l'inox non si dilata molto più del ferro... l'alluminio si invece


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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 17:01 
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TORNITORE E FRESATORE
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occhio che con le correnti galvaniche ti si mangia il motore ....


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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 17:31 
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TORNITORE E FRESATORE
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Beh ma i motori hanno gli zinchi sacrificali per le correnti galvaniche

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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 18:30 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Gli zinchi sul collettore di scarico originale non ci stavano. E il collettore in alluminio e con i tappi in ferro ed acqua salata è stata una facile preda delle correnti galvaniche.
La mia idea è di fare una flangia e dei tronchetti lunghi 4 cm circa non raffreddati e il resto raffreddato ad acqua. Quindi al motore la flangia ci và non raffreddata, il problema delle correnti galvaniche potrebbe essere sul circuito acqua salata, ma ci metto uno materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum (sull'intercooler di alluminio già ne è presente uno adesso).
Ammesso che prenda una piattina da 12 o 15 mm come lo foro un spessore così alto? a tazza?


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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 19:09 
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CAPO OFFICINA
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Località: Artena(Roma)
per marinizzare un motore , bisogna per forza mettere lo scarico di inox e raffreddarlo , poi con un anodo sacrificale si risolve.
fattela da solo per tracciatura , foratura e pazienza.

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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 19:16 
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frsa a tazza con denti in md lubrificata con refrigerante 12mm,15 la vedo dura ,pochi giri e come tihanno detto con molta pazienza,considerando che devi fare 10 fori

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https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 19:24 
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TORNITORE E FRESATORE
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e provare a chiedere da chi fà il taglio ad acqua ?


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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 20:44 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Se non trovi nessuno dalle tue parti puoi chiedere a "lasermio". Se puoi fallo in 316, regge meglio alla corrosione.

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Più grande è il problema, più grande è il martello.


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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: sab nov 19, 2016 06:46 
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TORNITORE E FRESATORE

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taglio ad acqua è mooooolto più costoso del laser e si porta comunque dietro tutti i problemi del materiale :(

per il 316: assolutamente, che io sappia quando si parla di mare il 316L è l'unica scelta

Con la fresa a tazza si possono fare solo 5 fori, gli altri non riesci... per la profondità puoi forare tutto quello che vuoi, dipende da quanto tempo vuoi perdere a fare su e giù per scaricare il truciolo :D


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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: sab nov 19, 2016 11:02 
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per me lo spessore 15mm è esagerato...basterebbe già da 6-8mm

volendo invece di fare il pezzo tutto in blocco puoi fare le 5 singole flange (che sono tutte uguali): le sgrossi col plasma e le rifinisci con il frullino (per l'interno usi una moletta elettrica o ad aria)

io quando non ero attrezzato come ora le flange simili me le facevo "ritagliando" l'interno con tanti fori di trapano e rifinendo appunto con frullino e moletta (anzi le prime volte anche a mano con la lima)


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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: sab nov 19, 2016 12:06 
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TORNITORE E FRESATORE

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fai una dima il mdf o altro la maggiori della metà della larghezza della torcia del plasma e poi la fissi alla lastra, per il materiale senti il turra a Castiglion della pescaia

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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: sab nov 19, 2016 15:07 
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CAPO OFFICINA
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Località: Artena(Roma)
per la precisione che serve , puoi anche forare grossolanamente , tracciare e seguire la tracciatura con la fresa , usando i due volantini contemporaneamente , un po' come fare una sfera a mano libera al tornio.

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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: sab nov 19, 2016 16:36 
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urca! :shock:

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Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


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 Oggetto del messaggio: Re: flangia inox
MessaggioInviato: lun nov 21, 2016 23:50 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Località: Salerno
Se tagli al plasma non usare aria compressa, usa l'argon del tig, altrimenti ti si ossida appena lo metti in acqua, a meno di decapaggio e passivazione.

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Più grande è il problema, più grande è il martello.


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