MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 13:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 19:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Darix: naturale che la Vt è importante, specialmente sull'hss... sugli inserti il discorso è diverso perchè hanno un principio di taglio diverso, DEVI avere velocità per scaldare sufficientemente il truciolo (anzi, la zona di taglio).

Su materiale affilato (che si comporta come l'hss quindi) puoi andare anche a Vt pocopiùdizero e taglia comunque se l'affilatura è buona.Senza andare tanto lontano, pensa semplicemente ad un maschio fatto girare a mano.

Il discorso che stavo facendo però non riguardava tanto la Vt (che ovviamente deve essere adeguata!) quanto all'avanzamento, ovvero allo spessore del truciolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2332
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Sperando che poi venga tutto spostato in un thread apposito, visto che il livello di competenza è alto, dico la mia, ripetendo quello che ho visto/appreso fino ad ora come "cinno" in due officine, una delle quale fa fresatura di produzione su particolari molto grossi, l'altra (dove lavoro attualmente) fa attrezzeria.
Un parametro fondamentale, che Carlo sintetizza molto bene nei suoi video e che viene applicato da chi lavora, è che "si lecca poco e dove serve" :risatina:

La Vt garantisce di non bruciare il tagliente, ma un altro parametro fondamentale è il tempo di contatto pezzo! Più forte si va di F, più il tagliente resta per minor tempo a contatto con il pezzo. Idem per le passate: meglio poterne fare poche "massiccie", aspettare prima di finire che si dissipi il calore, e poi andar a misura.

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 19:26 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Beh Andrea, ho la tua stessa laurea e queste cose le ho studiate e continuo a studiarle. Ed a provarle. Quel che cerco di dire, è che anche se non si è scienziati, visto che la strada è nota, trovo assurdo non seguirla.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 19:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
ditemi il titolo giusto e lo metto , per ora ho separato gli argomenti , è inutile perdere tante conoscenze in un post spazzatura , grazie ragazzi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
tempo di contatto pezzo: hai ragionissima, ma ugualmente puoi fare una passata con avanzamento dimezzato e profondità di taglio doppia... dipende dall'utensile che usi, dalla potenza della macchina, dalla stabilità della macchina, dal numero di giri che hai a disposizione... ci sono tante variabili che vanno meglio in un caso piuttosto che nell'altro.

Se parliamo di lavorazioni generiche, "normali", comuni...di certo non c'è da perderci la testa. Tutto questo invece -a mio parere- inizia a diventare di fondamentale importanza quando devi fare lavorazioni particolari, difficili,quando (anzi, soprattutto!) devi combattere con la macchina oltre che con il pezzo e cose del genere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 10:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
scusate... pensavo di trovare un link su una macchina o qualcosa del genere, invece trovo una bella discussione...

se posso vorrei aggiungere...
- concordo sia con Carlo sia con Zeffiro, una cosa sono i dati teorici dove TUTTO deve essere perfetto, dal taglio alla cilindricità della punta, che spesso, lavorando, si consuma sul diametro per errata affilatura, altra cosa è la realtà

Bisogna lasciare a Cesare quel che è di Cesare... voglio dire, se comprate un trapano fattegli fare lavoro di foratura, fresare è un azzardo... lo si fa, solo per arrangiarsi su un lavoro/problema che si cerca un qualche modo per realizzarlo/risolverlo, ma deve essere l'eccezione...

se si cerca una macchina un po' più versatile, meglio una testa veloce con il compromesso che sarà una fresatrice leggera e un trapano leggero, ma nel complesso sarà la scelta migliore se si vuole una macchina che fori e fresi.

infine.. un hobbista che se ne fa di macchine pesanti... mica ti corrono dietro con i tempi, e se ci metti un po' di più, fa lo stesso, l'hobbista importa solo il risultato e non il tempo, non ha da lottare con il rapporto tempo/denaro....

Qualsiasi macchina, vecchia, di nascita europea, e sempre migliore di ogni qualsiasi macchina "hobbistica" se poi sono cinesserie manco a dirlo!

Tenete presente che una macchina in ghisa, datata, se ripristinata con cura e maestria, sarà una macchina molto precisa perché la ghisa, con gli anni, ha scaricato tutte le tensioni interne, il risultato finale sarà una macchina molto rigida e stabile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 12:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Io uso un catorcio di 50 anni fa che va alla bella meglio e appena risistemaTo ( mai usato un tornio) mi sono studiato 'il tornitore moderno' e il 'manuale del tornitore e fresatore', dopodiché ho stampato belle grandi tutte le tabelle che ho trovato.... ebbene Con tutta la buona volontà ho provato a usarle le tabelle, solo che dovevo dimezzare se non dividere per quattro i parametri perché tagliare tagliava ma spaccaVò subito le placchette.
L ho finita Che mi son segnato le velocità e avanzamenti di rottura e sto un po' più basso....
Giusto per dire che un hobbista pure ignorante come me a volte delle tabelle non ci sa proprio che farsene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 12:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
le tabelle sono dimensionate per la macchina ideale , più che altro cnc con controllo continuo dei giri ed avanzamento , su una macchina tradizionale inventata prima del widia non è detto che vadano bene , ti danno un punto di partenza , poi ci si aggiusta , anche sulle cnc non è detto che vanno bene i parametri , in produzione si controlla la durata dell'inserto con vari parametri , per ottimizzare la durata , ci sono troppe variabili , tra rigidità della macchina , costanza della qualità del materiale ed orecchio dell'operatore.
questo non vuole dire che se con quei parametri rovino gli inserti è colpa dei parametri , sono una strada da seguire , mica una fede.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 13:16 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ecco. Quoto Onorino al 100%

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 13:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
urca... come sono arrivato qua??
avevo postato altrove!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 14:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
FRESATURA: https://www.youtube.com/watch?v=ttiFxgaMYyw

la tendenza oggi è fare passate veloci con forti avanzamenti e poca asportazione, lavorazioe a secco Vt 300mt e 0,1 a dente come avanzamento con aspostazione da 0,5mm come passata sono la tendenza su cui oggi ci si orienta in fresatura. poi c'è chi toglie 12mm in passata ma bisogn avere belle macchine robuste e bei sistemi di fissaggio

Io in tutta a mia vita operativa non ho mai visto un inserto fuso, ho fuso il materiale sopra, ho fuso la fresa a candela per il troppo clore ma gli inserti erano intonsi.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Ultima modifica di Zeffiro62 il gio dic 22, 2016 14:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 14:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Sei capitato in un post molto vivace,intelligente,ben raccontato e da mettere con il segnalibro. :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 15:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
ma chi l'ha spostato e perché?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 15:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
I moderatori. Ho chiesto io lo spostamento e la divisione dei topic. Perchè in "interessante su subito.it" eravamo OT. E l'argomento mi sembra molto interessante.
Ma... c'è qualche problema?
Se si, parlane con i moderatori via MP

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 15:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
stavate inzozzando un post spazzatura come quello di subito e l'ho spostato in blocco :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it