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 Oggetto del messaggio: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 21:51 
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non dovrebbe essere malvagia neanche per fresare. sotto ad un trapano metterei una morsa di minor pregio , scaricata nel mezzo e con le ganasce con ripresa , per evitare l'uso delle parallele ...


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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 21:58 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Ne ho un altra che apre fino a 90mm. Questa la prenderei per lavorare cose più grosse, per lo scarico se faccio carpenteria metto uno spessore sotto e risolvo


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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 22:18 
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Mi pare che il trapano del lidl abbia cono morse 2........magari si può forare con la punta da 20mm :mrgreen:

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MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 22:27 
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cono 2 arriva a 23 , se non ricordo male...e per quanto possa sembrare assurdo è più facile per il trapano lidl forare dal pieno l'acciaio con una 23mm che per un rag40 forare con la 50mm . dopo che il trapano lidl è autolimitato dalla fusione del motore, è un'altro discorso . questo è per fare capire che in termini di potenza richiesta e di rigidità necessaria , il salto da 13-14mm (che penso sia il massimo risultato ottenibile con buona esecuzione dal lidl )a 23mm è molto (ma molto...) inferiore al salto da 25-30 mm ai 49mm del rag40.


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MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 22:30 
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Non sono un esperto ma immagino proprio di si per un discorso di leve e distanza dal fulcro

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MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 22:34 
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già . inoltre , al raddoppiare del diametro, la superficie aumenta di 4 volte tanto . calcola che dovresti anche raddoppiare l'avanzamento , capisci che per forare da 50mm, occorre 8 volte più energia rispetto ad un foro di 25...


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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 22:46 
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azz......quindi più sali di diametro più lo scartamento di una unità tra i diametri di foratura si fa sentire sul motore e sulla struttura della macchina....non lo sapevo, grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 23:05 
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Di meccanica non so nulla ma a questa considerazione c' ero arrivato pure io. A mio modesto e gentile parere, i partecipanti del Forum, provenienti da mondi lavorativi affini alla meccanica, andrebbero ascoltati con un po' di umiltà e simpatia, quando danno pareri, suggerimenti ed indicazioni

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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 23:10 
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ma si, ma non è niente ... io sono fatto così...ti dico :"ma non dire cazzate!" , ma in senso bonario , mica sono alterato con nessuno ... facciamo conto di essere in un'officina e io sono uno degli operai che ha più anzianità , che se vede che fai una cappella, te lo fà notare in maniera magari brusca, ma non con cattive intenzioni , ma per insegnarti . poi, alla fine uno fà quello che gli pare ...


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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mar dic 20, 2016 23:18 
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Lo avevo capito da tempo, da prima che tu ricominciassi a scrivere qui

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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 00:37 
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In foratura, al crescere del diametro (e mantenendo l'avanzamento costante) la sezione del truciolo aumenta in modo lineare (non con legge quadratica) così come anche la stessa sezione di truciolo è proporzionale all'avanzamento, morale della storia: raddoppio il diameto=>raddoppia la sezione del truciolo, raddoppio l'avanzamento=>raddoppia la sezione del truciolo, raddoppio entrambi=>quadruplica la sezione del truciolo.
Il motivo per cui, secondo me, forare con grandi diametri senza preforo è difficile, sta nel fatto che la velocità di taglio è variabile lungo il raggio della punta, tangenzialmente è vicina al valore ottimale ma via via che ci si avvicina al centro risulta sempre minore tanto che per avere uno strappamento del metallo in questa zona la pressione sul tagliente da parte della macchina deve essere molto elevata, questo implica 2 cose: (I) l'incastellatura del trapano necessita di rigidità sufficiente per esplicare detta forza, (II) essendo la pressione sul tagliente alta sono alte anche le forze di attrito (proporzionali alle forze ortogonali alle superfici a contatto) il che riconduce a dissipazione di parte della potenza fornita dal motore =>motore grosso.
Senza voler imporre nulla della seconda parte per oro colato, io ho detto la mia, per quel che riguarda invece le prime righe, quello sì corrisponde a verità e ce lo insegna un po' di sana geometria.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 00:42 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Località: In viaggio per Ustica
Aggiungerei che di solito le punte grosse sono scaricate al centro. Ora, già al centro Vt=0; se poi ci metti una cosa che per circa un millimetro di diametro non taglia....

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 01:45 
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Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
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Località: cervia
si, cima, è tutto correto, quello che dici , infatti io ho parlato di superfice del foro , non di sezione del trucciolo . cioè ho detto che ad ogni giro di mandrino, una punta da 50 deve asportare una superfice di 4 volte maggiore , rispetto ad una punta da 25 mm..... poi se vogliamo dire che se la velocità periferica è la stessa , il numero dei giri deve essere la metà e quindi bla , bla , bla a parità di velocità periferica e a parità di avanzamento , i mm quadri di trucciolo sono il doppio e non 4 volte tanto , si, è vero ma la superficie di contatto pezzo, è comunque più del doppio (non devi considerare solo la larghezza del filo tagliente... la parte centrale và snocciolata...) gl'attriti che si generano aumentano e comunque , all'aumentare del diametro punta, và aumentato l'avanzamento . però, adesso, non è che andiamo a finire in un'altra papardella come la filettatura francese" e "l'allineamento del ceriani" ?


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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
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CAPO OFFICINA
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Messaggi: 8676
Località: roma nord
è comunque interessante,non vi preoccupate..del resto è un forum di meccanica non una bocciofila :grin:

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Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


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 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
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Località: Caponago (MB)
"all'aumentare del diametro va aumentato l'avanzamento"
nello specifico delle punte da trapano di grosse dimensioni non ho esperienza, ma non vedo perchè debba esser così, mi spiego meglio: tralasciando il discorso produttività, controllo del truciolo, eccetera, in termini di fattibilità io posso fare un grande foro, ma tenere un avanzamento basso, chi me lo impedisce? fintanto che gli angoli di affilatura restano gli stessi tra punta grande e punta piccola, perchè DEVO aumentare l'avanzamento?

posso immaginare che con un avanzamento basso la punta possa vibrare per via degli alti sforzi, ma a parte questo io potrei tranquillamente fare un foro grande ma con basso avanzamento (nel mio piccolo, fino al 30 ho forato sul tornio ma ero limitato dalla potenza del motore, quindi velocità basse e bassi avanzamenti, non ho avuto problemi)


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