MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 11:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 09:17 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Si dovrebbe aprire un topic apposito e sarebbe pure bello ed interessante. Ad ogni modo, esistono delle tabelle, spesso fornite dai produttori degli utensili, che danno diverse Vt ed F; ti lasciano la possibilità di scegliere i parametri entro un certo range per massimizzare la durata dell'utensile o la produttività (si fanno svariati conti, ci sono tanti altri parametri, naturalmente le scale NON sono lineari cioè se dimezzi Vt, la vita dell'utensile - che si misura in minuti - sarà più che raddoppiata, altrimenti non avrebbe senso, è chiaro).
Ora, se uno per fare un foro da 49 (giusto per prendere l'esempio di prima) impiega 2 giorni perchè non vuol fare il preforo e perchè usa avanzamenti e Vt bassissimi, è certamente libero di farlo, ma non è una operazione ragionevole. Per prima cosa avrà perso il filo dell'utensile (con avanzamenti bassissimi, quanti giri e quindi quanti metri, rettificando la circonferenza per ogni giro ed ogni raggio utensile, deve fare la punta prima di terminare il foro?), per seconda cosa, che senso ha perdere 2 giorni a forare direttamente da 49 se potevi fare un preforo da 10 in 30 secondi, allargare a 30 in un altro minuto per poi terminare a 49 in un altro minuto e mezzo? Stressavi meno gli utensili e molto meno la macchina e in più impiegavi 3 minuti contro 2 giorni (dai, ci avrà messo 15 minuti....). Fermo restando che su macchine come quella del nostro amico non ha molto senso far fori da 49. Non è una critica, sia chiaro, anche io sono spesso andato oltre le capacità delle mie macchine solo per provarle, ma questo non è "lavorare", è solo perdere tempo/denaro, perchè è una scelta illogica. Per fare un esempio è come se per spostarmi da Roma a Firenze decidessi di far tappa a Forlì ed a Bologna.... Alla fine arrivo sempre a Firenze, ma mi è costato molto di più, sia in termini di soldi che di tempo.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il mer dic 21, 2016 19:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 10:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Come cercavo di far comprendere con le mie due righe poco sopra, credo che non si debba mai dimenticare che l'ambito in cui si muove l'hobbista può (ma non deve, per forza) essere diverso da quello in cui si muove il professionista o comunque chi ha un obiettivo ad esempio di efficienza (costi, tempi, qualità, ecc.) che è di solito diverso da quello che può avere l'hobbista..
Il che non vuol dire che uno non debba sapere cosa bisogna fare per migliorare ad esempio la rapidità di esecuzione di un foro...ma se ha voglia o gli piace metterci un giorno per farlo, secondo me non c'è niente di male.. Non per questo è uno che nn capisce una cippa..magari ne sa anche di più di altri, ma conscio dei limiti di quello che ha a disposizione, per così dire..si arrangia :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 11:41 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
fino a 30anni fa han sempre lavorato...senza tabelle,e lavoravano lo stesso,forse meglio,tabelle lasiamole ai centri di lavoro :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 12:02 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Forse non mi sono spiegato e forse non è chiara la facilità di utilizzo di tali tabelle che, ripeto, trovi sul sito del produttore delle placchette. Ho visto che oltre alla durata dell'utensile in funzione della Vt danno anche il coefficiente di correzione della Vt in funzione della durezza del materiale. Porto 2 esempi, sarebbe da stolti non seguire indicazioni così semplici (quando se ne è a conoscenza)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 13:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Già...
Ora, per fare una boccola con un catorcetto cinese o una bestia con mezzo secolo di produzione sul groppone, se non si calcolano i parametri di taglio al settimo decimale, mica si lavora... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 14:14 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Non vi capisco. Se uno ha un catorcetto o un dinosauro non ha bisogno di avere idea delle Vt?
Ok so che quell'utensile vuole Vt di 140m/min, farò il calcolo per conoscere i giri corretti in funzione del diametro. Personalmente uso un programmino sullo smartphone, ci vorranno 5 secondi. Voi andate a occhio?
Vabbuò lascio stare, và.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 14:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
onestamente , non ho voglia di scrivere un poema (...almeno , non ora !). non è tanto una questione di tempi e di costi ... faccio un'esempio banale e di facile comprensione : siete al tornio , il vostro tornio , (un tornietto di piccole dimensioni , per capire meglio il problema...). supponiamo che la vostra macchina riesca al suo massimo a fare passate di 2 millimetri radiali con un decimo di avanzamento a giro . ok ? ma allora, potrebbe fare anche passate da 20 mm radiali con avanzamento 1 centesimo a giro , oppure 40mm radiali con avanzamento di mezzo centesimo ...in teoria, il lavoro svolto nello stesso tempo è uguale e si avrebbe pure meno consumo di utensile . in teoria... in pratica non è possibile . che dire poi in troncatura ? si potrebbe utilizzare un troncatore largo 30mm al posto di uno da 3 , basta dividere per dieci l'avanzamento...no, non è possibile . e anche in tornitura, all'aumentare della profondità di passata, si aumenta l'avanzamento .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 14:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"Voi andate a occhio?"
Si, e pure ad orecchio !
Scusa eh, ma se hai un ferrovecchio che non supera gli 800 giri, come imposti la velocità che ti da il programmino ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 15:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
aspè, non mischiamo le cose...non è stato specificato, ma se parliamo di forature su diametri grandi stiamo parlando di HSS, quantomeno per quanto compete a noi. Le tabelle sono per inserti, qua parliamo di hss affilato, cambia completamente il comportamento del truciolo.
Per avere un paragone bisognerebbe al massimo prendere le tabelle per una punta integrale in MD, che sono affilate e tagliano bene. (tra l'altro le tabelle riportate non danno gli avanzamenti ma sono riferiti alla velocità di taglio).

Per quanto riguarda la foratura dal pieno: ok, credo sia chiaro a tutti che fare un preforo è quasi d'obbligo, ma ci possono anche essere situazioni in cui è necessario forare dal pieno (ad esempio un foro profondo).
Poi a prescindere dalla funzionalità, è interessante conoscere queste cose perchè poi si può replicare il concetto in altre situazioni, e aiuta a far propri i principi fisici dell'asportazione di truciolo.

P.S. Darix, per la Vt: dipende dall'esperienza e dal lavoro...per i nostri pezzetti se sai come si comporta l'inserto puoi andare benissimo a occhio e poi correggere in caso di necessità. Non calcolo la Vt da anni ormai, quando fai un pò di pezzi bene o male ricordi i valori precedenti, parti da quelli e se ci sono problemi, correggi.

@Carlo:non sono d'accordo, dipende da come è fatto l'utensile e da quanto è affilato. Per far penetrare l'utensile nel materiale serve ua certa forza, che dipende dalla lunghezza del tagliente in presa. più è lungo e più serve forza, se c'è più forza c'è più deformazione nella macchina, e la flessione della macchina può essere maggiore dell'avanzamento imposto...il tagliente quindi striscia sul pezzo finchè non c'è una forza sufficiente a farlo penetrare nel metallo, asporta via "un giro", poi si ritrova nella condizione di partenza, striscia per un pò e poi riprende a tagliare. E' di fatto il uno dei motivi base della vibrazione.
Se l'utensile è sufficientemente affilato, si possono fare avanzamenti minimi, anche di un centesimo per giro se la macchina è sufficientemente rigida.
Esempio pratico: sfacciatura con un ISO8 (se non ricordo male l'utensile), lavorando dal centro verso l'esterno, se io faccio una profondità di passata di 0,1mm e vado lento con l'avanzamento (0,1mm/giro), lo spessore del truciolo è di meno di 2 centesimi.

Chiaro che se fai lo stesso lavoro in passata, appena ti allontani dal mandrino, la barra inizia a vibrare.
Poi correggetemi se sbaglio, ma gli inserti wiper alla fin fine non lavorano mica così?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
premetto una cosa ...quando a robys ho risposto "l'allegro hobbista non capisce una cippa" , era da intendere come una battuta per farsi una risata , non era riferito a nessuno, tantomeno al proprietario del rag40...non era un commento personale verso nessuno, ma generalizzavo con una battuta . spro che nessuno se la sia presa...
i wiper sono inserti col raschiante... per semplificare il discorso , un'utensile normale, ha in punta un raggio . il wiper dopo al raggio ha anche un tratto piano a contatto col pezzo, in maniera da togliere il solco lasciato dal raggio e permettere una maggiore finitura a parità di avanzamento . ma che non vi venga in mente di comprare questi inserti...son per grandi produzioni e vogliono macchine molto rigide .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 15:39 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Se la macchina fa 800 giri ti fermi dove puoi. Non è che non ci lavori.

Per la Vt, neppure io la calcolo ogni volta perchè "ormai" grossomodo ho imparato. Ma ovviamente le prime volte l'ho calcolata! Quindi se adesso non la calcolo più è perchè ho acquisito esperienza e mi trovo facilmente nei parametri.

Per le Vt, riguardo all'Hss, prova a forare un pezzo di acciaio qualunque con una punta da 20 a 1000 giri e poi mi dici quanto dura. Anche se inserti ed hss lavorano in modo diverso, la durata del tagliente è comunque strettamente collegata a parametri quali la Vt.
Poi ok, se invece che per asprtazione del truciolo volete forare (anzi bucare) per fusione del materiale in prossimità della punta o per noia del materiale, aspettando che la punta venga avanti... beh fatelo pure.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 15:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Carlo, premesso che in questo momento l'unico dubbio che ho a rispondere è che il Conte Sola, che sicuramente frequenta questa sezione del forum, possa cominciare ad avere le idee confuse con tutti questi ultimi post, :shock: con risultati imprevedibili.. ti dico solo che avevo capito (più o meno) il senso della tua esternazione, anche perchè che l'hobbista vero sia fondamentalmente uno allegro, pronto allo scherzo (a farlo e riceverlo) questo credo che nessuno lo possa negare..
...adesso torno a guardare quello che succede su Subito..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
darix ha scritto:
Se la macchina fa 800 giri ti fermi dove puoi. Non è che non ci lavori.

Per la Vt, neppure io la calcolo ogni volta perchè "ormai" grossomodo ho imparato. Ma ovviamente le prime volte l'ho calcolata! Quindi se adesso non la calcolo più è perchè ho acquisito esperienza e mi trovo facilmente nei parametri.

Per le Vt, riguardo all'Hss, prova a forare un pezzo di acciaio qualunque con una punta da 20 a 1000 giri e poi mi dici quanto dura. Anche se inserti ed hss lavorano in modo diverso, la durata del tagliente è comunque strettamente collegata a parametri quali la Vt.
Poi ok, se invece che per asprtazione del truciolo volete forare (anzi bucare) per fusione del materiale in prossimità della punta o per noia del materiale, aspettando che la punta venga avanti... beh fatelo pure.



Il problema è che quì la gente spesso vuol adoperare gli inserti perchè non è capace di affilare, poi arrivano i risultati scadenti per il mancato rispetto dei parametri. P.s. sei un pò altino ma mica tanto come credi con 1000 giri punta da 20 HSS.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 17:42 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Su un ferraccio sto a 25m/min e per una punta da 20 vuol dire circa 400 giri. 1000 è poco più del doppio, non è un numero da pazzi, ma la punta la bruci. Ho utilizzato volutamente un numero NON allucinante, perchè anche un pifferaio magico non credo che vedendo una punta da 20mm vada a 2800 giri, và....
Poi ho visto cose (io SONO un hobbysta) che voi umani non immaginate. Proprio sul ferraccio, un sedicente professionista dopo aver bruciato alla grande la punta, ha buttato l'acqua sul per raffreddare. Il ferraccio non si tempra, ma caxxo se fa la crosta dura... ecco io sono l'hobbysta che dopo ha barenato il foro. E tirato via i santi dai calendari.
Siamo OT. Però secondo me il discorso è interessante. Ma perchè non lo spostiamo in una sezione ed argomento appositi????

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 18:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
con tutti questi discorsi tecnici avete disorientato il conte, il quale poverino non sa come comportarsi per la prossima "sola"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it