MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 17:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
riguardo le tabelle dei vari utensili,inserti,ecc per la mia esperienza sono da utilizzare come "linea guida" di massima............poi però ci si regola al meglio direttamente in macchina ed in base alla propria esperienza.

ci sono anche varie scuole di pensiero....c'è chi "spinge" e porta al limite gli utensili, abbassando i tempi di produzione ma rischiando rottura utensile e relativo fermo macchina per il ripristino oppure cmq un fermo macchina necessario ogni tanto per sostituire gli utensili usurati; e c'è chi è conservativo e preferisce tenere i tempi ciclo un pò più alti ma lavorando con più margine di sicurezza da rottura utensile ed evitando continui fermi per sostituzione utensili usurati.


ps come capacità di foratura stavo vedendo la tabella sul SAS1300 (è un radiale da almeno 50q) e riporta 60mm...finora però mai andati oltre il 50, anche perchè non è mai capitato un lavoro simile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
60mm su che materiale ? il mio (soraluce tr1-1250...)dice 60mm su ghisa e bronzo... su acciaio è 50 mm . ma per forare da 50mm , col mio, devo ridurre l'avanzamento...e comunque , è impiccatissimo con 50 mm di punta...diciamo che fino a 40mm se la cava bene ....
p.s. ho dato un'occhiata alle caratteristiche del sass 1300 e dovrebbe essere l'equivalente del mio soraluce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
No Darix. non ho problemi in merito, solo che avrebbero dovuto spostare tutto, in questo modo è stato decontestualizzato e quanto ho scritto rimane scollegato dal ragionamento di fondo fatto da Carlo e Zeffiro...

in poche parole, o si spostava tutto o nulla...

@ onorino
hai spostato solo il mio post e non tutto il blocco!!!!!

imho


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 00:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
il tuo dopo , quando l'ho visto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 09:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
secondo me sarebbe meglio dare nozioni di lavorazioni meccaniche partendo dalla base, messo così un post lascia il tempo che trova.
Sapere come lavora un utensile, come si orientano le forze a seconda dei vari tipi di affilatura, le formule base, taylor visto che si parla di scuola di pensiero produttiva o conservativa, secondo me è più importante e interessante che saper centrare al nanometro il mandrino o allineare secondo il feng shui il tornio

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 09:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Zeffiro, stavo leggendo qualcosa a riguardo un mesetto fa: il fatto di avere un alto avanzamento e una bassa profondità porta ad usare inserti che hanno un angolo di registro vicino ai 90°, e questo permette di far lavorare la punta per la maggior parte con un carico assiale e poco carico radiale.
Praticamente è l'evoluzione della sgrossatura a tuffo (come concetto) applicato alla fresatura.
la produttività credo sia più grande sulle macchine leggere, ma gli inserti credo siano da cambiare prima,no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
secondo me su macchine leggere ci fai poco a prescindere, è vero hai grande produttività ma le forze quelle sono e quelle rimangono sono orientate verso il mandrino ma macchine leggere rischi di sballarlo in poco tempo.
Quel conetto lo adopero con fresa a 3 inserti da 12mm su AISI 304 laminato con dei generici vado a 4500 giri 2000 avanzamento passata da 0,5 inserti AOMT060204R qualità IN2530 della ingersoll lavorazione a secco tempo contatto sui 25/30 secondi. Con una fresa da 12mm è un bel viaggiare sul 304 laminato. Ma lavoro con una minimill poco più di un trapano fresa a cnc quindi non potrei farlo con una da 20mm.

Ci sono frese e inserti negativi che puoi raggiungere 1mm avanzamento a dente

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 09:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si, per macchine leggere intendo sempre macchine industriali, non giocattoli da hobbista...
per intenderci, un pò di tempo fa per lavoro stavamo guardando delle fresatrici cnc, una con tavola da 700mm se non ricordo male, forse non arrivava alle 3 tonnellate (o forse 2) compresa di tutto...

Per quanto riguarda gli sforzi sul mandrino: lavorando in assiale è mooolto meno gravoso che in radiale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 09:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
1mm a dente ? ci vuole una macchina enorme.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 10:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Non ci asporti più di 2mm per passata

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 10:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Zeffiro62 ha scritto:
la tendenza oggi è fare passate veloci con forti avanzamenti e poca asportazione, lavorazione a secco Vt 300mt e 0,1 a dente come avanzamento con asportazione da 0,5mm come passata sono la tendenza su cui oggi ci si orienta in fresatura. poi c'è chi toglie 12mm in passata ma bisogna avere belle macchine robuste e bei sistemi di fissaggio

Io in tutta a mia vita operativa non ho mai visto un inserto fuso, ho fuso il materiale sopra, ho fuso la fresa a candela per il troppo calore ma gli inserti erano intonsi.


Sono andato a visitare ex colleghi di lavoro e vedevo il CB Ferrari B130 che andava come una scheggia... senz'acqua e giri relativamente bassi per quel avanzamento...

le prime 2 domande che mi sono venute spontanee furono:
- ma così il pezzo non si scalda troppo??
- non si sforza troppo la macchina??

ferma la macchina e mi dice.. tocca!
appoggio velocemente un dito (paura di bruciarmi) poi la mano.... il pezzo era freddo! ci sparava solo un po' d'aria compressa..

riparte con la lavorazione e mi fa vedere al monitor, lo sforzo della macchina... credo di ricordare che andava intorno il 30%...

incredibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 14:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
@carlo:
sinceramente non ci ho fatto caso ma se non mi ricordo male riporta bronzo/alluminio
sul pieno di acciaio già con una 46 ha il suo bel da fare......quando capita però anche con punte più grandi come la 50 è sempre meglio fare prima un preforo e ci togliamo il pensiero :mrgreen:
questo però lo uso quando capita in officina da un mio amico
a lavoro invece ormai usiamo solo punte ad inserti che viaggiano notevolmente meglio (su centri di lavoro e torni cnc)

@zeffiro:
per dirne un'altra da me sui vari centri di lavoro sempre su AISI304 usiamo una fresa ad inserti da 63mm della Sandvik R210 (5 inserti qualità MM2030) mediamente a 700rpm, 2500mm/min di avanzamento ed ap 0,5-0,6mm.....rigorosamente a secco.
oppure da 25mm S615 sempre Sandvik a 2000rpm, F4000mm/min e 0,5mm ap
poi da quando abbiamo preso il CAM con le varie strategie di sgrossatura trocoidale,ecc è uno spettacolo vedere lavorare le macchine!!!


Ultima modifica di FABRYH il ven dic 23, 2016 14:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
non è incredibile, 80% del calore rimane nel truciolo e cmq per evaquarlo c'è un getto d'aria, il rimanente 20% viene distribuito per tutto il volume del pezzo che essendo metallo dissipa bene il calore, questo è il motivo per cui rimane freddo.
Ho visto lavoare il K100 a secco è un acciaio autotemprante che basta che lo guardi male che si tempra eppure con fresa da 12mm questo ragazzo lavorava con delle velocità e avanzamenti da paura

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
si lavora a secco soprattutto con materiali a scarsa conducibilità termica per evitare shock termici all'utensile............certo che il K100 a secco davvero incute un pò di timore :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: massima capacità di foratura trapani
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 15:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
infatti gli ho dato del matto da legare ma Gabriele è uno che sula fresa sa quello che fa

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it