MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 10:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piegatrice sconosciuta
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 21:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Buonasera ragazzi,riesumo questo tread dopo quasi un anno ,durante il quale ho avuto qualche minuto per guardare sta macchina e scoprire i vari problemi.Siccome aveva qualche problemino di parallelismo sulla discesa ho creato un lardone conico di bronzo.Nonostante si siano ridotti di molto i giochi il parallelismo si perde di molto ogni volta che si piazza la lamiera non al centro.Ho cercato di revisionare il distributore,del tutto particolare,credo con un sistema di bilanciamento olio tra i due cilindri ma niente.Ho sentito in giro ma nessun rivenditore mi ha offerto qualche dispositivo che regoli l'olio in parti uguali.Avete qualche soluzione?io una ne ho pensata ma è sperimentale,quindi mi affido a qualcuno più esperto di me qui nel forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegatrice sconosciuta
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 12:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Premetto che non conosco come è l'impianto idraulico della tua piegatrice, attenendomi a ciò che hai chiesto mi sento di consigliarti una valvola equilibratrice a 2 vie che consente di dividere il flusso in ingresso in due parti uguali e riunificarlo nella direzione opposta indipendente dalla pressione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegatrice sconosciuta
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 20:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Grazie dme,sai indicarmi la precisione,il prezzo e dove acquistarla?Nessuno mi ha saputo garantire ila precisione di questi sistemi,ci vorrebbe qualcuno che conosce bene il funzionamento delle piegatrici vere.Io pensavo di mettere due pompe uguali insieme ed attaccarle ognuna ad un distributore che a sua volta comanda un pistone In questo modo la quantità al giro sarebbe la stessa,quindi dovrebbe andare para,unica cosa non bisogna arrivare alla massima pressione altrimenti poi i cilindi perderebbero la fase tra di loro.Ovvierei questo problema mettendo un pressostato per ogni linea tarato a qualche bar in meno della valvola di massima dei distributori cosi che fermi il motore prima di mandare il distributore a scarico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegatrice sconosciuta
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 22:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Devo guardare ma dovrei avere una centralina usata da un amico che monta quella che noi chiamiamo valvola di passo, che serviva a far uscire due pistoni in modo uguale anche se ritengo che la sua precisione non sia tale da mantenere il parallelismo dei due pistoni,specie se si lavora in bando.
Bisogna provare, se ti interessa domani sono in zona e vado a vedere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegatrice sconosciuta
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 10:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Come puoi vedere dal immagine che ti ho postato nel altro messaggio, nella descrizione il costruttore assicura una tolleranza <2% sulla corsa e trafilamenti trascurabili; più di questo non so dirti.
Per quanto riguarda prezzi e dove acquistarla fai una ricerca online, ad esempio https://www.soltecstore.com/195-valvole ... ci-a-2-vie , i prezzi si aggirano sul centinaio di euro.
Attento a scegliere la dimensione adeguata dei diametri delle porte di ingresso e uscita e della portata minima e massima che elabora la pompa, una scelta sbagliata potrebbe portarti a un funzionamento a scatti dei pistoni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piegatrice sconosciuta
MessaggioInviato: sab dic 09, 2017 20:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Grazie ragazzi,credo di prendere la direzione indicata da dme88.Ora però ho il dubbio su quel 2%.Le piegatrici grandi hanno un braccio di collegamento tra i due lati,fatto per mantenere il più possibile il parallelismo.La mia non ce l'ha,devo però per forza mettere qualcosa.Stavo pensando a due cremagliere e due pignoni fissati sullo stesso asse.Idee in merito ne abbiamo?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it