MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 03:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 14:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
salve boys

ormai è ufficiale,partita dall UK ha passato indenne la manica, quel posto chiamato Francia, uno ancora peggio chiamato Italia ed è finalmente arrivata da me :rotfl:


ho comprato in Inghilterra una piccola rettifica tangenziale, una macchina che ha circa il doppio dei miei anni... :risatina:
diciamo che ho voluto "tentare la fortuna" in quanto data per buona, ma anche se mai fosse stata usata, in tutto questo tempo..


la cosa peggiore è che essendo una rettifica il comparatore temo lo dovra' vedere e pure da vicino! :1234:


ora come ora è ancora sul suo pallet, è stata una settimana massacrante, spero di metterci mano entro il week end (parlo inglese per farla sentire a suo agio, almeno per un po'... :mrgreen: )

la macchina si presenta vissuta, si vede che è stata usata e nemmeno poco ma a sentimento non noto grosse pecche

è fatta tipo fresatrice, si muove tutto il piano di lavoro, in altre invece si alza e si abbassa la sola testa, inoltre gira su bronzine...

la z non ha giochi rilevabili "a mano", la x (destra sinistra) un pelo balla, ma è il lardone da regolare, la Y (avanti indietro) è solida


per ora posso mettere al massimo un paio di foto anche bruttine perchè davvero non ho la forza per fare altro



unica nota, mi pare di capire che questa macchina vada letteralmente a grasso, ha ingrassatori in ogni dove!
anche sulle bronzine ha un paio di tappi che svitando son pieni di grasso (per fortuna)

che tipo di grasso usare?
sul coperchio c'è una indicazione, mettero' una foto dopo

il comune grasso meccanico in cartuccia è buono o ci vuole roba piu' esoterica per queste macchine?? :risatina:


detto questo devo pure capire che tipo di motore monta, è sicuramente trifase ma spero non sia con tensioni strane...


in tutto questo ho gia' in mente un paio di modifiche per renderla un pelo + attuale e magari anche piu' versatile... :1234:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 14:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
se è a grasso, ci puoi mettere tranquillamente quello nelle cartuccie, secondo me, poi se arriva qualcuno che ti da la ricetta tipo grasso di colonnata dubita quello è meglio metterlo nel pancino.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 15:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2862
Località: milano
Sappi che ti invidio TROPPO !!!!

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 15:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ora hai capito perchè mi son fermato un attimino nella realizzazione del rialzo per il tornio? ;)

stavo aspettando questo giocattolino per fare le cose seriamente :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 15:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
a chi interessa, il sito è questo:

http://www.gandmtools.co.uk/


ormai posso darlo per "sicuro" in quanto personalmente provato :risatina:


se poi interessa anche sapere come risparmiare sui bonifici internazionali fatemi sapere :p

scherzi a parte, ho dovuto pagare in £ e mi stava venendo un coccolone per il costo del bonifico, di per se non esoso (circa 15€), ma per il fatto che poi le poste o la banca ti applicano un cambio che non è quello ordinario per cui si puo' arrivare a pagare anche 50/100€ in piu' tutta la giostra, in realta' provando il trasferimento dal sito della posta arrivava fino alla fine senza dirmi quale era il controvalore in euro che sarei andato a pagare! in pratica io ho messo l'importo in sterline e se andavo avanti, avrei accettato qualsiasi cambio imposto da loro... roba folle!

mi son quindi ulteriormente documentato :risatina: e ho trovato questo servizio https://transferwise.com/it che in pratica ti permette di fare un bonifico pagando pero' con carta di credito
non ho capito bene il meccanismo (cmq tutto legale), ma si prendono solo la commissione applicando poi il tasso di cambio reale

alla fine tutto mi è costato i soli 5€ di commissione del sito, contro i quasi 70 preventivati di una banca (commissione tutto sommato esigua, ma tasso di cambio usuraio...)

sul sito invece applicano il tasso di cambio reale al momento della prenotazione dell'operazione, infatti dando un occhio all'andamento della sterlina e facendo un po' di prove, alla fine ho risparmiato altri 5 euro sul totale chiudendo la transazione quando la sterlina aveva perso qualche cent con l'euro :rotfl:

inoltre i soldi vengono accreditati sul conto del beneficiario il giorno dopo e non nei 3/5 giorni di un bonifico classico (manco li portassero loro a mano i soldi)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 15:20 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
Mazel tov!

pero il grasso e brutto segno.
anche la mia era piena.

consiglio di provarla.. cioe.. fare delle prove, misurando ad ogni passo.
se va bene, lavora bene, ecc.. lascia com'e.

la 'cosa giusta' sarebbe di pulire tutto, togliere tutt il grasso.. ed usare olio.
va oliata ad ogni uso. (in teoria :mrgreen: )

..sia le bronzine che il piano. il grasso si riempie di
sporcizia e diventa pasta abrasiva.

il problem e che, se la macchina e state sempre usata così.. o il venditore ha fatto il
furbetto? .. togliendo il grasso puo rilevare un sacco di gioco.

in ogni caso, complimenti e aspetto altre foto .. ora anche i tuoi martelli saranno
rettificati.. ti faccio vede' :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 19:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Tra l'altro, visto che Tony non li ha menzionati, sul suo canale YouTube trovi una serie di video LUNGHISSIMI :hammer: dove spiega passo passo il restauro della sua.... certo dovrai abituarti al suo accento americano e convertire tutti i pollici in millimetri :rotfl:, ma a parte questo credo tu possa trovare parecchi spunti interessanti

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 19:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Ma no, Tony ha un accento che trovo anche simpatico e i video già li ho visti tutti!

Invece c'è un canale che pure mette roba interessante ma il tipo ha un accento inglese/tedesco che mo fa salire il sangue al cervello, ogni tanto devo mettere muto sennò sclero :risatina:

Se lo trovo lo posto !

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 19:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Cmq avendo lavorato per anni all estero con colleghi americani, canadesi e giapponesi sono abituato ad un linguaggio non proprio oxfordiano :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
luk2k complimenti per l'acquisto, ora dovrai usare il comparatore e pure il raschietto :risatina:
Il sito l'avevo già visto me l'aveva fatto notare tony tempo fà poi mi ero dimenticato, ma per curiosità quanto ti e costata la macchina ( se è possibile ) o almeno il trasporto in Italia ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 19:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
In totale (incluse quelle 3 cose dell altro post) 912 sterline, un prezzo più che onesto penso...

Cmq la spedizione da sola fa 240 sterline

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 02:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Oggi ho smontato lo smontabile e pulito il tutto...

L unico "grande" problema che ho incontrato è stato solo il motore che è 400v 3ph quindi non posso mandarlo con un normale inverter

Domani mi sa che vedo cosa costa un trifase da 1 hp, 2800 giri
L inverter ce l ho e avere la possibilità di gestire rampe e velocità su una rettifica non mi dispiace


Per il resto è meglio di quel che pensavo

Le guide sembrano visivamente immacolate
Il grasso non è un brutto segno anzi... È prescritto dal costruttore perché con mia sorpresa questa macchina non gira su bronzine ma su cuscinetti che sono aperti e vogliono essere ingrassati


Con il comparatore l asse porta mola ha circa un cent di fuoricentro... È accettabile per una rettifica???

Per il resto null altro da evidenziare salvo il fatto che cmq ho in programma di sezionarla completamente e verificare che i piano siano... Piani :risatina:

In previsione ho appunto comprato un piano di riscontro in ghisa abbastanza grande e uno in granito grande quanto un foglio A4 tanto per intenderci

Vediamo se miglioro o butto la rettifica :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 02:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Adesso si fa sul serio con il progetto del bv....diventerà presto un Rivol della Valex

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 07:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Lorenzog tu davvero non dormi la notte!!! :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola rettifica eagle
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 08:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
1 centesimo sull'asse è decisamente troppo se le mole hanno attacco conico, ma è importante solo se hai intenzione di cambiare "spesso" la mola.

se tieni su sempre la stessa mola, una volta ravvivata sei a posto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it