MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 21, 2018 19:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Misure filettatura
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 09:59 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Messaggi: 61
Località: Genova
scusate se stresso, ma cerco in tutti i modi di capire.
diciamo che devo fare un dado e un bullone che si accoppiano.
es. voglio fare un diametro 30mm passo 1
secondo i calcoli che ho appreso,
per il bullone tornisco un tondo a 30 e lo filetto da 1
per il dado utilizzo la formula
diametro esterno vite (30mm) - (1,19 x passo 1) quindi alesatura 28,81 e poi filetto da 1mm
dovrebbe essere corretto giusto?
Ma nel caso che io ho un dado GIA' filettato passo 2 lo misuro internamente con il calibro e rilevo una misura di 40,5mm come faccio a fare il bullone per accoppiarlo???
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 08:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 909
Località: L'Aquila
il dado che hai è un M42X2 quindi devi fare una vite M42X2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 10:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 150
Località: Padova
Quello che tu rilevi sul dado, è il diametro di fondo della filettatura della vite, per rilevare il diametro della vite (esterno) partendo da un dado devi verificare il passo ed in base al diametro delle creste del dado desumere il diametro della vite, in pratica come ti è già stato detto sarà M42x2, la certezza ce l'hai solo provando con un calibro tampone per filettaure o provando con una vite M42x2 appunto ( si può calcolare anche teoricamente da formula).
I diametri della vite sono in genere sensibilmente inferiori della quota nominale, un M42 se lo misuri ti darà molto meno di 42.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 10:34 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Messaggi: 61
Località: Genova
Ok grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 8783
Località: Firenze
il dado M42x2 dovrebbe avere foro 40 e non 40,5 in generale sulle metriche per sapere a quanto forare si toglie il passo dal diametro

esempio M6x1 preforo diam. 5mm M30x1 preforo diam. 29 ecc. ecc.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 13:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 909
Località: L'Aquila
certo, ma di solito la bulloneria commerciale è fatta in modo piuttosto approssimativo quindi un certo gioco che può apparire eccessivo lo si trova.
mi capitano spesso a lavoro filettature su cui il tampone calibrato non si avvita mentre invece un comune dado si avvita perfettamente senza sforzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 13:43 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 2742
Località: Parma PR Oltretorrente
Se io dovessi fare per me stesso una filettatura di M42x2, tornirei il diametro del bullone a -0.2 dalla misura nominale, praticamente 42-0.2=41.8,
mentre il diametro del dado ( come dice Zeffiro, diametro nominale esterno -il passo 42-2=40) +0.2=40.2.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 14:26 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Messaggi: 61
Località: Genova
Perfetto chiarissimo finalmente grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 14:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 876
Località: ValleCamonica
Piccio, perchè sul bullone staresti 2 decimi sotto e sul dado 2 decimi sopra? A stò punto non potevi fare il bullone a 42 e il dado a 40?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 16:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 8783
Località: Firenze
perchè corri il rischio che la cresta del filetto picchi sul piede del filetto, quando filetti ad utensile siccome lo sforzo è abbastanza il materiale sulla cime del filetto tende a ribadire o salire. Questo succede sia con HSS sia con i saldobrasati e gli inserti a profilo parziale con i quali si può eseguire più passi nel range indicato sopra l'inserto. Mentre quegli a passo unico hanno un raschiante dietro al profilo principale che serve proprio per abbassare la cresta del filetto.
Minorando l'esterno e maggiorando il preforo di un paio di decimi eviti quanto detto sopra

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 23:59 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 2742
Località: Parma PR Oltretorrente
Zeffiro ha dato una spiegazione perfetta,
Io non sarei stato così chiaro...

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: sab mag 13, 2017 16:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 876
Località: ValleCamonica
scusate avevo capito male io, avevo capito che facevi il foro più piccolo di 2 decimi e non più grande. In questo caso avresti una differenza di 4 decimi tra bullone e dado


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: dom mag 14, 2017 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 8783
Località: Firenze
a martellate lo fissi lo stesso :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: dom mag 14, 2017 17:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 7312
Località: roma nord
anzi...è meglio :pinocchio:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure filettatura
MessaggioInviato: dom mag 14, 2017 18:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 33103
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it