MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 21:36 
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... non c'avevo mai pensato al cla-ban ... comunque mi fa piacere che abbiate colto lo spirito del mio intervento.... per il resto anche se l'argomento abrasivi è un po' difficile da trattare via forum .... se posso sono ben lieto di dare una mano a chi ne abbia bisogno....


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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 22:15 
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Ti suggerirei di cambiare nick... :risatina: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 22:35 
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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 22:38 
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claustica....


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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 07:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 07:26 
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"lavoriamo solo con le aziende" Appunto, a fine anno mi devo anche trasferire in un locale più grande, ora sto "strettino", sto provvedendo all'impianto elettrico, al bagno e alla tinteggiatura, impianto estinzione, ho già spostato il tornio che sto rimettendo a posto, perchè devo fare provvisoriamente spazio al lapidello, che comunque avrà bisogno di alcune attenzioni e controlli, anche se sembra in buono stato.


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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 08:29 
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Il lapidello è nel garage!
Non ho perso tempo, sabato con un po di benzina l'ho lavato, ho messo l'olio agli ingranaggi della slitta, pulito le guide e saldato il volantino rotto.
Dopo averlo lavato è emerso che è un zanrosso, con impianto di refrigerazione posticcio e separato.
DOMANI MIA MOGLIE SARÀ LIBERA E FARÀ LE FOTO. (ci ho provato e non si vede un ca..o).

La macchina è perfetta, sollevata la slitta, ho verificato le guide è sono nuove si vede benissimo la fiorettatura, sempre molto bene anche le guide a coda di rondine della testa.

Non c'è da fare molto. Ho chiamato al mio spacciatore per il volantino rotto, perchè già reduce di un altra riparazione (pessima), l'ho saldato solo per provare la macchina e pulirla.

Per il refrigerante ho necessità di trovare un serbatoio, una pompa e delle paratie. il serbatoio è troppo compromesso, e l'ho già buttato, mentre la pompa non da segni di vita, ma questa mattina l'ho portata all'elettromeccanico, sembra che sia un problema di isolamento.
Anche le paratie posticce (di legno) le ho buttate, penso che le farò con una lamiera per la parte posteriore e laterale, con del plexiglas quella frontale.


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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 08:43 
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Scusa la domanda da inesperto ma, sulle affilatrici si raccomandano di non usare refrigerante per non impastare tutto con il grit della mola... sul lapidello cosa cambia ? di fatto anche quella dovrebbe essere una molatura no ?
grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 09:03 
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Intanto sul lapidello si può usare sia l'utensile a bandiera, che la mola, nel primo caso il refrigerante oltre a contenere la temperatura dell'utensile, provvede a pulire i trucioli, nel caso dell'utilizzo della mola è d'obbligo.


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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 09:17 
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ah OK , non avevo considerato l'utensile a bandiera .
scusa ma , se con l'utilizzo della mola è d'obbligo il refrigerante , perchè sulle affilatrici no ?

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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 09:25 
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Intanto l'affilatrice toglie pochi centesimi alla volta massimo qualche decimo, e se comunque ci pensi quando affili qualche barretta hss, ti aiuti sempre con un po' di liquido per non bruciacchiarla


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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 09:46 
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"ti aiuti sempre con un po' di liquido per non bruciacchiarla"

heumm ... NO ! mi aiuto con un po' di liquido per non bruciacchiare le mie dita :risatina: :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 14:41 
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Tutte le affilatrici di tipo professionale possono essere usate ad umido.
Nella realtà quotidiana dell'officina chi usa affilatrici a comando manuale lo fa al 99% a secco per il semplice motivo che dovendo riaffilare e non costruire l'utensile da zero preferisce evitare l'inevitabile doccia di emulsione che faresti lavorando con una macchina carterata....se invece parliamo di costruzione di utensili partendo da cilindretto o barretta a livello industriale usano addirittura olio intero per preservare la macchina, far durare più le mole, lavorare con avanzamenti maggiori, non gestire i problemi degli emulsionabili, ecc. ecc.
Ovviamente questo vuol dire che comunque è sempre possibile costruire un utensile da zero ma dovrai farlo con passate più leggere, tempi più lunghi e in generale tribolando un po' di più..... riassumendo .... questo è il bello della meccanica..... non c'è mai una strada sola per arrivare alla meta.....ognuno è libero di scegliersi la propria...


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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 14:45 
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Scusate , volevo dire macchina NON carterata


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 Oggetto del messaggio: Re: LAPIDELLO
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 15:03 
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Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
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"usano addirittura olio intero per preservare la macchina"
grazie, mi era sembrato di capire che andasse "rigorosamente" evitato qualsiasi lubrificante perchè mescolandosi con il grit della mola forma un abrasivo che rovina le guide, mentre a secco ( forse ) è più facile da pulire.
Ma io sto parlando di una affilatrice hobbistica, probabilmente le macchine industriali hanno accorgimenti da permettere quello che dici tu.

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