MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 07:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Unire tondi Diametro 23 mm per formare catene abitazione
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 00:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 29, 2018 15:46
Messaggi: 5
Località: Modigliana (FC)
Mi piacerebbe avere qualche parere in merito alla realizzazione di catene per rinforzare una abitazione rustica.

Sto cercando di realizzarle con tondi di diametro 23 mm (correggo 24 mm) per 6 m, delle catene lunghe 13 m.
Secondo voi qual è il modo migliore per unire i tondi di 6 m.

Due possibilità:1 filettare a mano, destra e sinistra e unire con un tenditore.
2 Saldare le due sezioni.
A tale proposito ho comprato due filiere destra e sinistra M 24 con filetto di 1,5 mmm, e realizzato una sorta di allineatore In grado di mantenere in asse il gira filiere, prolungando i due bracci a 60 cm.

Ora, filettare a mano barre così grandi richiede tempo e un pò di sforzo; per paura di rovinare la filiera, faccio un quarto di giro e scarico. Tuttavia la prima filettatura è venuta meglio di quanto potessi immaginare.

A parte il tempo necessario per realizzare 6 tiranti, quindi 24 filettature di 4-5 cm, ho qualche incertezza sulla qualità di una simile giunzione; nel senso:
Qunto deve misurare secondo voi il tratto filettato? Lacciaio è quello ferritico da carpenteria di cui adesso non ho sotto mano la sigla (430).

Vorrei sostituire il giunto filettato, con la saldatura, lasciando le filettature solo ai lati esterni, per poter mettere in tensione le catene. In questo caso pensavo di unire gli spezzoni di 6 m con delle barrette 10 per 12; 2 o 4 per ogni giunzione della lunghezza 15-20 mm di sovrapposizione su ogni parte.

In sintesi quanto mm si deve filettare per avere una buona tenuta?
Come si realizza una giunzione pari al pieno tra due tondi?

Ogni suggerimento sul l'unione efficace dei tondi sarà ben gradito!


Ultima modifica di Gi28 il gio feb 01, 2018 16:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unire tondi Diametro 23 mm per formare catene abitazion
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 01:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Hai fatto bene quello che hai fatto.
Le catene non vanno tese alla morte, basta che siano tirate.... ci pensa l'abitazione in caso di terremoti, assestamenti o altro a metterle in tiro.
Inoltre devi considerare che esternamente hai le piastre.... quali usi?? a croce, ellittiche o annegate dentro la muratura??
Le più classiche dalle parti mie sono quelle a croce sostituite nelle versioni più moderne da quelle ellittiche... ma in entrambi i casi hanno anche loro un dado per tirare la catena.
Comunque ho sempre visto che centro un po per giunzione e poi per tesare il tutto, esistono i tiranti con la filettatura DX e SX che svolgono tranquillamente il loro lavoro.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unire tondi Diametro 23 mm per formare catene abitazion
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Per la filettatura, considera generalmente almeno 1 volta e mezza il diametro, meglio 2.
mi sfugge come pensi di ricavare un filetto da M24 con una barra da 23mm... O meglio, si fa per carità, ma non è bello. In questo caso aumenta la lunghezza di filettatura del 40%. (cioè da 24mm fai una filettatura di base da 36-48mm che poi maggiorandola diventa lunga 50-70mm)

Saldare si possono saldare ma la saldatura è sempre un pochino critica visto l'uso strutturale che devi farne. Indicativamente comunque dovresti usare 4 (ma più corretto 6) tondi da Ø12 (di nocciolo, quindi magari corrisponde ad un tondino da armatura da 14) o 6 (ma più corretto 9) da 10mm (quindi tondino da Ø12), meglio metterne uno o due (a seconda della misura) in più compatibilmente con gli ingombri. Saldatura lunga almeno 2 volte il diametro del tondino, meglio 3 (quindi tondino da 14, saldatura lunga 30-45mm).
Puoi saldare a cuore i due lembi (li smussi a 30° fino al centro e poi riporti tutto il materiale di saldatura), ma devi comunque mettere dei rinforzi all'esterno, metà di quelli scritti sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unire tondi Diametro 23 mm per formare catene abitazion
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 08:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 12, 2017 14:45
Messaggi: 93
Località: Torino
Dalla teoria, facendo le dovute approssimazioni si calcola la lunghezza di accoppiamento arrotondando per eccesso in funzione dei materiali:

Lmin >= 0.47 * d * K

con
K = Rsv/Rsmv
Rsv: carico snervamento vite
Rsmv: carico snervamento madrevite
d: diametro nominale vite
Lmin: lunghezza minima accoppiamento

Questo vale per fori filettati realizzati con punta a foro minimo e con maschi per filettature H6, cioè con il 75% di superficie utile di resistenza a taglio dell'accoppiamento creste/fondi filetto. Poi questa è teoria in quanto per dadi unificati vale la relazione L=7/8 d.

Questo un link della Bossard con un calcolatore per determinare la lunghezza di filettatura necessaria per materiali differenti.
http://www.bossard.com/tools/thread_...ngth/index.cfm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unire tondi Diametro 23 mm per formare catene abitazion
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 09:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8677
Località: roma nord
Bene,grazie

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unire tondi Diametro 23 mm per formare catene abitazion
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 12:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 29, 2018 15:46
Messaggi: 5
Località: Modigliana (FC)
Che dire...grazie mille per i vari contributi.

Riguardo al post di Prontolino, le chiavi ancora non le ho preparata, ma pensavo di realizzarle a doppia Y unite lato gambo della Y, asse 120-130 (in modo da ancorare una superficie ampia) con quadri pieni 40 x 20. La casa è del 1924, mura poco coerenti, materiali misti e malte a base di calce (...).



Andre NSR 125:
MI facevi notare l'imperfetta adeguatezza della filiera col tondino; infatti qui è possibile cuna mia imprecisione e me ne scuso. Il materiale lo avevo acquistato due tre anni fa e per una serie di incombenze ho sempre rimandato. Tuttavia, la prova di filettatura mi sembra venuta bene perché la filettatura non è andata fuori asse e i filetti, in sezione sono perfettamente a punta, non piatti come se la filiera fosse più grande. Il tutto senza un eccesso materiale o resistenza all'avanzamento della filiera.

Riguardo la saldatura mi chiedo se si riesca a saldare bene nell'angolo con tanti tondini, facile che non visualizzi bene la situazione. A tale proposito userei elettrodi basici (nuovi sigillati, belli asciutti) da 3,25 a polarità inversa dopo una bella pulita col disco. Poi in caso di dubbi abbondo...

Grazie anche a RasKabir per il calcolo la formula di calcolo. Appena reupero i dai dei metalli verifico che il riscontro sia positivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unire tondi Diametro 23 mm per formare catene abitazion
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 13:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Esperienza da dopo terremoto, prendi tenditore di diametro adeguato con occhielli, tagli gli occhielli in modo che passi il tondo di 23 e saldi bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unire tondi Diametro 23 mm per formare catene abitazion
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 15:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 29, 2018 15:46
Messaggi: 5
Località: Modigliana (FC)
Sistema interessante...

Sarebbero 5 saldature quella centrale dei tondi a contatto più due per parte...
Magari integrando Con un paio di barre ai lati del tenditore.

Ho già i tenditori, quelli giusti per la filettatura, dovrei allargare i fori ma credo verrebbe a diminuire la tenuta del giunto. In questi casi meglio andare sul sicuro.

Terrò presente questo sistema,

grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it