MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 19:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Solitamente la pulisco bene la pistola usando la spazzolina e lavando col diluente. Molte volte anche se non sempre la smonto del tutto e la pulisco a fondo. I punti delle volte sono anche schizzi di forma allungata tipo ellisse o altro... alcuni sembrano quasi, passatemi il termine, dei vermicelli. Volevo capire se dipendeva appunto dal getto\tipo di fondo più viscoso. Con lo smalto che per sua natura è molto più liquido non noto irregolarità del genere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 09:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Non è che qualcuno ha magari un link o una piccola guida alla verniciatura a spruzzo:
preparazione del manufatto: quale grana di carta usare, movimenti circolari o rettilinei, come pulirlo bene per fare si che la vernice attacchi, materiali (fulcron? diluente nitro?) ecc
differenze tra i vari tipi di colori, la loro diluizione, tempi medi di asciugatura (in una garage da hobbista e non in una cabina a temperatura e umidità controllate)
errori più comuni nella verniciatura a spruzzo: come regolare al meglio la pistola, come capire se la vernice data è troppa (se non cola può essere comunque troppa? E se troppa può capitare che tenda a rimanere sempre un po morbida anche ad una settimana di distanza? qui parlo della mia situazione personale), numero di passate sulla stessa zona, tipo di passate ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 10:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La verniciatura


Ultima modifica di CARLINO il gio mar 04, 2021 11:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 10:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
se la vernice rimane morbida a lungo è sicuramente un problema di diluizione, troppo poco diluente o catalizzazione incompleta (nel caso di bicomponente)
lascia stare i manuali che a parte penso non esistano come li vuoi tu, cmq non servirebbero nel caso specifico


se la vernice è buona secca a prescindere che il fondo sia stato carteggiato con movimenti circolari o rettilinei....


i pochi trucchi che posso darti sono: fondo il piu' liscio possibile e di tipo compatibile con la vernice che gli dai sopra
piu' il fondo è liscio piu' viene lucida la vernice

la pistola deve spruzzare con un buon ventaglio, non deve "sputare" ma nebulizzare finemente la vernice che deve avere densita' corretta (eistono imbutini appositamente pensati, devi riempirlo e vedere se si svuota entro un tot di tempo e da li ti regoli) e l'ugello deve essere appropriato


ma sopratutto il consiglio principe è quello di non aver fretta, sopratutto se il pezzo è lavorato e non poi metterlo orizzontale, mani veloci e leggere, non fa nulla se non copre tutto subito, farai una o due mani in + ma così non ti cola

se eccedi con la vernice è normale che poi ci vuole una vita per farla seccare e sopratutto gocciola da schifo


in fine, sul barattolo trovi tutte le indicazioni per la diluizione in base al metodo di applicazione

di piu' non so...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 11:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Per il trapano ho usato fondo epossidico bucciante bicomponente nel rapporto di 4:1 e per non avere problemi ho usato una di quelle tazze dosatrici con tutti i rapporti scritti in altro e con le varie tacche per colore, catalizzatore e diluente (in questo caso nitro come consigliatomi dal negoziante). Questo nonostante avesse una buona viscosità alla prova della goccia (intendo quando si immerge l'attrezzo per mescolare e quando lo si toglie si vede se la vernice "scorre" o se è troppo densa) al momento dell'applicazione mi ha dato delle rogne. Per lo smalto a rapida essiccazione (monocomponente) l'ho diluito al 20% con la nitro sempre come dettomi dal negoziante. Nel caso del fondo anche aprendo tutto il ventaglio la pistola con ugello da 1.4 fa sempre fatica a spruzzarlo bene... nel senso mentre la vernice chiudendo il ventaglio fino a quasi metà o anche meno il colore esce sempre e "colora" senza problemi, il fondo fa sempre fatica a coprire. Per questo pensavo potesse essere un problema della dimensione dell'ugello troppo piccolo. Per il discorso del troppo diluente sul barattolo del catalizzatore per epossidici c'è scritto chiaramente di mettere il 25% di catalizzatore mentre per il diluente va usato dal 10 al 20% se non ricordo male (dovrei ricontrollare meglio le tacche sulla tazza). Sul barattolo dello smalto non c'era scritto niente in quanto essendo fatti in colorificio le targhette le mettono loro e non su tutto c'è la diluizione (neanche su quella del fondo c'èra ed infatti).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 14:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 18, 2013 21:54
Messaggi: 81
Località: rovereto tn
Il diluente per l'epossidico sul barattolo ha scritto diluente epossidico, puo darsi che sia nitro e che la scritta sia solo per farlo pagare il doppio. Comunque verifica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 14:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
in alternativa dovrebbe esserci il polivalente ma non so che cosa possa cambiare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' un solvente


Ultima modifica di CARLINO il gio mar 04, 2021 11:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 08:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
E abbastanza semplice trovarlo? Qui da me l'ho visto solo in colorificio e questo sta a circa 20km da dove abito io quindi non è proprio comodo nel caso rimanessi senza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Di solito si trova nei colorifici, ho sempre comprato i fustini che scongiurano il problema di rimanere senza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 10:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Il figlio di un mio cliente fa' il rappresentante di materiale per carrozzeria cosi' ho' consulenza e consegna a domicilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 11:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Buon per te. Io di solito mi servo da un colorificio ma non ho mai chiesto cosa costasse il polivalente. Su Amazon però un litro costa 13€ che sinceramente mi sembra un po' troppo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fustino


Ultima modifica di CARLINO il gio mar 04, 2021 11:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 13:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Hai qualcuno che te li passa? No perché qui da me a 30 euro non trovi nemmeno un fusto da 5 l di quello nitro... Certo che per l'uso che ne farei io 5 litri sarebbero anche troppi ma per quel prezzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi verniciatura
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 19:50 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: ....si sa, in laguna è tutto più caro, ......anche io i barattoli da un litro li pago circa tre €


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it