MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 12:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 07:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
ho visto in rete che esistono delle barenatrici portatili per ripristinare gli alloggi dei perni e delle boccole dei macchinari industriali, sarebbe possibile realizzarne una artigianalmente se si come grazie a chi fornirà chiarimenti e suggerimenti

http://www.maucotools.it/barenatura-por ... -diametri/



_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 12:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
se qualcuno ne ha costruita una certamente, tutto stà se è conveniente farlo, considera che il pezzo sta fermo, si deve muovere l'utensile, io per rifare le sedi dei perni di un escavatore ci avevo pensato, era un 15 q.li di conseguenza dimensioni relative, avevo pensato di fare i supporti 2 per parte con i cuscinetti autoallineanti, e un albero scorrevole mi ero scervellato, poi andai da uno che ripara i mezzi e me la noleggiò per 100€ un fine settimana, feci così

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 17:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
i supporti li devi fare conici x il centraggio, i supporti vanno appuntati a croce poi li tagli con la smerigliatrice, prima occorre effettuare l'allineamento, gli alloggi devono venire in asse , mi avevano detto che la cgt della caterpillar aveva tipo un grosso trapano modificato tipo in trapano con la base magnetica x intenderci con dei supporti con i coni per il centraggio, naturalmente questo " trapano " aveva diverse velocita di rotazione ed un sistema di avanzamento utensile, non ho capito come effettuare la sfaccettatura delle superfici di spallamento, che si usurano con l'uso , li ci mettevamo gli anelli distanziali in base all'usura

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 17:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
io ho costruito solo i supporti con bronzina.
Ho preso uno stelo cromato e l'ho forato per inserire le catucce con gli inserti in widia o all'occorrenza un pezzo di hss affilato.
Mi sono fatto prestare un trapano magnetico col quale far girare e avanzare lo stelo portautensile.
Per la regolazione ho attaccato una mini base magnetica con piattello piatto che ho prima azzerato sullo stelo stesso e poi spostato sull'utensile per la misura e per le correzioni.
Le bronzine le ho saldate in posizione usando due coni che si incuneano sul grezzo da ripristinare infilati sullo stelo usato come portautensile.
Ho ripristinato cosi tutti i perni che non mi era comodo mettere sulla fresatrice
Mandi Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 16:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
grazie per il tuo intervento, saresti cosi gentile da allegare qualche foto grazie

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 22:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Sono riuscito finalmente a trovare le foto :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 22:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
ancora foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 16:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
hai usato un trapano a base magnetica da quanto ho visto, gli alloggiamenti vengono in asse, per centrare i due fori ed allinearli che sistema hai usato? i coni?

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 17:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Nella terza foto qui sopra vedi un anello e tre supporti a saldare con vite di registro.
Questo viene usato per centrare lo stelo nel foro esistente regolando le viti dopo aver saldato i supportini sul telaio del mezzo da revisionare.
Per misurare l’eccentricita ho usato un dado lungo+bullone arrotondato agli estremi...a mo di micrometro ad asta per intenderci.
Una volta centrato ho infilato la bronzina è regolato la posizione degli appoggi per avere lo stelo ben scorrevole e li ho saldati.
Finita questa operazione i supportini possono essere rimossi e si può sfilare lo stelo per togliere anche gli anelli.. questa operazione serve anche per lasciare un po’ di spazio per poi regolare gli utensili quando andremo a barenare.
Se guardi bene le foto da qualche parte si vedono i supportini ancora saldati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 17:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Tra trapano magnetico e stelo devi costruire una specie di giunto cardanico per evitare che il disassamento inevitabile tra i due assi porti a errori o rotture...io ho fatto quello arrugginito che vedi creando uno snodo facendo dei tagli a 90 gradi tra loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: dom giu 03, 2018 09:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
il modello che avevo visto io aveva l'albero bareno con i coni, per allineare l'albero, esternamente si appuntavano con l'elettrodo i supporti, in modo tale da avere il bareno in asse e non creare interferenza fra gli alloggiamenti boccole perni, non so se mi spiego, per ripristinare il gioco di spallamento, si puo riempire e sfaccettare o consigli di metterci anelli distanziali di spallamento

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: mar giu 05, 2018 17:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
i coni li ho usati pure io ma per diametri piccoli.
Se devi anche sfacciare la vedo dura; non potendo avanzare radialmente ... ti conviene intestare e forare un tondo da usare, sporcato di colore, come tampone.
Lo devi appoggiare sulla superficie che devi sfacciare e poi dove tocca dargli di smerigliatrice..un po come col blu di prussia per le guide .
Mandi
Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 17:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
da usare tipo " calibro " dima, per vedere dove è scavato, giusto io per compensare il gioco costruisco anelli di spallamento al tornio delle grosse rondelle per intenderci, poi ci metto il grasso per compensare il gioco, non è molto professionale ma a mali estremi estremi rimedi

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 16:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
hai costruito dei rasamenti mi pare di aver capito...non e' meccanica di precisione funziona sempre :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barenatrice portatile fai da te
MessaggioInviato: dom lug 01, 2018 18:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
praticamente nello stick per intenderci il braccio che affonda la benna dove è alloggiato il quadrilatero articolato, il leverismo che comanda apertura e chiusura benna, ho visto il gioco che si frapponeva fra lo spallamento braccio e benna, ho misurato l'aria del gioco( col calibro e spessimetro ) fra le parti ed ho costruito un rondellone di acciaio al tornio di spessore adeguato per compensare il consumo fra le parti, una bella ingrassata . chiaramente le parti sono a contatto di terra fango , sono molto sollecitate, non puoi pretendere una tolleranza centesimale, poi lo scavatore era molto vecchio e usurato, potresti dirmi l'olio alla v...llera( scusatemi il francesismo), come dicono i napoletani, a mali estremi estremi rimedi, se hai da suggerire migliori rimedi ti invito a correggermi grazie

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it