MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brocciatura
MessaggioInviato: mer set 26, 2018 07:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Si vabbè 4 ore per una chiavetta... anche fosse far una sede da 20 con utensile da 4 la fai in mezz'ora tranquillamente, e comunque nel mondo reale di solito si comprano macchine di taglia adeguata al lavoro che si deve fare, poi se capita si può anche fare cose per cui non è progettata la macchina ma dev'essere l'eccezione non la regola.
Comunque dal mio punto di vista artigianalmente parlando se si parla di far sedi di chiavette in modo saltuario conviene sempre la stozza, se si deve far produzione no, ma comunque non sceglierei la broccia, preferisco il sistema slotty.
In questo caso mi pare di capire che la domanda non sia a livello industriale ma piuttosto hobbystica quindi non vedo motivo di consigliare un metodo industriale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brocciatura
MessaggioInviato: mer set 26, 2018 08:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
QUoto lucavi ...
Ma Carlo... si sa ... lui "pensa" di fare la chiavetta, ed un secondo dopo la vuole pronta :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brocciatura
MessaggioInviato: mer set 26, 2018 09:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 19, 2018 09:07
Messaggi: 32
Località: Mede Pavia
Buongiorno
Grazie per le informazioni che grosso modo concordano con quanto avevo in mente.
Cioè comperare la broccia a spinta.
Non ho necessità di fare molte cave per chiavetta ma a volte farle da soli è più sbrigativo che darle da fare al vicino
Dato che ho già una pressa da 20 ton prenderò tutto il kit e poi vi farò sapere.
Non sempre le cinesate sono scadenti, anzi devo dire che ho comperato maschi e filiera left hand da 14x1 a $ 3,50 maschio
e mi pare $ 5.50 la filiera; unica pecca i tempi, se si ha fretta conviene farsi un giro a Pechino.
Li ho usati su alluminio ferro e anche 316 e non piangono, quindi sono 9 dollari ben spesi.
Cordialmente
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brocciatura
MessaggioInviato: gio nov 01, 2018 14:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 19, 2018 09:07
Messaggi: 32
Località: Mede Pavia
Buongiorno
Scusate il ritardo ma ero a farmi una revisione completa.
Le brocce sono arrivate e devo dire che alla vista sono meglio che in foto ,dicasi pure del materiale.
Provate alla veloce su una puleggia con foro 20x 50
una cava da 6 mm fatta un 10 minuti sotto pressa senza neppure tanto sforzo
direi che 250 euro per il kit non è male sono decisamente soddisfatto
E' stato più che altro uno sfizio siccome di cave per chiavette mi capita di farne 1-2 anno
ma fare da soli è meglio.
A presto
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brocciatura
MessaggioInviato: gio nov 01, 2018 14:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Uso le brocce da sempre, con una pressa semi-artigianale costruita all'economia e in massimo dieci minuti è fatta. Ciò nonostante è da più di un anno che sono alla ricerca di una stozzatrice o una limatrice, perché le brocce non possono fare cave poi profonde di 60 mm, e spesso mi avrebbe fatto comodo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brocciatura
MessaggioInviato: gio nov 01, 2018 14:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
arturo , puoi fare anche brocciature più lunghe . ovviamente ci vogliono brocce speciali che ...costano di più . tutto dipende dal lavoro che devi fare , dalla sua quantità e dalla sua costanza . di conseguenza vien fuori quanto si può investire in quel campo . ovvio che se è una cosa saltuaria , non ha senso spendere grosse cifre . se il pezzo è fuori dal tuo campo di lavoro , lo fai eseguire da un'altro e il costo lo ricarichi sul prezzo finale . se la cosa succede frequentemente , allora ci si atrezza di conseguenza .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brocciatura
MessaggioInviato: gio nov 01, 2018 15:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Infatti, sono d'accordo con quello che dici, ma se per poche centinaia di euro trovassi una limatrice, sarebbe utile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brocciatura
MessaggioInviato: gio nov 01, 2018 15:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
la limatrice ha il vantaggio di avere molta corsa . per contro pecca molto in rigidità . diciamo che la vedrei bene ad un'hobbista (che non ha fretta...) o per la realizzazione di pezzi un pò fuori misura (con la limatrice , puoi fare una cava da 30-40mm lunga 400mm . ovviamente ci passi una giornata sopra alla macchina ma realizzare una cava del genere non costa 10 euro , per cui, una tanto ci stà...) .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it