ecco, ho trovato nel PC le foto che feci anni fa quando smontai tutto! Come si vede, dall'uscita del corpo principale dell'invertitore vero e proprio, si passa alla riduzione (e inversione del senso di rotazione, per i modelli controrotanti) che può avere diversi rapporti di demoltiplicazione (i miei sono 2,03:1). la ruota motrice ingrana direttamente sulla condotta nel caso in cui il senso di rotazione è il medesimo fra invertitore e asse elica, mentre ingrana su una "idle gear" che ha il solo compito di invertire il moto. Questa idle gear, ruota tramite due piste di rulli cilindrici chiuse ai lati da due flange in acciaio, su un perno con dei fori assiali e radiali per la lubrificazione. Nel manuale la posizione di questo perno e relativi fori, è ben specificata, mentre io quando smontai lo trovai messo a caso. E' per questo motivo che penso che tutto questo insieme abbia patito la lubrificazione, perché, secondo me, l'unico motivo per cui perno, rulli, e interno della idle gear hanno perso la cementazione, sia da imputare ad un non corretto montaggio di questo perno. La idle gear, come si vede, aveva perso diversi pezzi di denti, sempre verso l'estremità, ed è secondo me uno di questi pezzi, che ha lesionato la corona che oggi ho trovato con un dente in meno.
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