Ho letto tante perplessità su questa modifica, e posso comprendere, ma secondo quanto già fatto in precedenza, secondo me si può fare.
Se ben ricordo il mio piccolo cinese nero, era molto simile alle foto che vedo ora, solo più piccolo, infatti avevo adottato un ER16.
Se non mi sfugge niente, dovresti tagliare e forare il cono del trapano nella sua estremità superiore, bloccando li appena fuori con un tirante dedicato, il tuo mandrino ER20/25 che sia... e quà hai ottenuto il bloccaggio che impedisce di sconarsi.
Ora non resta che fissare il resto della barra tagliata prima, alla sommità del tirante dedicato.
Io se non ricordo male, ho forato la sommità del tirante dedicato, avvitandoci dentro il resto della barra che da la trasmissione.
Considera però una cosa: inserendo un ER MT2 dentro al cono del trapano, allontani parecchio il punto di fresatura dal cuscinetto principale.
Per evitare questo, io mi sono reinventato tutto ricostruendo tutto il pacco, usando il codolo del mandrino ER16 cilindrico, come albero portacuscinetti a contatto obbliquo a doppia corona.
Fatto questo, hai sempre un trapano e mai una fresa, però con le dovute maniere, hai portato il suo limite un pò più in alto.
Per la pericolosità, stai molto attento alle vibrazioni che si generano pure nelle piccole asportazioni, la fresa fa crack e non si sa mai dove va a colpire...
Buon lavoro...