MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 16:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 19:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Per Zeffiro 62: Il tuo meccanico è un ladro anzi, un ladrone, ti ha fatto spendere 6500 € per riparare un motore della Y, ma ti sei chiesto quanto costasse nuovo quel motore?

Per astro77: Se il motore parte e funziona allora non spendere per ora soldi inutilmente, puliscilo per bene, il vecchio proprietario sicuramente ha utilizzato olii di marca e qualità scadentissime, olii che servono per motori ormai quasi defunti che mangiano più olio che carburante, quegli olii vanno bene per lubrificare le catene della moto sega, olio che fa la sua lubrificata e va via.

Per quanto riguarda la pompa dell'olio, potresti cambiarla come potresti ripararla, puliscila per bene, dopodiché se la pressione è bassa e te ne puoi accorgere dalla molla limitatrice che scende facilmente sotto l'azione di spinta di un giravite allora smonta la valvola ed in prossimità del fermo della molla inserisci una oppure due rondelle di spessore in modo da indurire la molla, accertati che comunque il pistoncino riesce ad aprire per far defluire il flusso eccedente di olio, fidati, questa operazione l'ho già fatta io a due dei miei veicoli, la molla a lungo andare perde la sua energia e tu la ripristini con degli spessori, un po come si fa alle forcelle delle moto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 21:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
mi sa che questo è un film .......che non vedremo la fine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi ricordo che una volta le pompe dell'olio delle auto erano ad ingranaggi :ricordo male ? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ricordi bene . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 22:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: anche ora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao,astro77,secondo il mio modesto parere il danno non è relativo ai tanti km fatti senza cambiare l'olio,ma ad aggiunte di olio non dello stesso tipo. E' molto importante non miscelare oli sintetici con oli di altro tipo,altrimenti si creano delle incrostazioni e morchie incredibili sia nelle punterie che nella coppa,ciao

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 19:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Ciao cicos, quello che dici è quasi esatto, in realtà; e sembra incredibile, ho letto tempo addietro e non me ne volere ma non ricordo dove, dicevo che lessi che alcune miscele di olii sono addirittura migliori poiché la miscela di diversi additivi migliora le qualità dell'olio, ma, stiamo dicendo della miscela di olii di alta qualità, quello che tu sostieni e che sono daccordo, riguarda miscele di olii in cui si richiede un olio sintetico o semisintetico e parliamo di un olio con caratteristiche minime Sj o Sn sempre per motori a benzina ma, per motori diesel il discorso no cambia ma cambia la nomenclatura di qualità, dicevo quindi che se ad un olio sintetico o semisintetico vi si aggiunge un olio minerale, allora ecco si che si possono avere problemi di incrostazioni, il fatto sta che un olio minerale ha temperatura di accensione minore rispetto ad un olio di qualità e per questo motivo carbonizza e crea incrostazioni.
Il caso di astro77 e intuibile, il vecchio proprietario ha sempre aggiunto olio minerale e per giunta di scarsa qualità tipo quelli del supermercato, ho visto un olio che si chiama "Best Oil", quello non è un "Miglior Olio" ma una "Bestia di Olio", ed ecco i risultati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 20:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
OT
per motivi di lavoro ho avuto a che fare con scuderie sia di F1... ma qui tutto è segretissimo... ma anche campionati minori... interessante furono alcune info di come testavano gli oli... in modo empirico ed i risultati, o meglio il criterio finale di scelta....

la prima cosa era arroventare un secchio e poi buttarci dentro un po' d'olio freddo... molti oli blasonati sparavano via, nel secchio manco una goccia... solo quelli che rimaneva dentro, sulle pareti, venivano presi in considerazione e se poi c'erano più, simili... si sceglieva dalle caratteristiche presunte secondo il produttore...

la viscosità dei grassi poi... altra chicca... una noce di grasso su una piastra di metallo e poi una martellata... naturalmente più piccola era la rosa, meglio era... e anche qui, a parità di rosa, poi si sceglieva quello con caratteristiche , dichiarate, migliori!

fine OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 20:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Beh, certo, metodo empirico, questa è una cosa che mi interesserebbe approfondire, come fare per appurare; chimicamente o fisicamente se l'olio comperato rispetta veramente le caratteristiche dichiarate, sarebbe bello avere altre info e sperimentazioni anche empiriche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
in quel periodo ho frequentato anche fiere chiuse al pubblico... solo B2B... è emerso che in molti stanno studiando, per esempio, di eliminare le bronzine e far lavorare la biella sul albero... alcuni tentano la strada della deformazione plastica e sfruttare la cavitazione del olio dentro queste "sacche"... se ci sono arrivati non lo so... ma moltissimo fermenta in quel mondo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao Celestino,grazie per le spegazioni che fanno sempre piacere riceverle . Io sopra ho scritto così perchè a me anni fà mi era capitata una cosa simile al cambio d'olio alla concessionaria della mia auto,hanno trovato sia le punterie che la coppa piene di crosta e morchia. Gli ho fatto presente che io i tagliandi li facevo solo con loro e che non mi spiegavo l'accaduto. Mi hanno risposto che era stato aggiunto altro olio di tipo diverso da quello che usavano solitamente,il quale aveva provocato quel disastro ed hanno dovuto ripulire tutto. Per fortuna dopo con l'auto ho percorso alrti 100.000 km senza danni palesi al motore .

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 19:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Eeeeh, cicos, questa è tutta un'altra brutta storia, adesso ti racconto un aneddoto raccapricciante.
Tempo addietro, un amico ha comperato dalle mie parti una Peugeot, nuova e dal relativo concessionario Peugeot.
Da buon cristiano ha fatto eseguire sempre e solo tutti i tagliandi dalla relativa officina specializzata del concessionario in questione, sembra fino a qui che tutto vada bene.
Un bel giorno dopo tutti i relativi tagliandi effettuati nel corso di uno o due anni, per puro caso ha fatto fare dei lavoretti alla sua auto Peugeot ad un suo amico, da qui è emerso che quei disonesti della officina concessionaria a questo veicolo non hanno forse MAI effettuato alcun tagliando e, cosa assai peggiore si è desunto che forse non hanno MAI o quasi MAI neppure cambiato l'olio, da come la cosa sia emersa non saprei dirtelo, forse da date sui filtri o da aspetto catramoso dell'olio mah!
Fatto sta che l'olio per ridursi a catrame e carbone non basta solo miscelarlo, certo, se lo si miscela con olio per la catena della motosega o con olii rigenerati usati per caduta oppure con olio NON adatto proprio al motore, allora si che si può caramellare.
Quando scarichi la coppa dell'olio per cambiarlo, sai quanto altro olio rimane intrappolato nei circuiti e sulla punteria della testa?
Quindi dovrebbe addensarsi l'olio in tutti i veicoli?
No, se l'olio è buono ed ha caratteristiche da sj a sn ed oltre, non credo proprio che si creino morchie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 20:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Quello dell'olio non cambiato da concessionaria successe anche a me: nel 2002 acquistai una Jeep Grand Cherokee a Genova, dove lavoravo. La portai a fare il primo tagliando, a 12.000km, alla concessionaria Mercedes-Benz di una città vicina alla mia (pagando fra le altre cose 9lt d'olio...), in quanto autorizzata dal gruppo Chrysler a fare i tagliandi in quanto non presente in zona alcuna concessionaria Jeep.
A circa 18.000km si ruppe un sensore del cambio automatico lasciandomi per strada. Carro attrezzi ed auto a 250km di distanza al concessionario Jeep di Cagliari, che oltre a sistemare il cambio, ci disse papale papale che l'auto aveva completamente saltato il tagliando, che quel modello li doveva effettuare ogni 20.000, non 12 come detto dal conce Mercedes, e che nel motore ci andavano ad ogni cambio 6,5lt (come appurato in seguito quando, una volta scaduta la garanzia, cominciai a fare da me tutti i tagliandi)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
allora ve ne racconto fatto accaduto a me personalmente...
avevo un passat comprato nuovo nel 2000... faccio tutti i tagliandi regolari anche dopo la garanzia... si brucia una lampada la cambiano ma io non vedo la stessa luce... controllo e invece di mettere un ricambio originale VW mettono chissà che cosa... mi lamento mi fanno tornare si scusano balbettando che non capivano (avevo detto.. se mettete/vi attaccate a una lampada da 4 soldi, chissà sui ricambi più costosi.. ma potete farlo da concessionaria ufficiale???) fatto sta che si avvicinava il tagliando grosso, 90K con sostituzione della cinghia di distribuzione, decido di andare da un meccanico autorizzato VW... per cambiare la cinghia al Passat si deve smontare tutto il davanti, per questo motivi, quel tagliando prevede anche la sostituzione della pompa acqua e dei tendicinghia... infatti questo mi viene fatturato, passano 7 mesi e sento cigolare uno di questi componenti sembrava grippato... in sostanza mi ha fatto pagare ma non ha sostituito i componenti.... non sono andato a reclamare perché stufo della disonestà largamente imperante in questo paese, ho capito che non serve denunciare ancor meno quando avevo dato in vendita la macchina ( chi l'ha comprata ha voluto da me copia della fattura... cosa ha poi fatto lui non so...) i costi di una causa supererebbero di gran lunga quella di rifare il lavoro in più forse, in caso di denuncia non potevo vendere la macchina....

sempre su questa macchina, alcuni mesi prima mi causano un danno vandalico... ero assicurato, lo porto dal carrozziere, nessun problema.... un giorno passo e vedo la macchina sui cavalletti... non ci faccio caso, chiedo per la consegna e vado via...
ritiro la macchina vado alla Metro a comperare quando vado per appoggiare il materiale, vedo la macchina sedersi... in sostanza mi hanno cambiato gli ammortizzatori dietro ( in officina c'era un altro passat variant molto vissuto...... anche qua ero andato da un avvocato per chiedere cosa fare.. il rischio era:
- dimostrare che furono loro a cambiare l'ammortizzatore, questo era facile, le case automobilistiche sanno perfettamente dal numero di serie e produzione del componente se era un prodotto inserito in fabbrica o aftermarket
- rischiare una causa con macchina bloccata??? io già l'avevo data indietro ed aspettavo la vettura nuova...

questo... solo nel 2000

nel 1986, guidavo una 127... a questa vettura ho dovuto rifare il motore... lo smonto lo porto in rettifica e mi consegna un altro rifatto... lo monto e mi accorgo che perde olio dalla guarnizione del albero lato volano... chiamo loro le chiedo di risolvere.. mi dicono di andare presso un'officina, porto la macchina... anche qua vedo un'altra 127 ma è un meccanico... ne aveva di altre vetture in giro... a farla breve ritiro la macchina e mi accorgo che il motore e troppo sciolto per essere appena rifatto... anche i vari rumori ( punteria ecc)... apro il cofano e vedo dalla puleggia che si tratta di un altro motore... avendolo montato io sapevo cosa avevo montato.... sono andato a protestare e a momento mi prendono a sprangate...

queste alcune mie esperienze dirette con questa nazione, io che sono cresciuto all'estero in una nazione "più civile" ho fatto e faccio moltissima fatica a vivere in questo contesto su tutti i livelli... sono venuto in Italia per fame di patria e questa "patria" mi ha sempre presso a calci sui denti.... volevo e avevo la possibilità di tornarmene in Germania (casa e lavoro pronto) ma mia moglie, che prima non voleva tornare in Italia ( mi diceva... che io non conosco la realtà italiana) poi si rifiutò di tornare, nel senso di... hai voluto la bicicletta nonostante ti dicevo i pericoli... adesso pedala, io la nomade non ho intensione di farla soprattutto adesso che ci sono figli...)

questa la realtà molto stringata (cose che avrei voluto raccontare in un 3D )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help pompa olio auto
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quando vado da un meccanico, che di solito è di fiducia, gli parlo sempre come se fossi anche io meccanico in modo da rendere più difficile ed improbabile un imbroglio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it