MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 06:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io riempirei con argentana e tornitura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 08:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
il cuscinetto originale è un 6207.

sono uscite tante idee e soluzioni.

pensando all'argentana potrei tornire leggermente l'abero in modo da poter avvolgere in maniera ordinata (un solo giro) un filo di rame spessore 0.4 e poi brasare con argentana o castolino e poi tornore a misura? può reggere? l'idea di avvolgere qualche cosa è perchè durante la brasatura sono convinto che mi aiuti a mantenere un apporto di materiale uniforme...non avendo mai usato queste bacchette e guardando qualche video su internet mi sono fatto questa idea ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 09:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
A me sembra una soluzione parecchio complessa, se proprio non vuoi usare la loctite, anche perché costa parecchio, io al limite potrei pensare a riempire con bicomponente per metalli e poi ritornire, ma mi piace già un po meno come soluzione, anche se su spessori piccoli non dovrebbe aver problemi a tenere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 12:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se devi avvolgere un filo come hai ipotizzato, non usare il rame che è troppo morbido una volta cotto, ma usa filo di ferro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 12:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
L' argentana o il castolino si attacca al ferro? Forse è meglio acciaio inox? Si trova come filo sottile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
L'argentana attacca sull'inox, non attacca su allumunio. Ma poi cosa importa se attacca tanto devi tornire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 19:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
Allumionio non c'è, l'albero è in acciaio se trovassi un filo di acciaio inox da 0.5 mm sarebbe l'ideale, lo avvolgo ordinatamente, lo saldobraso e poi lo tornisco a misura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Inox è difficile che lo trovi ma potresti usare il nichel cromo ,filo per resistenze che è abbastanza duro : io userei un normale filo di ferro per omogeneità di durezza con la lega di brasatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
allego foto cuscinetto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 20:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
dovrei tornire a 33 la sede del cuscinetto e poi a 32 dove c'è la filettatura, rifare la filettatura con passo 1mm, e mettere due ghiere da 32 per bloccare....mi piace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
puoi acquistare anche una sola ghiera da 32 autobloccante

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 21:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
io lascerei perdere la Loctite perchè con quel gioco non può garantire il centraggio del cuscinetto, farei un riempimento di Castolin 1802 o similari, fonde a 550°C quindi non deforma l'asse, basta una semplice torcia a gas, poi tornisci lasciando qualche centesimo in più. Non è acciaio ma è abbastanza duro. Una bacchettina da 2 mm costa una decina di euro. Ci vuole un disossidante specifico, esistono anche bacchettine rivestite. Altrimenti la boccola in due pezzi o una sottile in un pezzo solo tagliata da un lato, quindi elastica per consentire il montaggio sulla parte rimpicciolita dell'asse ( non saldate ) sono una buona soluzione ma richiedono un calcolo preciso dello spessore perchè una volta fatta e tagliata non la puoi più modificare. Se invece puoi rifare la filettatura, il cuscinetto speciale 6207 con diametro interno ridotto a 33 è una soluzione ottimale.


Ultima modifica di sergiov. il ven apr 19, 2019 09:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 23:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Fai come ha detto cicos154, se esiste un cuscinetto che va sul diametro tornito non romperti le scatole a brasare o che, solo complicazioni.
Se non mi sbaglio quello e' l'albero che tiene la puleggia di trasmissione del trapano, non vedo chiavette quindi la puleggia va sul lato opposto.
Di conseguenza quel cuscinetto serve solo a centrare l'albero e la ghiera ad impedire che scappi fuori.
Sforzi particolari non penso ce ne siano se non quando il canotto del mandrino e' tutto esteso e il millerighe (se molto corto) va a stressare solo quella parte.
Quasi mai quindi.... un millimetro in meno in quella zona penso non cambi proprio nulla.
Mandi
Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: ven apr 19, 2019 13:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Raggiriamo l'ostacolo:
Ci sono dei cuscinetti con il buco conico ed un anello conico spaccato, quello lo può raggirare e portare al diametro dell'albero esistente.
In un filmino del celebre Stefan Guttwinter, faceva vedere che torniva un cuscinetto ed estrapolando, si cerca un cuscinetto col foro più piccolo (metrico o pollici) e si alesa il foro.
Oppure:
Ci metti una strisciolina di carta di spagna da 0,2 mm ed incolli il tutto con la loctite forte.

Capisco che così è più costoso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: ven apr 19, 2019 18:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Scusate se vado in OT,ma per favore mi spiegate come si fà a tornire un cuscinetto ?. Se metto il diametro esterno nelle griffe,per barenare quello interno,quando avvicino l'utensile e sfioro la parete interna del cuscinetto,essa non si ferma e il restante continua a girare per mezzo delle sfere o rullini con cui è fatto il cuscinetto? grazie a chi mi risponde

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it