MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 20:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 20:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
Mario Mariano, non ho mai saldato a castolin....assomiglia alla saldatura a satagno, correggimi se sbaglio.
non ho capito il tuo passaggio sopra dove precisi che "si deve montare ad interferenza" a cosa ti riferisci?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 20:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Puoi usare la loctite 660, fa da riempitivo e la danno per giochi fino a 0.5mm, poi se e quando dovrai ritgliere il cuscinetto scaldi e la colla salta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 20:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
Avevo pensato di utilizzare fibra di vetro sottile e resina bicomponente ....ma poi tiene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 20:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
no a castolin non è come saldare a stagno, si parla di brasatura e si fa con il cannello, a interferenza,....il cuscinetto deve entrare con la pressa non certo a "spinta" a mano,....devi stare qualche centesimo più abbondante
quando facevo assistenza tecnica su apparecchiature tedesche, i nostri motori avevano tutti le calotte in ghisa con tolleranze strettissime, quindi quando si dovevano rigenerare tornavano come nuovi, quelli della concorrenza usavano del collante (simili alla loctite attuale) per fissare i cuscinetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 20:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
se leggi la scheda della loctite 660 vedrai che é fatta apposta per questi tipi di lavori, io l´ho usata una volta per riparare la sede di un cuscinetto di un mozzo di un trattore anni fa e regge ancora benissimo, quindi non farti problemi a riguardo, certo magari dovrai crearti un supporto per tenere in posizione il cuscinetto prima di incollarlo, o almeno usarne un oscillante, ma per me é la strada piú semplice e veloce


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 20:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
si, il cuscinetto è da inserire con la pressa, una domanda da profano: se secuperassi lo spessore con un giro garza in fibra e resina bicomponene la cosa potrebbe reggere o al primo sforzo si disintregra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 20:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Io farei una boccola stretta mandata in posizione a caldo, rifarei il filetto di un paio di millimetri piu piccolo (cosi riesci a farci passare sopra la boccola) e ricostruirei la ghiera che serrava il cuscinetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 20:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
Mecha, nell'ipotesi di scartare la soluzione loctite che onestamente è la più semplice questa era la soluzione che più mi piaceva, perchè mi evitava di fare la brasatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
mecha, già glielo avevo consigliato pure io di tornire a 32 mm o al diametro più prossimo a 35mm e sostituire il cuscinetto con uno col diametro interno che esiste in commercio poco meno di 35mm e quello esterno come il diametro uguale all'originale,così evita di fare la boccola e filetta a diametro + comodo rifacendo la ghiera o acquistandola di conseguenza

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 21:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
cicos154 cosa ne pensi della soluzione loctite ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 22:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6316
Località: Parma PR Oltretorrente
Io farei come ti ha proposto Giacomo alla prima risposta:
Prima tornirei la zona che devi ingrossare, portandola a diametro uguale del filetto, lasciando una piccola battuta di un millimetro.
Tornisci una boccola e la pianti dentro per interferenza, con diametro esterno maggiorato di qualche decimo.
Tornisci a misura e via.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Non saprei consigliarti,perchè non l'ho mai usata.Vedevo la soluzione della tornitura del diametro iniziale come una lavorazione + veloce e semplice da eseguire: 1) sei obbligato a rifare la filettatura perchè è consumata ; 2) devi sistemare la sede del cuscinetto,quindi compri un cuscinetto col diametro interno + piccolo di poco da 35(vedi prima su internet i prezzi e i diametri disponibili) e ti eviti di fare le altre operazioni ,tipo tornire ed inserire boccole varie ,inserimenti sulla sede dell'albero e bloccaggio ad interferenza o con loctite,filettare la boccola( c'è il dubbio che regge) . Per me è + semplice eseguire direttamente la tornitura sede cuscinetto e la filettatura sull'albero.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 22:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
mi sembra di ricordare che l'albero è cavo, non so quanto si possa scendere per rifilettare e restare in sicurezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
E' cavo,ma è da 25 mm interno+ scanalature,quindi 35-25:2= 5mm di spessore+ scanalature, se tornisce a 33-25:2= 4mm di spessore+ scanalature,credo che se filetta a M33x1,0 non sia tanto debole. Ho scelto 33mm,perchè ho trovato su internet un cuscinetto da 62x33,ma non conosco le quote di quello originale,quindi è solo un'idea.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recupero spessore albero
MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 04:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
mica vanno saldate le boccole, stanno a posto con da sole una volta messo il cuscinetto, comunque 0,5 sono 25/100 sul raggio con un po’ di carta spagna risolvi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it