MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mar lug 16, 2019 14:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Cosa è meglio e cosa no ...

Premetto che, avendo iniziato da poco a cimentarmi con il problema del divisore e siccome mi piace " avere la padronanza del mezzo ", ho sperimentato in proprio varie ed eventuali e sono giunto ad alcune conclusioni che vorrei condividere con voi , fermo restando che , quello che per me è stata una scoperta , potrebbe risultare una semplice banalità risaputa e già detta per altri ...

Disquisizioni ON

Nella mia ricerca sulle divisioni, mi sono posto il problema della "precisione" di realizzazione dei vari dischi forati o dell'uso degli ingranaggi come spesso avviene nella divisione diretta. Ovviamente partendo dal presupposto delle macchine utensili in mio possesso e non, utilizzando i centri di lavoro da un milione di dollari :risatina:

Mi sono messo a fare un po di conti supponendo che ci fosse un errore nella "maschera" utilizzata come campione .
Prendiamo un disco forato ( ma potrebbe essere un ingranaggio ) di, diciamo, 60 fori e supponiamo che ci sia un errore di +1 grado tra il 30 e il 31 dente , e diciamo che vogliamo fare 60 divisioni.

Ricapitolando avremo che sul disco i fori saranno spaziati di
360/60 = 6 gradi fino al foro 30
7 gradi tra foro 30 e il 31
5 gradi tra il 31 e 32 , poi tutto ritorna normale fino a chiudere il cerchio ... ( questa è la condizione più favorevole, nel senso che, tra i due denti contigui c'è la compensazione , ma potrebbe essere che gli errori siano due , cioè prima un +1 grado e poi un -1 grado in una posizione tipo 10 denti più avanti ...

Ora , avendo scelto di fare 60 divisioni risulta evidente come tra la divisione 30 , 31 e 32 ci riportiamo dietro pari, pari l'errore sul disco !!!

Ora invece, utilizziamo lo stesso disco per fare le divisioni con il sistema vite e ingranaggio che supponiamo anch'esso di 60 denti ora la costante sarà 60x60 = 3600
cioè l'errore che ci portiamo appresso sarà di 0,1 grado (360/3600)
Il che si traduce , per ritornare all'esempio precedente, che in questo secondo modo l'errore tra la divisione 30 e 31 sarà di 6,1 gradi e tra la 31 e la 32 di 5,9 con un ovvio guadagno sulla precisione di realizzazione ...

... e se le divisioni sono 2 ? qui ci sono due possibilità:
la prima, da veri sburoni :risatina: , poniamo il punto di partenza tra il foro 0 e il foro 30 , non cambierà nulla e non risentiremo dell'errore
la seconda ( cioè sicuramente quella che capiterebbe a me ... :muro: ) partenza dal foro 1, arrivo al foro 31 ( si contano gli spazi ...) e quindi sono fottuto !!! :cry:

... dalla terza divisione in poi, dall'errore non si scappa , che risulta essere tanto più evidente quanto più aumentiamo il numero di divisioni, se infatti potrebbe "quasi" passare inosservata la spaziatura di tre divisioni di 120-121-119 gradi non lo sarebbe tra tre fori distanti 6-7-5 gradi ...

In definitiva , per noi hobbisti, se i dischi/ingranaggi ce li siamo costruiti o non siamo certi della precisione con la quale sono stati realizzati , e' sempre meglio utilizzare il sistema vite/ingranaggio anzichè la divisione diretta ... anche se il primo è un sistema più lento nell'esecuzione.

Disquisizioni OFF

Se ti è piaciuto l'articolo metti un Like :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mar lug 16, 2019 15:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ciccio, tutti i divisori sono con vite senza fine, quelli a divisione "diretta" come li chiami te in gergo sono index e servono per lavorazioni non di alta precisione quali ad esempio fare un esagono, un paio di fori perpendicolari o simili dove un grado o giu' di li di differenza non ti fa ne caldo ne freddo ;)

gli index hanno in asse con il mandrino un disco con una serie finita di fori e un galletto a molla, te sblocchi l'asse, ingaggi il foro desiderato, blocchi e lavori, e così via...
sono infinitamente piu' veloci da usare ma soffrono di minor precisione

tutto sta sempre a capire che cavolo ci devi fare :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mar lug 16, 2019 15:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
oppure come i divisori diretti per tornio, a parte "Michelangelo"Piccio c'e' il signore delle moto, mi pare Delfino sul tubbo.
Li stai alla precisione dell'ingranaggio,non si scappa.
Il quale ingranaggio essendo stato fabbricato si spera entro tolleranze umane altrimenti non ingranerebbe,ti ritorna tolleranze umane.
Poi se ti fai i dischi da solo come Darix (se non erro) o li fai decentemente o li usi come discoboli.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mar lug 16, 2019 15:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
download/file.php?id=69638&mode=view
Questo l'ho fatto io , la seconda riga ha 55 fori , pur con tutta la cura che ci ho messo ho qualche dubbio sul fatto che ogni foro sia 6.545454545454545454545454 dall'altro !!! :roll:

@luk
ho specificato : "roba" autocostruita ... non come certa gente di mia conoscenza che compra tutta roba industriale sui mercatini ... :frusta:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mar lug 16, 2019 16:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Si ma se anche lo autocostruisci il nome non cambia ahahah :p

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mar lug 16, 2019 16:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
No io non ho fatto i dischi.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mar lug 16, 2019 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Davide , senza offesa , non ho capito una fava . . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mar lug 16, 2019 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Io neanche, ma mi sembra che si discuta sul sesso degli angeli : se devo misurare una certa distanza mi compro un metro che sarà sicuramente più preciso di quello che potrei costruirmi, se invece voglio fare un disco con 60 fori su una circonferenza ed ad un certo punto sbaglio di un grado vuol dire che non ho un'attrezzatura in grado di lavorare con un minimo di precisione.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mer lug 17, 2019 08:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Questo l'ho fatto io , la seconda riga ha 55 fori , pur con tutta la cura che ci ho messo ho qualche dubbio sul fatto che ogni foro sia 6.545454545454545454545454 dall'altro !!!


Tu l'eventuale errore come lo misuri perchè parte tutto da quì se non sei in grado di valutare il tuo errore di cosa stiamo parlando e se anche tu avessi gli strumenti per valutare l'errore questo inficia il tuo lavoro o no. Queste discussioni andrebbero fatte su forum di fisica ottica non meccanica

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mer lug 17, 2019 08:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
A parte i mila decimali che sono ovviamente provocatori ... diciamo che, comunque, il valore è 6,54 gradi ... ora il problema è proprio che non avendo modo di misurare il mio errore , o meglio, non hai modo di misurarlo ma te ne accorgi alla fine del lavoro se hai scazzato o no ... :risatina: ho cercato un sistema che pur avendo errori ( e non sapendo di averli ) minimizzasse al massimo il risultato finale .
Ora come ho detto , per alcuni ( te compreso ) abituati a fare ingranaggi con prodotti industriali di "certa" fattura il problema non sussiste , ma per hobbisti come me, che fanno lavori con prodotti di "dubbia" fattura l'indicizzazione o index o come lo vogliamo chiamare, si è rivelato molto meno preciso dell'utilizzo della vite , per molti sarà sicuramente un discorso ovvio e scontato ma non lo era per me ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mer lug 17, 2019 09:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@Carlino
"se invece voglio fare un disco con 60 fori su una circonferenza ed ad un certo punto sbaglio di un grado vuol dire che non ho un'attrezzatura in grado di lavorare con un minimo di precisione....."

Beh guarda , sbagliare di un grado , su un disco da 100mm di diametro significa sbagliare di di 0,8 mm che parlando di fori , significa 0,4 mm... che si riducono ulteriormente se come nel mio caso utilizzi un diametro di 60mm ( più grande non ci stava ...)
quindi avendo fatto i fori per coordinate polari , capisciamme' se la punta flette per un attimo, sei già nei casini ...
Certo ... se fai dei dischi da 150 , forati con una punta da 6 il problema non sussiste, ma io sto sempre parlando di utilizzatori Hobbistici ^ 2 ( leggi al quadrato ... :risatina: ) visto che si parla di hobby anche con persone che hanno macchine da qualche quintale ... :shock:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mer lug 17, 2019 09:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@LUK
" quelli a divisione "diretta" come li chiami te in gergo sono index e servono per lavorazioni non di alta precisione "

Beh , questo disco viene usato come index dai watchmakers che hanno il tornio Bergeon ... dire che serve per divisioni non precise mi sembra azzardato ... poi ripeto con la vite è più meglio :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mer lug 17, 2019 12:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
mi riscrivi il primo post in 40 post da 3 righe?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mer lug 17, 2019 12:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 26, 2010 16:03
Messaggi: 145
Località: prov.di caserta
@carlino
condivido


Ultima modifica di onorino il mer lug 17, 2019 16:11, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disquisizioni sull'uso del divisore ...
MessaggioInviato: mer lug 17, 2019 15:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Davide, converrai che la divisione diretta è intrinsecamente meno precisa in quanto l errore di produzione e riproduzione del disco forato è riportato 1:1 sul manufatto da lavorare ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it