Ciao a tutti, avrei un problemino da 1200 €
Posseggo una Opel zaffira ecom prima serie immatricolata 2008 ?! con 130000 km
I fatti :
Mai avuto un problema sia a benza che a metano , (nonostante quello che ho letto ultimamente sui forum ...
), un mese fa improvvisamente , si spegne e non c'è più verso di rimetterla in moto ... commuto a benzina e parte subito !
la rimetto a metano e si spegne , vado in tangenziale per "tirargli un po' il collo" e finchè sta accelerata 80-100 kmh va, male ma va , come rallento che tolgo il piede dall'acceleratore si spegne !
Ok mi dico non ci ho mai fatto nulla, la porto in officina. Me la ridanno il giorno dopo dicendomi che hanno pulito il sensore di pressione che dalle bombole va al motore , diagnostica varia e 150 € in meno ... però la macchina è tornata lei e va bene così ...
Passano due settimane senza nessun problema , vado a fare rifornimento di metano in un posto in cui sono stato mille altre volte ( a Pesaro ) e già quando la rimetto in moto, sento che non è più lei ... però funziona ...
prendo l'autostrada e vengo a Bologna ... il problema si amplifica e quando arrivo a Bologna sono ritornato d'accapo , la macchina si spegne
Vado direttamente nella officina dove l'avevo portata e gliela lascio. MI contattano dicendo che ci sono gli iniettori da cambiare ( ma se a benzina va benissimo ?!?! ...boh ) totale compreso manodopera 1200 €
Subito dopo l'infarto e il defibrillatore
vado su internet e scopro che gli iniettori si possono anche pulire ma che non conviene a nessuno
chiamo l'officina e gli dico di aspettare perchè non ho disponibilità dei soldi causa successione del babbo e conti bloccati !
Vado a riprendere la macchina e convinto come un pompiere smonto gli iniettori ... lavoro mai fatto , e senza schema io ci ho messo meno di un'ora
Li alimento con un alimentatore e tutti e quattro ticchettano ... abbasso la tensione fino a 5 volt e smettono di funzionare ( ovviamente ... vanno alimentati a 12 ) ok , ora vediamo che succede ... prendo il fulcron e li metto a mollo nella lavatrice ad ultrasuoni per cinque minuti.
Prendo una siringa , ci metto un po di fulcron e spingendo delicatamente ed alimentando gli iniettori faccio uscire il getto dai quattro forellini per un paio di volte ... perfetti tutto libero e quando chiudono chiudono bene !
Provo di nuovo a calare l'alimentazione e stavolta arrivo che a 3,4 volt ticchettano , segno che il pistoncino è bello libero .
Tutto tronfio e facendomi pat pat sulla spalla da solo , rimonto il tutto in meno di 20 minuti .
Ora la prova del nove , metto in moto e ... FA ESATTAMENTE UGUALE A PRIMA
Ho preso un altro appuntamento presso un'altra officina in cui la devo portare martedi prossimo ... se anche loro mi dicono che sono gli iniettori, secondo voi c'è da crederci nonostante la pulizia e il fatto che a benza la macchina va benissimo ?
Grazie tutti !
ps
forse ho sbagliato sezione , chiedo venia ...