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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 19:37 
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Tutti i mezzi a doppia alimentazione hanno due linee di iniezione, quindi quelli imputati sono quelli del gas.


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 20:28 
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Avide ma non avrai pulito ugelli della benzina, che erano puliti :rotfl:
Ma gli elastici li hai controllati? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 23:49 
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sempre stato un veicolo inquietante,da Bologna ad Artena quelle 10/12 volte che abbiamo fatto il pieno emetteva dei rumori di metallo stressato sembrava i film di guerra quando il sottomarino sta per essere schiacciato dalla pressione

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 00:04 
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arturo ... non discuto che sia come dici ma ... non credo che valga per l'opel zafira ecom che esce di fabbrica bi-fuel, che parte sempre a metano ( e non a benzina per poi commutare a metano come quasi tutte le macchine ...) e ha gli iniettori come da foto ... gli stessi iniettori funzionano sia per la benza che per il metano ... l'alimentazione viene data tramite il manicotto rivolto verso l'alto del flauto , mentre nella parte di tubo orizzontale c'è una valvola di dimensioni di quelle da ruota di auto ( probabilmente per scaricare la pressione del metano durante lo smontaggio.
Io altri iniettori non li ho trovati :shock: e la testata non è new york :risatina: una volta tolte le candele e le bobine non è che ci rimane molto altro ...
metto foto
se però sai dirmi dove sono quelli a metano , ben venga :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 05:50 
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Se alľinizio hanno ripulito la valvola e la macchina ha ripreso vita, io punterei il mirino in quella direzione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 07:48 
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Non so se centra, comunque te lo dico...
C'è il distributore di metano che è in via Stalingrado, che si lamenta che ne metano c'è molta umidità e questa cosa gli sta dando molti problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 08:28 
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Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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se fai una gogolata su opel Zafira a metano ti impaurisci, comunque la Opel continua a cambiare iniettori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 08:30 
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Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
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Dico la mia puttanata, poi scappo!

Hai detto che a Bologna ti da problemi, a Pesaro no!
Domanda:
--Perché non cambi città?
La macchina torna a funzionare e risparmi 1200€.-- :rotfl:

Confesso che di motori non ci capisco un'H.


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 09:05 
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"--Perché non cambi città? "
perchè a bologna c'è il tornio e la barbie fresa, a Pesaro... c'è mia moglie e suo figlio che non vede l'ora di ereditare da me ... :risatina: :risatina: :risatina:

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MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 09:11 
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lasciagli la zafira :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 09:18 
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CAPO OFFICINA
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:risatina:

oh, comunque nonostante quello si legge sui forum, io con la mia non ho avuto un problema in 10 anni ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 09:52 
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CAPO OFFICINA
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La valvola di cui ho parlato nall'inizio post è stata quella che innescato il malfunzionamento ... pulita quella, la macchina ha rifunzionato per oltre un mese ... poi con un pieno ha manifestato di nuovo il difetto e quando l'ho portata mi hanno detto che la volta scorsa avevano pulito il sensore e che stavolta andava sostituito di sicuro perchè non teneva più in quanto è bastata la sollecitazione del distributore di metano per inchiodarlo !
Onestamente, se la spesa fosse stata 300-400 euro avrei proceduto alla sistemazione, non ho mai speso nulla in 10 anni ... però 1200 euri :shock: :shock: :shock:
sopratutto dopo avere visto in rete che , c'è chi li pulisce , c'è chi li compra e se li monta, c'è chi in 100mila km li ha cambiati 3 volte :shock: 1 in garanzia e due a pagamento , segno che non sono stati interventi risolutivi... che poi è la cosa che mi spaventa di più... allora ho detto un momento, fermi tutti un tentativo l'ho fatto .. è andata male ok la porto in un altra officina e vediamo che mi dicono ...

Comunque ho scoperto , che alcuni iniettori si bruciano se vanno solo a metano perchè non hanno abbastanza lubrificazione per tenerli "freschi" quindi, la centralina di alcune macchine, prevede ogni tanto una spruzzatina di benzina per raffreddare gli iniettori :shock: :shock: :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 10:15 
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Comunque ho scoperto , che alcuni iniettori si bruciano se vanno solo a metano perchè non hanno abbastanza lubrificazione per tenerli "freschi" quindi, la centralina di alcune macchine, prevede ogni tanto una spruzzatina di benzina per raffreddare gli iniettori :shock: :shock: :shock:


E' vero...


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 11:16 
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I motori multifuel hanno sempre qualche problema derivante dalle diverse caratteristiche di ogni carburante : il costruttore deve scegliere non l'optimum per l'uno o l'altro ma una soluzione di compromesso .


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 Oggetto del messaggio: Re: Macchina a metano-benzina che non parte a metano
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 12:41 
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Avide
non conosco la opel Zafira, però mi sembra impossibile che esista un solo rail di iniettori che serve sia per la benzina che per il metano, funzionano con combustibili diversi che vengono iniettati uno in fase liquida l'altro in fase gassosa e necessitano di iniettori costruiti in modo diverso, ritengo che da qualche parte ci sia un secondo rail di iniettori per il metano.
Gli iniettori per il metano sono spesso gli stessi iniettori utilizzati anche per il gpl
Tieni presente che quelli per il gas non sono inseriti direttamente nella testata come quelli che hai fotografato tu ma sono esterni e l'iniezione non avviene nei pressi della valvola di aspirazione ma nel collettore di aspirazione, dai quattro iniettori partono quattro tubi di gomma che portano il gas ai collettori di aspirazione, riporto un video in cui si vede il rail
https://youtu.be/ufJY9WvXAcU
potresti aver ripulito i 4 iniettori sbagliati, cerca meglio; il fatto che a benzina l'auto vada bene mi fa sorgere seri dubbi
tieni presente comunque che 1200 € per la sostituzione mi senbra un ladrocinio, si trovano ditte che fanno l'installazione di un impianto completo per quella cifra (veramente per il metano non lo so con precisione ma sono prezzi per il Gpl)
altra cosa, una volta individuati gli iniettori corretti, fare un giro dai demolitori di auto e recuperare un rail (40-50 €) e provare a montarli no? Solitamente le auto moderne che si trovano dai demolitori sono auto incidentate per cui la parte motore è perfettamente funzionante e gli iniettori prelevati da li sono funzionanti; io ho fatto così quando la mia Subaru a 200.000 Km ha cominciare a scalciare andando a 3 o 2 cilindri, con 50 € li ho sostituiti perchè la pulizia degli stessi non aveva più effetto e tutto è ritornato regolare.
Buon divertimento


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