MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: lun set 02, 2019 21:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ciao a tutti.
Non trovando delle viti già pronte per realizzare i perni dei coltelli chiudibili stavo pensando di organizzarmi un poliangolare per realizzarle da me. Posto che sarebbero dei perni da 3 mm di diametro in acciaio inox mi servirebbero un paio di consigli...
Che acciaio è più adatto per questa minuteria?
La vite che dovrebbe serrarsi dentro il perno ( dunque minimo 1.5 massimo 2.2 di diametro ) che passo (da eseguire con filiera a mano) è più semplice da realizzare?
Son cose impossibili o con un po' di pazienza ci si può riuscire? L idea è di maschiare il perno che può variare da 3 a 4mm e realizzare il continuo con un una vite che si avvita dentro esso ma prosegue col diametro identico poi con la testa da 4 o 5 brocciata per una chiave a brugola o torx.
Ho un vecchissimo tornio al quale ho rettificato le griffe del vecchio Mario Pinto da 240 e tramite un albero da 40 rettificato riesco a montare un mandrinetto a 4 griffe da 80 ( diametro minimo 2 mm) che sembra giri bene in centro . Ovviamente i giri son quel che sono... 750 rpm


Ultima modifica di filippogugol il lun set 02, 2019 21:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: lun set 02, 2019 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Credo che un Poliangolar sia stato pubblicato su questo Forum .... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: lun set 02, 2019 21:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Certo, ma le mie domande sono sulle viti in miniatura non sul poliangolare . Mi scuso, forse mi sono espresso male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: lun set 02, 2019 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Beh , nei miei lavori modellistici ho realizzato molte filettature M 2 : nulla di trascendentale :roll:

Certo che ci vuole un po' di mano per lavorare "in piccolo" . . .

Sulle misure da 2 mm in su , trovi maschi sia per fori passanti sia per fori ciechi .

Ho anche maschi e filiere per diametri più piccoli , ma non ho ancora avuto l'occasione di usarli .

Forse sarà più laborioso produrre il perno da filettare . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: lun set 02, 2019 22:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Qualche foto di fax simili o esempi dove vanno ste viti e perni aiuterebbe a capire cosa vuoi realizzare !poi le risposte arriveranno a bidoni :mrgreen:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: lun set 02, 2019 22:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ecco una specie di 'schizzo'. Il mio dubbio è più che altro sulla maschiatura cieca senza rompere dentro il maschio... e sul tipo di acciaio più adatto oltre che al diametro più adatto . Preciso che farei coincidere la giunzione sul corpo del manico in modo che il perno sottile lavori solo a trazione sullo sforzo di frizione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: lun set 02, 2019 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
materiale AVP si lavora benissimo, se trovi qualche stampante dismessa prendi le barre di scorrimento dovrebbero essere proprio in AVP o similare. Per fare l'esagono in testa senza il poliangolar per piccole chiavi faccio un preforo più largo 0,1mm rispetto all'esagono prendo una vecchia chiave esagonale l'affilo bene in testa la metto sulla contropunta e spingo se fai il foro più profondo un paio di mm rispetto alla traccia non hai problemi

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: lun set 02, 2019 23:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quello che vedo difficile è realizzare il tutto con acciaio inox che notoriamente è difficile da forare e da maschiare senza buoni utensili in acciaio al Co. Poi non capisco perchè non puoi partire da viti con l'esagono incassato già fatto , le viti inox a testa ribassata sono proprio come le hai disegnate. Ho provato il poliangolar sull'inox ma non funziona a meno di usare utensile in md con lubrificazione esagerata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: lun set 02, 2019 23:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Grazie a zeffiro e carlino. Domande. L' avp è inossidabile? Carlino che viti intendi e come le devo morsare nel mandrino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: mar set 03, 2019 08:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Piuttosto che montare mandrino su mandrino.
Per lavori di precisione, ti serve un mandrino porta pinze
Valuta questo tipo di prodotto.

Costa un po, ma sul mercato cinese lo si trova a buon prezzo
C'è anche l'equivalente per le pinze ER32, ma il C5 da più precisione di montaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: mar set 03, 2019 10:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
anche io mi sono trovato a dover realizzare perni pivot per chiudibile ma ho preferito procedere in altro modo...
Ho preso una barra inox di diametro 3 mm, tagliata alla misura necessaria (un po abbondante in modo da poterla poi portare a misura precisa secondo le esigenze costruttive) e forata per tutta la lunghezza, dopo di che ho filettato il foro con un maschio M2. Per il bloccaggio del perno tra le cartelle ho utilizzato comuni viti inox M2 che hanno la testa 4,2, quindi più larga del foro sulle cartelle dove passa il perno e il lavoro è finito.
Se vuoi più ciccia nel punto di contatto tra testa della vite e cartella puoi sempre interporre una rondellina oppure fare una ceca nella cartella stessa.
A me piace di più il perno con due viti contrapposte perché è più difficile che si allenti nel tempo.
In questo modo la costruzione del pivot è semplice e non richiede attenzioni particolari, volendo puoi partire da una barra più grande e portarla alla misura che preferisci.
Spero ti sia utile.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: mar set 03, 2019 11:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quello che suggerisce Massimo è senza dubbio più semplice ,considerato anche che lo spessore del manico non è molto grande : c'è anche il vantaggio che dovendo usare due viti uguali sei facilitato nella loro scelta e non sei condizionato dal fatto di riprodurle . Per la cronaca l'Avp non è inox , probabilmente Zeffiro si riferiva alla faciltà di lavorazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: mar set 03, 2019 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
si non ho proprio letto che servono in inox,

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: mar set 03, 2019 13:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Sarebbe buona l'idea , ma a dire il vero io vorrei poter usare i perni anche sui coltelli tradizionali, che hanno l'anello non più spesso di 1 mm, per cui il loro allineamento è garantito dal perno che deve dunque avere il diametro del foro fino alla testa. Certo, potrei ottenerlo tagliandolo a misura precisa in modo ch la vite vada a battuta ma non mi convince comunque il perno da 3 completamente cavo per cui vorrei forarlo solo per il tanto che basti ad avvitare una vite ( 2-4 mm )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura miniatura
MessaggioInviato: mar set 03, 2019 13:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non è detto che lo devi forare completamente ma solo quanto basta alle due estremità per poter filettare....se poi un perno di 15 mm lo devi forare ad entrambe le estremità di 6 mm tanto vale forarlo tutto. Se metti uno schizzo di come va usato il perno i consigli saranno più mirati, non tutti sono esperti in coltelli : "il loro allineamento è garantito dal perno che deve dunque avere il diametro del foro fino alla testa "non si capisce come un perno da 1 mm possa essere filettato all'interno.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it