MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 10:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 22:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ciao a tutti. Devo portare a zincare un cancello che sto realizzando ma le cerniere che volevo ci sono solo zincate... qualcuno ha mai eliminato la zincatura con un bagno acido ? Cosa mi consigliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 23:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
hai due possibilità: acido muriatico, meglio e più rapido acido cloridrico, naturalmente all'aperto, oppure vai di frullino dove devi saldare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 06:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Perchè hai la necessità di eliminare la zingatura delle cerniere,che problema ti creano?
Mi è capitato di far zincare dei lavori,non mi hanno mai fatto problemi
Normalmente il materiale che deve essere zingato subisce almeno 3 fasi di lavorazione
la prima è che viene immerso in vasche con acido per un tempo abbastanza lungo per ripulirlo dalle impurità
la seconda viene lavato in acqua e fatto asciugare
la terza viene immerso nella vasca per la zincatura bollente e immerso per un tempo idoneo alla sua grandezza per dargli la possibilità di raggiungere la temperatura richiesta(750°-850°) in modo che la zincatura penetri nel ferro

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 07:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Mi avevano detto che i pezzi non devono essere zincati... a questo punto prima di avventurarmici richiamo la zincheria... grazie dei consigli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 07:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
alt lavoro per altri, meglio andare che chi te gli ha zincati a farla togliere a lui

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 08:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Sto costruendo anch'io un cancello pedonale fissato con cerniere ad una colonna di sostegno in tubolare 100x100
Chi mi ha venduto il ferro si occuperà di farmi zincare il tutto presso un suo fornitore.
Sopra alla colonna di 100x100, per uniformità con le altre colonne della recinzione, salderò una “cappello quadro”
https://www.facsrl.com/it/vl2101.html
Essendo zincato, ho chiesto al fornitore (lo stesso del ferro) se dovevo sabbiarlo... la risposta è stata: “ è zincato a freddo, nessun problema , si può tranquillamente zincare a caldo”
Stessa cosa per le “orecchie” delle cerniere
https://www.facsrl.com/it/vc1106.html

in settimana dovrei finire di saldare il tutto… sono curioso di vedere il risultato finale della zincatura a caldo…

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 08:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Il chimico che c'è in me dice che acido muriatico e acido cloridrico sono esattamente la stessa cosa, il primo é il nome commerciale (con concentrazione tra il 10-30%), il secondo é il nome reale e con il quale è si indica tale acido a tutte le concentrazioni. Probabilmente vuole che non ci sia lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum perché può contaminare qualche vasca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 09:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer feb 14, 2018 11:47
Messaggi: 87
Località: Montebelluna (TV)
Confermo ciò che dice Mimmorè, la zincatura a freddo non crea problemi alla zincatura a caldo.
Comunque per rimuovere la zincatura a freddo o si va da chi fa zincatura a freddo e gli si chiede di fare un decapaggio, o si passa a metodi "meccanici", quindi sabbiatura, levigatura, ecc.
Altri metodi "home made" non ne conosco purtroppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 09:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Credo che filippogugol dovrà saldare le cerniere al supporto ed al cancello.
La zincatura non fa aderire bene la saldatura.
L'unica cosa che deve fare, è pulire col frullino le cerniere, (togliere la zincatura) nei punti che vanno saldati.
Oppure se vuole toglierla per via chimica, immerge la parte di cerniera dentro un velo di acido muriatico, quando smette di friggere (bolle di idrogeno) è pronto per essere saldato.


Ultima modifica di gcrimi2004 il mer set 25, 2019 09:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 09:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Oltre all'acido cloridrico o muriatico che dir si voglia si puo' usare una soluzione di soda caustica tiepida al 10 % circa, non critico, con il vantaggio di attaccare solo lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum e non il ferro come avviene con il cloridrico.
Li puoi lasciare a bagno quanto vuoi senza temere per ilò ferro si mangia solo lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum.

Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
sabato ho tolto la zincatura da una serie di raggi di una moto che devono essere bruniti, li ho immersi in una bottiglia di acido cloridrico per alcuni secondi ed è adato via tutto.
poi ho lavato abbondantemente in acqua.
occhio ai fumi che sono tremendi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 11:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ragazzi,attenti,che con la zingatura a caldo un minimo di variazione strutturare o incurvature ci può sempre essere.Specialmente se i componenti sono assemblati con ferro tubolare e pieno,il tutto a causa della diversa dilatazione termica alla temperatura di zincatura e relativo raffreddamento,quindi è meglio evitare il + possibile di mischiarli
P.S.
Per quanto riguarda la saldabilità dei materiali zingati,molto dipende dal tipo di zingatura.Alcuni si saldano senza dare troppi problemi,altri invece non si saldano fin quando non si brucia la zincatura.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 14:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per saldare bene con elettrodo conviene asportare la zincatura nella zona di saldatura perchè lo z nco tende ad inquinare ed infragilire il cordone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
A bologna c'è una zincheria in zona roveri, io mi sono trovato molto bene. Sono stati rapidissimi e non ho speso una follia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere zincatura
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 22:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Grazie dei consigli, per sicurezza domani chiamo la zincheria, oggi non mi hanno risposto. Preciso che non ho problemi con le saldature, solo non vorrei in zincheria mi rifiutino il trattamento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it