MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 07:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 09:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
potresti piantarla per interferenza e poi fare dei fori in corrispondenza dell' accoppiamento e piantarci delle spine o filttare e piantarci dei grani

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
una roba del genere (magari meno saponaro :risatina: )
Allegato:
P3130487_m.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 15:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Con le spine o i grani mi evito di fare la sede per chiavetta e le metterei a 120° tra loro.
Ora devo fare un disco con 20 fori o 10 fori per la mia tavola girevole soba hv 8" con rdt 1/90 per eseguire le 100 tracce-invito (come più volte indicatomi)per eseguire i denti della ruota di bronzo col maschio Ma 20 2,5 mm

X=90X20/100 = 18 Fori con disco da 20 fori a 18° tra loro; oppure 90x 10/100 = 9 fori con disco da 10 fori a 36° tra loro

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: sab gen 18, 2020 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Sono giunto al momento in cui devo eseguire le 100 tacche sulla corona con l'ausilio della tavola girevole con disco forato da n 20 fori.
Quindi domani devo bloccare la corona con mozzo da 40 mm nel mandrino a 4 griffe e centrarla col comparatore.

Poi dovrei costruire un utensile con angolo di 60° a forma triangolare come il profilo dei maschi da 2,5 mm.

Siccome non ho molto materiale tra cui scegliere ,come prima opzione avevo pensato di modificare un maschio da 20 mm con passo 2,5 mm che è rotto in punta ed inutilizzabile.
Come conviene procedere ?
Dei 4 taglienti nè tolgo tre file e nè lascio solo una ,poi gli limo col flex o mola tutti i denti lasciando uno solo( quello
migliore )?
Oppure devo costruire un bareno in cui devo poter inserire un moncone di barretta rettangolare al carbonio per utensili 12x4 mm , alla quale devo crearci i taglienti a forma di triangolo con angolo di 60° sui laterali e vari angoli di spoglia e profilo come i taglienti del maschio sopra citato.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: sab gen 18, 2020 23:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: dom gen 19, 2020 00:24 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Col sistema del maschio viene fuori una porcata immonda. Probabilmente poi butterai via il pezzo. Per una ruota elicoidale o da vite senza fine DEVI far ruotare il pezzo mentre lo tagli.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: dom gen 19, 2020 05:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Darix ha ragione , amenochè tu faccia prima i 100 tagli con il divisore possibilmente inclinati (circa 7 gradi) e profondi come l'altezza del dente e poi li finisci con il maschio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: dom gen 19, 2020 09:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ma infatti la mia intenzione è di costruire un utensile che mi permetta di fare le 100 tacchette con l'uso della tavola girevole con disco forato . Dai calcoli che ho fatto mi serve il disco con 20 fori e impegnarne ad ogni tacca solo 18 fino a raggiungere l'intero giro di 100 sulla corona. La mia tavola ha rapporto di 1/90,quindi X=90 x 20 : 100 = 18 fori per ogni divisione.

La mia domanda era se fosse fattibile eliminare tutti i denti tranne uno del maschio rotto sopra citato ,così quello restante mi evita di dovere crearne uno identico visto che questo ha già il profilo giusto.

Oppure mi devo attivare a modellarne uno simile dalla barretta che ho di acciaio al carbonio e poi devo costruire anche il bareno che me la faccia girare,è più complicato così.

Comunque se la lavorazione viene bene con l'utensile preparato appositamente il maschio completo(quello buono) lo passerei solo come ultima finitura .

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: dom gen 19, 2020 09:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
Dalle ultime informazioni di come intendi procedere va bene.
Il dente del maschio che intendi usare come utensile di fresatura, andrà scartato molto bene sotto in modo da farlo tagliare come una fresa, altrimenti viene uno schifo, sarebbe meglio un monotagliente dedicato, ma se non sei in grado di fartelo, bisogna arrangiarsi come si può... :grin:
Dovresti però fare i 100 taglietti con testa o divisore inclinato non di 7° ma di 2.5°, calcolati su di una vite di 20mm passo 2.5.
Attento a non sbagliare il senso dell'inclinazione.
Dopodiché finisci col maschio buono rullando al tornio.
Buon lavoro... :grin:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: dom gen 19, 2020 11:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Dopo aver posizionato la tavola col pezzo centrato col comparatore ho preparato l'utensile ricavandolo dal maschio rotto,lasciandogli solo un dente molando quello che ritenevo superfulo.

Il dubbio è visto che la cresta del dente e lunga circa 8-9 mm ma di forma cilindrica ,la devo molare per abbassare la parte posteriore che lavorerebbe dietro al taglio iniziale o la lascio così come è tanto non dà fastidio al taglio?

Oppure c'è il rischio che talloni e devo dargli un piccolo angolo di spoglia ,la mia paura è che molandolo potrebbe indebolirsi, ma se tallona comunque sforza lo stesso,metto penna cad cercando di fare capire le c....te che sto dicendo :rotfl: :rotfl:

@ Piccio grazie per la "dritta" sull'inclinazione di 2,5°
Guardando la vecchia corona ,che vista di fronte in senso verticale presenta una lieve inclinazione da sx a dx,devo ruotare la testa della fresa in senso orario per poter seguire il profilo di 2,5° ,giusto ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: dom gen 19, 2020 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
Il maschio è cilindrico, ma le creste nel senso radiale sono sempre elicoidali, praticamente una vite.
Dovrai accorciarla drasticamente per evitare che talloni, e spogliarla lateralmente sui fianchi, soprattutto dal lato del gambo, ragionaci su e capirai il perché... :risatina:
Fai circa come ho rappresentato con maticad. :risatina:
Per l'inclinazione, osserva il campione e ti regoli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: dom gen 19, 2020 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Piccio grazie ,col disegno è molto più facile capire ciò che si vuole spiegare con le parole.
Per l'inclinazione ad elica come la posso misurare in modo esatto dalla vecchia corona?
basta usare il goniometro metallico che uso per tracciare?

ps :dal lato del gambo perchè l'elica tende a tallonare di più in quel lato vista la sua struttura

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: dom gen 19, 2020 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
Niente goniometro... l'inclinazione viene calcolata con una formula sul passo e diametro della vite madre, nel tuo caso: passo 2.5 diametro 20.
Ma per curiosità: che diametro ha la vite madre originale che ingrana sulla corona?
Non sono un mago nello scrivere le formule, ma se ti può interessare vedo di farmi capire, magari con l'ausilio di uno schizzo... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: dom gen 19, 2020 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ho risolto in modo più "saponaro",avendo a disposizione la corona vecchia che in alcuni tratti era ancora buona.

L'ho messa in posizione verticale nella morsa della fresatrice e avvicinanto l'utensile che ho preparato e montato nella pinza ER 32 vicino ad una gola della dentatura , ho allentando i dadi della testa l'ho ruotata poco alla volta in senso orario fino a che facendo ruotare a mano l'utensile ne copiasse il profilo.
Bloccata così la testa della fresatrice ho avvicinato la tavola rotante e posizionato tutto a quota ho eseguito la serie dei 100 denti
facendo per 3 volte il giro completo della corona incrementanto ad ogni giro di un poco la profondità di passata.

E' stato un lavoraccio ,ma il risultato è venuto in modo accettabile, appoggiando sopra sia il maschio 20 x 2,5 che l'albero col il filetto della vite senza fine,anche esso è di diametro 20 x 2,5 x 6-7 filetti(non ricordo) sembrano combaciare perfettamente, ho fatto delle foto ma col flash si sfuoca tutto e non si riesce a vedere bene.

Ma la vera prova del 9 l'avrò quando riassemblo il riduttore,grazie per i consigli

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recuperare una ruota dentata di un riduttore di giri
MessaggioInviato: dom gen 19, 2020 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
Dai almeno una misurata a calibro alla corona con appoggiata la vite, com'era prima e com'è adesso.
Se non rilevi troppe differenze dovrebbe andare, magari è possibile che punti appena, dipende dall'interasse che hai raggiunto ora.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it