MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 11:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 17:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Avevo sempre desiderato avere una calandra che mi permettesse di sagomare in forma circolare spezzoni di barre di ferro con diverse sezioni di varie grandezze.
Nello scorso inverno ho iniziato a costruirne una di media robustezza con del piatto da 200 mm x 8 mm di spessore e del tubolare 30x30x2 mm come distanziale delle 2 pareti.
Sopra alle piastre dopo averle saldate tra loro ho eseguito n 2 forature da 40mm e 8 da 12 mm e avvitati n 4 dei supporti in ghisa con cuscinetti oscillanti tipo F208 con mozzo per albero da 30mm.
Torniti n 3 alberi con diametro 35 x 50mm con rialzo da 38 x 6 mm e il restante con diametro 30 x 100 mm
Eseguite 3 cave per linguette da 8x8 mm x 50 sul diametro 35 mm e n 3 cave al lato diametro 30 mm 8x8mm x 50 mm.
Forato lato 35 mm e filettato a M 16x 2 mm x 35mm; forato e filettato lato 30 mm a M12 x1,5 mm x 25 mm
Le misure potrebbero essere un pò discostanti ,ma per essere preciso dovrei rismontare gl'alberi e rifarle e non mi sembra il caso.
Sopra ho creato un arco con tubolare 30x30x2 e traversino di 30x30 pieno forato e saldato sopra dado M20 x 2,5 mm e inserita dentro barra filettata da M20 x 2 5 mm con sopra un dado saldato per movimentarla e sotto un sistema di ancoraggio girevole altri n 2 supporti F 208 col terzo albero ,che può variare la sua posizione in verticale.
Al lato alberi di 35 mm vanno inseriti i dischi con diametro 160 mm x 15 mm che fanno da guide per i profili di ferro con i loro "spallamenti" + i vari spessori con diametro 140 mm x 5 mm che determinano lo spessore del profilo lavorabile in base al numero di spessori inseriti tra i 2 laterali.
Le foto rendono più semplice capire tutto il sistema.

La calandra viene movimentata da una catena e 3 pignoni, n 2 stanno calettati sugl'alberi laterali e il terzo (che fà anche da tendi-catena)al giunto cardanico che và collegato al riduttore .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 17:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
Complimenti, bel lavoro :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Aggiungo altre foto,come si vede il motore elettrico ancora non posso montarlo,devo tornire una flangia che va avvitata a quella già presente sul riduttore e al motore elettrico.
Se tutto và bene domani mi fanno la consegna del pezzo ordinato di alluminio con diametro da 25 cm x 2 cm,da cui ricavare la suddetta flangia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 17:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Bellissimo lavoro ! :grin: :grin:

Bravo ! :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 17:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Grazie Calò, speriamo che funziona,per adesso ho fatto solo una prova sommaria legando il motore alla meglio ed ha una potenza incredibile dando un bel colpo di frusta all'avvio,credo che dovrò limitarne lo scatto iniziale con una rampa gestita da inverter che mi permetterà di regolare anche il numero di giri a piacere.
Metto foto motore con riduzione eseguita al tornio per accoppiare l'albero del motore di diametro 28 mm e quello del riduttore di diametro 19 mm, il tutto mi fa alzare dal riduttore di circa 70 mm ,di cui 55mm la flangia in dotazione + quella da tornire di 20mm (foto prototipo con fondo cassetta arance siciliane)
Foto anche del carter copri catena e cardano ancora non montato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Grazie Mario, quelli in foto sono i "famosi" dischi da salvare dalla ruggine, ieri li ho ripassati con tela smeriglio al tornio e unti con olio,risolvendo temporaneamente.
Ma mi stò documentando per la zingatura galvanica come suggerito da Carlino,possibilmente "fai da me",altrimenti devo arrivare a Caserta o Napoli,qui a Benevento c'è ne sono 2 - 3 aziende che fanno solo quella a caldo.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quella a caldo farebbe troppo spessore e soprattutto non uniforme : considerando il lavoro che fanno quei dischi li avrei fatti in Aisi 420 che è anche temprabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 19:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41223
Località: Artena(Roma)
la terza ruota non ha trazione?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 19:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Quella galvanica non credo sia molto impegnativa(usando le dovute accortezze),dovrei procurarmi solo il cloruro di zi*co puro al 100% in polvere oppure dovrei ricavarlo "sciogliendolo" da pezzi di zi*co nel bagno di acido cloridico con una batteria da 12v auto o col mio carica batterie 12v/24v .
L'incognita è quanti Gr/Kg zi*co ci vorrebbero per tutti i dischi?
Sono : n 12 da 5 mm,n 6 da 3 mm,n 3 da 4 mm tutti da 140 mm di diametro; poi ci sono altri n 6 da 15 mm x 160 mm di diametro, potrei farcela con 300-400 grammi?
Se lo trovo in polvere, comunque devo comprare 1 pezzo per avere l'anodo di zi*co, giusto? , o posso inserire un cavo di rame direttamente nella soluzione? .
@ Onorino,no la terza ruota non è trazionata,ma basta dare un pò di pressione tramite barretta filettata e l'eventuale profilo di ferro scorre avanti e indietro sagomandosi

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Eseguita staffatura disco di alluminio sopra la tavola della fresatrice e forata a diametro 89mm con sega a tazza e lubrificazione abbondante ad alcool prima,e poi finito quello con gasolio agricolo misto a diluente sintetico(non avevo altro).
Tornitura da quota 22 mm circa a 20 mm disco alluminio sfacciando ambo i laterali e eseguita tasca da 4mm x diametro 180 mm e tornito a quota 245 mm diametro esterno .
Con la posizione angolare ,azzerato il "contagradi", ho tracciato 4 piccole linee di 10 mm lunghe a 90° ,per poter tracciare col truscino le posizioni dei fori.
Sotto al trapano a colonna ho eseguito i fori e filettato.
La flangia era pronta per il montaggio !
Avvitati i bulloni tra flangia e motore elettrico ,ho avvitato anche l'altra flangia del riduttore su quella appena costruita.
Dopo ho inserito il motore sul riduttore e ho avvitati i 4 bulloni .
L'ho fatto girare per alcuni minuti a vuoto e tutto sembra ok,poi ho montato anche il cover sul giunto cardanico e catena
Per oggi non posso andare oltre,manca un commutatore 1 0 2 trifase oppure un inverter AT3 da 4 Kw,ma il cinese vuole 125.00+ 10,00 di sp e io sono fermo a 100,00 + 10,00 :rotfl: :rotfl:

Certo per il tipo di attrezzatura l'inverter è l'ideale perchè mi posso creare una scatolina di comando a distanza lunga 2-3 mtl da poter tenere vicino mentre controlli i movimenti e poter intervenire immediatamente in caso di bisogno :roll:

Ps: stavo dimenticando di dire che la procedura più ostica è stata la foratura del disco di alluminio ,mi si è anche "spanata" la filettatura dell'alberino porta-tazza ,visto che era vecchiotto,ho pulito la vernice col dischetto lamellare su tutta la superfice che potevo operare sulla tazza,così da diminuire l'attrito ai laterali e ho dato 4 punti di saldatura a filo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Molto pulito questo montaggio , aspettiamo una prestazione della macchina.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: ven mar 13, 2020 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
E' da diversi giorni che sono fermo perchè in attesa di un inverter AT3 dalla cina e oggi controllando il tracking ho visto che era fermo a molti giorni indietro.
Allora l'ho fatto presente al cinese che mi ha risposto che rieseguirà la spedizione perchè la prima non si trova più.
A questo punto credo che le prove tecniche slitteranno a dopo Pasqua se tutto và bene.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione calandra motorizzata
MessaggioInviato: ven mar 13, 2020 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Stasera riguardavo la struttura della tua macchina , c'è il pericolo che il piano dove hai poggiato il motore ed il telaio delle pulegge possa torcere sotto sforzo : senza stravolgere il progetto si può chiudere il perimetro di base creando un parallelepipedo da rinforzare con diagonali .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it