MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 03:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione Opel Astra 1.7 TDL
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Mauro,
secondo il mio modesto parere, hai invertito l'ordine di importanza delle definizioni :risatina:

Per la cinghia dei servizi,
non so come sia quella di quel modello, ci sono auto come la mondeo che hanno uno smorzatore sull'albero motore, sistema inaffidabile e rumoroso e che quindi porta a una usura precoce delle cinghia.
Sulla maggioranza dei motori dagli anni 90 in poi cè montata la ruota libera sull'alternatore, elimina gli strappi dovuti alla rotazione irregolare dell'albero motore al minimo, quando si guasta la ruota libera, la cinghia stattona e si usura precocemente.
I miei mezzi hanno tutti la ruota libera e la cinghia passa agevolmente i 200.000 km, le sostituisco perchè cominciano a seccarsi.

Nel tuo caso potrebbe anche essere un problema di allineamento, ma povrebbe esserci un errore di montaggio di qualche spessore, oppure una serie su cui sono stati montati particolari diversi, la verifica è semplice come già ti hanno spiegato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione Opel Astra 1.7 TDL
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Oggi pomeriggio ho dato una guardata al sistema alternatore, compressore (climatizzatore) ed albero motore. La cinghia che va dall'alternatore all'albero motore è certamente fuori linea. La mia pigrizia e la pigrizia è la peggior nemica dell'uomo ha fatto sempre si che il problema lo dovesse risolvere la OPEL casa madre, dove io porto l'auto per la sostituzione della distribuzione, cinghia alternatore e climatizzatore. Sia la Opel di Napoli che quella di Formia non hanno mai preso in considerazione il problema tranne Formia che il capo officina l'ha definita come già detto "bestialata" fatta dalla casa madre. Comunque, anche se con qualche difficoltà nel poter vedere la cinghia senza togliere il filtro aria, debimetro e altri tubi sono riuscito a vedere che è quasi certo che la puleggia dell'alternatore non è allineata con la puleggia dell'albero perchè la cinghia da un lato ha un dentino. Quindi, vuol dire che si consuma non nello stesso modo da tutti e due i lati. Il problema però è che la puleggia dell'alternatore più dentro non può entrare, perchè c'è meno di un millimetro dalla carcassa, quindi, far rientrare di qualche millimetro tutto l'alternatore. Appena posso posterò le foto della cinghia anche se fatte in condizioni precarie.
Per babylonia54 la tua Opel è del 2010 la mia 1999 ..... ha pochissimi kilometri, la tua ha lo stesso motore? Perchè anche io ho visto opel astra con motori diverso dal mio ed anche l'alternatore non è uguale. La opel ha montato se ricordo bene, motori opel e motori isuzu. Buona serata, vi aggiornerò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione Opel Astra 1.7 TDL
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Pensa seriamente a spostare tutto l'alternatore con spessori o fresando il supporto : non conosco la situazione per questo ti suggerisco due soluzioni opposte delle quali una sola sarà quella buona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione Opel Astra 1.7 TDL
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
In qualche caso simile abbiamo risolto con una nuova puleggia sull'alternatore....quella vecchia era difettosa o errata quindi non risulta allineata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione Opel Astra 1.7 TDL
MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Grazie, infatti devo risolvere il problema. Vi posto anche una foto che grazie al telefonino molto ridotto sono riuscito a infilarlo tra il motore ed il parafango. Come noterete, la cinghia ha una bavetta che viene certamente creata nel tempo, poi dopo di che, questa porta alla lacerazione della cinghia per inizio sfilamento dei tessuti interni. A vista d'occhio la cinghia sulla puleggia dell'alternatore calza a filo puleggia ( tutta nella gola), mentre, nella puleggia motore non si riesce a vedere perchè per accedervi devo smontare la ruota destra ed anche il carter sottostante al motore ed in più contenitore filtro aria e forse, qualche tubazione. Il prossimo step sarà questo, perchè voglio vederci chiaro e se la puleggia al motore non dovesse calzare totalmente la cinghia a filo puleggia anche quello potrebbe essere il motivo della bavetta sulla cinghia (almeno credo) o entrambi le cause. Vi ringrazio e siccome l'auto non la tengo a Napoli ma a Minturno non appena avrò un po' di giorni inizierò lo smontaggio di quanto detto ma prima mi deve arrivare la pinza CLIC-R CLIC comprata su ebay per liberare tutto il gruppo filtro aria. Buona serata e alla prossima


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione Opel Astra 1.7 TDL
MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
premetto che solo vedendo la foto è fatica fare una diagnosi certa , ma "sembrerebbe" che come dici tu , la cinghia abbia un consumo anomalo . tutto quel nero che si vede in foto , è polverino di gomma , come sembrerebbe ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione Opel Astra 1.7 TDL
MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
se il supporto alternatore e' fatto in grande economia capita si storti ,l'alternatore va fuori asse ,il problema non e' l'allineamento che una cinghia un po' sopporta e usura poco perche' la velocita' di avvolgimento sui 2 lati e' uguale ,il problema probabilmente e' che avvolge storta ,le velocita' e i carichi sulle due spalle son diversi e si consuma parecchio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione Opel Astra 1.7 TDL
MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 16:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Grazie a tutti per i consigli e se ce ne fossero altri, postateli. Caro Carlo, spero di sistemare la cosa per aprile/maggio (come ben conosci la mia situazione ho poco tempo da dedicarmi alla meccanica), quindi, inizierò non appena mi arriva la pinza lavorando step by step, qualora non dovessi finirla a tempo verrò da te pian pianino con pandina, anche se con qualche kilometro. Un abbraccio a tutti! Vi terrò informati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione Opel Astra 1.7 TDL
MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
A volte alcuni alternatori hanno Delle boccole che permettono di allineare. Per esempio il Daily prima e seconda serie con alternatore marelli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione Opel Astra 1.7 TDL
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 15:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Mi ritorna in mente ......... subito dopo l'acquisto della macchina, queste furono richiamate, (conosco tre casi che non so come rintracciare i proprietari) per un problema al piantone dello sterzo che fu sostituito. Non vorrei che per risolvere quel problema abbiano dovuto smontare il supporto alternatore ed accessori concatenati rimontando il tutto non ad opera d'arte, disallineando l'alternatore. Infatti, se ben ricordo la prima rottura della cinghia "e ci scommetterei" la ebbi dopo il richiamo e sostituzione del piantone. I nodi verranno al pettine!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it