MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 20:14 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Secondo voi è possibile utilizzare una affilatrice universale (tipo una Tacchella 4AM, per capirci....) per rettificare delle superfici?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai una tavola che scorre su X se hai la possibilità di montare una mola adatta e di spostarti in Y lo puoi fare se ti riferisci a piccole superfici....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
io qualcosina l'ho fatta anche con la velocetta, roba piccola, ma non finisco mai non conviene, meglio sulla fresa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 20:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Cima quando hai scritto il nome sono andato a cercarla in rete e mi risulta che sia una affilatrice rettificatrice, oltre a costare un botto e pesare di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 20:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 837
Località: Monaco di Baviera / Genova
Secondo me con passate leggere si...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 23:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
@Vincenzo: Cima?? Leggi bene il nome dell'autore del topic :mrgreen:

@Darix: come al solito la risposta più consona è "Dipende". In particolare la Tacchella 4AM è parecchio strutturata (leggi pesante/rigida) e che risulta anche un minimo equipaggiata a livello di funzionalità per eseguire rettifica di superfici (lampante la presenza dell'avanzamento tavola automatico), tuttavia comunque il suo mestiere è e rimane l'affilatura. Il motivo della mia affermazione sta nel fatto che generalmente una rettificatrice risulta ancor più pesante e rigida di una affilatrice, inoltre c'è da tenere in conto che per rettificare come si comanda non è possibile prescindere dall'uso del refrigerante (che in finitura deve veramente investire pezzo e mola a fiumi se si vogliono risultati di riguardo). Soffermandosi ancora su quest'ultimo punto, innanzitutto per portare l'acqua emulsionata sul pezzo ti serve una pompa e un giro di tubi, poi ti servono tutta una serie di ripari e carterature della macchina per evitare di inondare l'officina e impedire che il refrigerante vada a bagnare parti critiche della macchina (l'acqua non deve lavare l'olio dalle guide, non deve potersi insinuare nella piscina di olio sotto la tavola che lubrifica i rulli, non deve finire nei cuscinetti mandrino, nell'impianto elettrico e nelle viti di manovra, ecc...) infine poi ti occorre un sistema di filtrazione del refrigerante dallo smeriglio (le vasche delle rettificatrici si svuotano periodicamente a suon di badile e cazzuola dal fango). Una affilatrice, per quanto ben fatta, non ha tutti gli accorgimenti di cui sopra quindi sì è possibile usarla per piccoli lavori di rettifica ma senza pretendere troppo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 07:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
per come la vedo io, è più una rettifica, prestata all'affilatura, sono previsti anche i carter in lamiera laterali per chiudere il piano.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 09:27 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Allora, ho comprato una piccola affilatriceGrifo U10/N (il nome l'ho scoperto solo ora). Sperando che arrivi, data la situazione non so quando potrà essere spedita....
È una macchina "strana", la X mi sembra di capire che si sposti a mano. Nella mia c'è una leva in realtà. Quella che ho preso purtroppo non ha la torretta goniometrica ma un motorone su cui viene montato (per essere affilato) un disco con inserti in widia, di quelli da troncatrice per legno.
Oltre ad usarla come affilatrice (cercando o costruendo gli accessori), pensavo di prendere anche un piano magnetico e una morsa da rettifica (o costruirla) e usare la macchina come piccola rettificatrice. Certo, parlo di cose piccole, tipo le parallele da morsa o altre cose che mi possano servire di volta in volta. Lo scopo principale per cui ho preso sto giocattolo comunque è la creazione di utensili di forma e l'affilatura delle lame da cippatore. Aggiungo una foto della macchina che ho preso e un video tratto da youtube
https://youtu.be/xMBcvTOEjic


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 09:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per rettifiche piane la mola ideale è quella a tazza , dovresti usarla mettendo il pezzo da rettificare in verticale , ma secondo me è fattibile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 14:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Le Grifo sono macchine decisamente più economiche e spartane delle Tacchella, se la 4AM potevi usarla anche come rettificatrice accettando delle limitazioni, sulla U10/N le carenze saranno ancora più evidenti. Ad esempio una delle cose che non mi piace delle affilatrici Grifo è che quasi tutti i modelli hanno il movimento trasversale su guide tonde riparate da soffietti in gomma, quindi intrinsecamente la macchina è poco rigida ed inoltre può subire danni nel momento in cui i soffietti si tagliano e la polvere finisce tra i movimenti.
Ciò detto, spero per te che la macchina in questione non sia stata troppo trascurata perché per rimetterla in sesto da lavorare un po' ce ne sarebbe. Per gli accessori la Grifo ha chiuso, ma mi pare che comunque alcuni dipendenti abbiano aperto una piccola azienda che fornisce ricambi e costruisce macchine surrogate (Razzor credo si chiami).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 19:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
@Darix scusa non volevo toglierti la paternità del post


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 19:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Penso che occasionalmente qualche pezzo non troppo grande si possa rettificare, e chiaro che se ti servisse una rettifica ti converrebbe acquistare un piccolo lapidello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 16:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 837
Località: Monaco di Baviera / Genova
pero' con il lapidello rettifichi solo superfici piane, non puoi lavorare nell cave o pezzi con gradini..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Mi sembra che state parlando di quelle macchine combinate tipo tornio-fresa, ne carne e ne pesce.

Sicuramente è un'affilatrice per frese da legno, accessoriarla a mo di rettifica, si spense tanto di quei soldi per un risultato dubbio.
Con una rettifica piana (no lapidello) si hanno molte più possibilità di utilizzo, comprese le affilature delle frese (anche da legno).
Gli accessori per passare da piana a cilindrica, costano, ma si possono anche mettere su con poco. (è la macchina che ti aiuta)
Una punta e contropunta , un' indexer da 100 € va anche bene,
un piano seno, ed un sistema di profilatura angoli e raggi. (il minimo per iniziare)
Il piano magnetico da solo costa , ma se la macchina è usata è già di corredo.
Ci sono poi dei pantografi che permettono di profilare la mola e con questa si può veramente fare di tutto.
Si può usare come sega...
Tecnicamente con la rettifica piana, si possono rifinire tutti i tipi di lavori fatti con la fresa o con il tornio,
ad una tolleranza superiore (dai tre micron a mola al micron a diamante)

La macchina è molto più robusta e rigida di una affilatrice

Nella sezione manuali, a suo tempo avevo postato qualche cosa.

Un utile libriccino in francese è:
Usinage par abrasion A.Chevalier et R. Labille librerie Delagrave
Ma anche in inglese si trovano delle dispense.
e soprattutto filmati su YouTube.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito affilatrice universale
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 20:06 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Ed ecco qui. È arrivata l'affilatrice Grifo U10N.
È stata consegnata con il suo manuale, buona parte degli accessori di serie e il divisore. Purtroppo manca la contropunta. Mi hanno dato anche i paraspruzzi, la lampada e l'impianto di refrigerazione. Al momento, al dispone di un motore applicato al divisore che, ad occhio e croce, la può far lavorare come rettifica in tondo....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it