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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su quale acciao usare...
MessaggioInviato: lun nov 02, 2020 19:54 
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L'azionamento desmodromico dovrebbe evitare questo fenomeno.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su quale acciao usare...
MessaggioInviato: lun nov 02, 2020 21:17 
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Oppure moltiplicare il numero delle valvole riducendo la loro massa . . . :grin:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su quale acciao usare...
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 03:05 
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“ L'azionamento desmodromico dovrebbe evitare questo fenomeno”
Si, purtroppo però l’azionamento desmodromico, che usa molle con un carico molto leggero, giusto oer tenere chiusa la valvola, genera una quantità di altri problemi..non per niente è rimasta solo Ducati a usarlo e dopo svariati anni di esperienze al riguardo. Per dirne solo uno (di problemi), la valvola durante l’aspirazione o la chiusura viene “palleggiata” fra le camme di aspirazione e di chiusura e quando in questo “palleggiamento” si innescano fenomeni di risonanza, sono guai seri. Nessuno si sogni di trasformare, applicando un trascinamento a catena o peggio a ingranaggi un motore desmo dei classici 748/916/996 ecc.. che hanno trascinamento a cinghia...la differente rigidità del sistema cinematico che si verrebbe a creare, segnerebbe la fine (rapida) della distribuzione :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su quale acciao usare...
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 11:02 
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Non intendevo dire che la soluzione desmodromica è risolutiva o semplice ma solo che è un sistema nato per evitare questo fenomeno : le soluzioni perfette e semplici diventano rapidamente di uso universale e sappiamo che per questa non è successo....


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su quale acciao usare...
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 19:55 
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Si, avevo inteso Carlino che intendevi dire che il comando valvole desmodromico evita il problema del “distacco” della valvola dal profilo della camma; era solo per rimarcare che, come giustamente dici, per risolvere un problema, introduce molte altre criticità, complicate da risolvere..


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su quale acciao usare...
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 22:13 
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Sui vecchi ducati se non ricordo male era azionato non da cinghia ma da un sistema con coppia conica.
Il motivo principale è il richiamo della valvola perché all'epoca non si riuscivano a fare molle adeguate agli elevati regimi di rotazione.....poi Ducati ha continuato a svilupparlo anche perché ormai era più un motivo di distinguersi che altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su quale acciao usare...
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 23:40 
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Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
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Si beh, diciamo che per arrivare ad avere i regimi di rotazione a cui si è arrivati in Ducati nelle applicazioni più spinte (supebike e soprattutto moto GP), e ovviamente con le masse in gioco di valvole di quelle dimensioni, o si utilizza il sistema desmodromico, o si va sul pneumatico (molle ad aria) come universalmente fanno tutti gli altri in moto GP e F1. Molle tradizionali (in acciaio) con la loro bella massa, che riescano a tenere le valvole (e bicchierini o bilanceri a dito) a contatto con le camme a quei regimi di rotazione e con quelle leggi di apertura e chiusura non ce n’è.
Uno dei vantaggi del sistema desmodromico è anche il basso assorbimento di potenza rispetto al sistema tradizionale soprattutto ai regimi bassi e medi. Ovviamente di una certa importanza in quei regolamenti corse in cui viene limitata la capacità del serbatoio.


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