MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 15, 2024 13:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 14:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Da scartare , troppo cara.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 15:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 24, 2016 21:13
Messaggi: 17
Località: Provincia di Sondrio
Si però a me piacerebbe arrangiarmi con le affilature visto che mi affilo punte, lame della segatrice a nastro (per legno), coltelli, scalpelli ecc.
Cosa propone il mercato di simile per le frese ad un prezzo onesto per noi poveri hobbisti??

_________________
EL FERE'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 15:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
a me non piace fare l'avvoltoio,ossia tirare il collo/prezzo a uno che gia' e' messo male, piuttosto ritiro da un fallimento.
Questione morale chiarita ,e' roba che is usa enormemente meno di una volta, quasi non si usa ,rimango relegate ad attivita' molto particolari e chi lavora fa' affilare a specializzati che costa meno.
Chi vende lo sa' benissimo poi gia' non si andava bene, oggi col Covid c'e' un'onda di chiusure che manco per fonderia le ritirano.
Porebbe essere anche imballata nuova e non c'e' nessuno che la compra , 400 e' un prezzo onesto e non offensivo ,un anno fa' 1000 forse ci potevan stare

Pero' ,quella e' una macchina polivalente si' ma e' nata per utensili ad asportazione di truciolo per lavorazioni meccaniche,non prenderla a male , per coltelli, scalpelli c'e' l'arrotino...
tranne la nastro tutto il resto fai di mola. per lame a nastro da legno ci sono atrezzi semplici ma efficaci, assomigliano a quelli per le catene da motosega

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 15:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per affilare le seghe da legno ci sono attrezzi da parete , come dice lelef semplici ed efficaci , lavorano in automatico e la sega si appende ad un'asta in alto in modo che non stia tra i piedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 15:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La macchinetta non pare molto sfruttata e sembra abbastanza completa (per essere sicuri sarebbe da verificare con l'elenco degli accessori alla mano), certo non sarà una Tacchella o una Nesi però comunque consente di affilare la maggior parte degli utensili per officina meccanica. In virtù di queste considerazioni per me un prezzo congruo sarebbe a cavallo dei 1000€, poi certo, in giro ci sono anche affilatrici da 500€ ma probabilmente vanno riviste sotto vari aspetti (dove l'affilatrice si usa saltuariamente di solito la gente ha la brutta abitudine di non usare l'aspiratore, non pulire praticamente mai la polvere smerigliata e non lubrificare le guide, con queste premesse il risultato può essere uno soltanto) e soprattutto mancano degli accessori.

Comunque da tenere presente che, se l'esigenza è affilare punte, coltelli pialla, scalpelli lame di seghe a nastro, questa non è la macchina adatta.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 15:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 24, 2016 21:13
Messaggi: 17
Località: Provincia di Sondrio
Scusate la confusione ma per affilare scalpelli e seghe a nastro sono già attrezzato, io sono interessato ad una macchina che affila le frese, è per quella che chiedevo consigli..

_________________
EL FERE'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
considera anche che quel mandrino a tre griffe non và bene per affilare le frese . ti ci vuole un 6 griffe con le griffe molto sottili e appuntite . guarda prima cosa costa un sei griffe .... tornando alla macchina , io onestamente non ci investirei più di 300-400 al massimo , ma ...io . uno coi suoi soldi dispone come crede . c'è gente che paga per farsi inculare , in confronto , la 3m a 1500 è un'affare della madonna .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Invece del mandrino a 6 griffe è più economico adattare un portapinze a meno che non si debbano affilare frese da 50/60 mm di diametro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 19:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
Secondo me per un uso hobbystico 1500€ sono esagerati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2574
Località: mondovì
1500 saranno tanti ma 400 sono anche pochi, già solo quell'autocentrante qualcosa vale, con 2 o 300 euro ci compri una mola da banco decente, questa qualcosina in più dovrà valere no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 22:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il valore intrinseco difficilmente esiste , ma qui parliamo di una macchina senza mercato , sono pochissime le ditte che usano le affilatrici , in genere solo per produrre profili particolari , non certo per affilare gli utensili di uso comune: se qualcuno 40 / 50 anni fa avesse comprato un tornio dei migliori del''epoca e lo avesse tenuto quasi senza usarlo in perfette condizioni secondo te potrebbe spuntare sul mercato un prezzo molto diverso dalle macchine contemporanee usate? Non credo , spunterebbe solo un extra per le ottime condizioni ma avrebbe in ogni caso un mercato limitato dalla richiesta inesistente negli usi professionali....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 09:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Diciamo pure che il prezzo più o meno elevato è determinato dall'uso che poi uno riesce ad ottenere...
Considerando che è un'affilatrice universale e pare anche in ordine un 1000€ si possono spendere.
Dopodiché per affilare frese, serve pure un certo corredo di mole specifiche, che da quello che ho concretato io, almeno altri 300€ se ne vanno tranquillamente... :risatina:
L'unica cosa fuori luogo è quell'autocentrante, mi ispira poco su di un'affilatrice... :???:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 13:36 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
https://www.macchine-legno.com/it/25858 ... m-250.html

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
tolto il minimo ricarico del commerciate tornan fuori giusto i 300-400 eurozzi

ho visto spesso in rettifiche motori per andar via comodi e veloci e sostituire i set di pinze con un autocentrante, alla domanda del perche' la risposta sempre uguale, si' fa' prima !
Ma il centraggio? ... chi se ne frega/azzi del cliente!
comunque sotto sicuramente c'e' ancora l'attacco per le pinze e si spera che le pinze siano a corredo o a comprarle altro che il prezzo del 3 griffe

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice 3M quotazione
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 19:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Soprattutto per la 3M a 600€ la mancanza del soffietto sulla colonna non promette molto bene, inoltre non è dato sapere che accessori ci siano di corredo. Sì è vero, c'è una scatola di cartone ma non credo possa contenere morsa orientabile, contropunte, apparecchio per affilature sferiche, ecc.... In effetti ho paura che sia una di quelle macchine da 500€ che dicevo nel messaggio precedente.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it