MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 18:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OTTICA E D'INTORNI
MessaggioInviato: sab giu 12, 2021 12:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
Grazie Davide,

ho provveduto a segnalare le correzioni all'impaginatore nonche' curatore grafico.

Non era mia intenzione inquinare il post di eugeniopazzo. Spero invece possa trarre spunti meccanici dai tanti strumenti sezionati e riassemblati.

@Rob66: conoscevo il Bosi. In diverse occasioni, la microscopia e' stata la scusa per trovarsi in agriturismo con lui e altri appassionati.

Ciao e ancora grazie :-)

Mauro


Ultima modifica di billielliot il sab giu 12, 2021 19:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OTTICA E D'INTORNI
MessaggioInviato: mer giu 16, 2021 17:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Eccoci... a "grande richiesta" comincio a raccontare le mie modifiche al microscopio, sperando che il numero di interessati superi quello degli annoiati.

Premessa: l'ottica in genere e la microscopia in particolare offrono notevoli spunti di interesse per gli appassionati di meccanica; sorprendente pensare al livello tecnico raggiunto già agli albori dell'industria relativa ai microscopi (più o meno 150 anni fa) con le macchine e gli strumenti disponibili allora. Tolleranze di accoppiamento, precisione negli allineamenti e nelle centrature, eccetera.
I siti segnalati da Billielliot forniscono tutte le informazioni necessarie per comprendere di cosa stiamo parlando.

Venendo al nocciolo della questione, una quindicina d'anni fa ho acquistato un microscopio modello B130 dell'azienda bergamasca Optika per il mio interesse amatoriale per la micologia. Si tratta di un microscopio biologico binoculare, non professionale ma di buona qualità per la sua fascia di prezzo. La produzione è cinese mentre assemblaggio e regolazione avvengono presso l'azienda citata, che ho visitato in un paio di occasioni. Da qualche anno ho cominciato a "metterci le mani" per migliorarne le prestazioni, e devo dire di aver trascorso più tempo in sperimentazione e modifiche (ben lontano dal livello tecnico citato nella premessa) che nell'osservazione di campioni.

Le modifiche, in ordine cronologico, alcune ancora da terminare:
1. Sostituzione del condensatore originale con un Lomo con apertura 1.4 adatto all'illuminazione obliqua.
2. Sostituzione del sistema illuminante originale (neon con semplice collettore smerigliato) con un Led da 3W, con aggiunta di diaframma di campo.
3. Integrazione di un flash da usare in alternativa al Led esclusivamente in fotografia.
4. Realizzazione di un comando motorizzato per la messa a fuoco micrometrica per la tecnica "focus stacking" in fotografia, ancora da terminare elettricamente.
5. Sostituzione della testata binoculare con una trinoculare per agevolare l'utilizzo fotografico.
Nel frattempo ho fatto e continuerò a fare esperimenti per ottenere i migliori risultati nell'accoppiamento microscopio-fotocamera, i risultati finora non mi hanno soddisfatto del tutto (per usare un eufemismo) ma sento di essere sulla buona strada.
Seguiranno altri post più dettagliati sulle singole modifiche.
@Davide: grazie per aver modificato il Thread; il "D'INTORNI" del titolo però è inguardabile; ti pregherei di intervenire...
Alla prossima,
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it