MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 16:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Sera, visto che oggi avevo un pò di tempo libero , e visto che ho anche guardato molti video su youtube riguardo il ripristino delle tacche del nonio, di una machina utensile, mi sono messo a fare e ho provato sul nonio rovinato, e solo una prova in quanto lo faro o in ottone oppure in alluminio...
Non avendo un divisore per fresatrice, mi sono arrangiato cosi, con questo sito https://www.blocklayer.com/ spero vi sia d'aiuto anche a voi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di punto84 il lun nov 01, 2021 16:25, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 16:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Dopo aver sistemato l'accrocchio sul tornio , ho iniziato a fare le tacche con un utensile per filettarure, pessima idea , ma ormai avevo iniziato cosi ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 16:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Il lavoro finito , ripeto e solo una prova che ho voluto fare , perchè so già che cosi senza una cromatura, durera ben poco lucido....
per questo ho intenzione di realzzarlo in ottone o alluminio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
infine


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
direi che son venute proprio bene, fare una brunitura?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Con la brunitura le tacche andrebbero fatte chiare, ormai sono nere lelef.

Adesso devo provare a fare i numeri , e qui viene il bello .... voglio provare a fare come ha fatto mrpete222 , qui al minuto 10:00
https://www.youtube.com/watch?v=ygL7Se_E3wA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Mali estremi, estremi rimedi… Ottimo arrangiamento.
Io di solito tutte le tacchelle che ho fatto e ne ho fatte tante,
le ho sempre lasciate naturali su qualsiasi materiale.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
più semplice punto, una piattina di ferro larga, due pezzi d'alluminio per far scorrere il marcatore, fori metti il bullone. tutto in morsa e un colpo secco e poi giri e vai avanti. l'ho visto nei video varie volte, quello di mr.pete è ad-hoc e più complicato..

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Si piccio mi ricordo che avevi postato un gonimetro fatto su ottone , ma non trovo i post , puoi postare due foto qui grazie, anche dell'utensili utilizzati . Oggi quello per le filettature si e rotto su tutti e tre i lati la prossima volta hss e ciccia....

Si umbez faro propio cosi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
L'ho già detto tante volte, ma sembra che gli utenti di questo forum siano sordi
quello non è un nonio
è una comune ruota/ghiera/anello (chiamatela come vi pare) graduata ma non è un nonio, andatevi a leggere la definizione di nonio sull'enciclopedia,
quello che segue è un estratto da wiki al link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Nonio_(strumento)

"Il nonio è un dispositivo dotato di una scala graduata che serve per valutare le frazioni dell'unità di misura. Si compone di un corsoio mobile che scorre a lato della scala graduata principale, sul quale è incisa una seconda scala graduata di ampiezza complessiva pari ad una frazione di quella principale. Siano 1/n il minimo valore che si vuole discernere sul nonio rispetto alle suddivisioni principali (1/10 in figura 1) e p la base numerica della scala secondaria (10 in figura 1), la scala secondaria sarà ampia quanto n-1 divisioni della principale (L in figura 1) e composta di n divisioni equispaziate e ampie (n-1)/n (a' in figura 1), essa sarà graduata da 0 a p; il nonio si dirà n-simale (quindi decimale in figura 1). Dunque se il valore più piccolo che si vuole leggere sul nonio è 1/10 della separazione delle linee di fede della scala principale allora il nonio si dice decimale, se è 1/20 si dice ventesimale, se è 1/100 si dice centesimale e così via; questo valore indica la precisione raggiungibile dal dispositivo ed è stampigliato in forma numerica sul corsoio (per esempio 0,02 mm per un nonio cinquantesimale che opera in millimetri). La graduazione incisa sulla scala secondaria, quale che sia il numero delle linee di fede di cui è composta, è quasi sempre numerata da 0 a 10, cioè p vale quasi sempre 10, perché il sistema di misura internazionale è decimale, quindi indipendentemente dalla precisione raggiungibile la misura viene sempre espressa secondo il sistema decimale poiché il calcolo è più agevole: per esempio si usa dire 1,5 decimi anziché 3 ventesimi. Nel sistema imperiale inglese, che non è decimale, la scala secondaria è di solito numerata da 0 a 8. Si veda la sezione Uso per un esempio di nonio con scala secondaria in ventesimi, numerata quindi da 0 a 20.
La lettura vale allora k + x/p, dove k è il valore per difetto letto sulla scala principale, x quello letto sulla scala secondaria, p l'estremo superiore di numerazione della scala secondaria (di solito 10).
Come conseguenze di ciò nella scala secondaria di un nonio decimale in millimetri le linee di fede sono separate di nove decimi di millimetro; se la prima è perfettamente allineata con una della scala principale allora il successivo perfetto allineamento si avrà in corrispondenza dell'ultima, e tutte le intermedie saranno disallineate di una quantità multipla del decimo di millimetro. "

Con ciò spero che sia finalmente chiaro a tutti cos'è un nonio, a cosa serve e come si usa.

Mi scuso per lo sfogo ma ritengo necessario fare chiarezza su una metodologia di misura che molti non conoscono dal momento che utilizzano solamente strumentazione digitale a lettura diretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Sordo sarai tu Mauro .....
Il link che hai postato, non si vede . Io lo sempre sentito chiamarlo nonio, sbagliando sicuramente.
Tempo fà , avevo fatto una ricerca su internet, per vedere chi faceva gli anelli graduati e anche loro pare gli chiamino noni, https://www.incisionizanelli.it/noni-scale-graduate.php sorvogliamo .....

Infatti questo e quello che intendi sicuramente viewtopic.php?f=23&t=1459&p=26720&hilit=tamburo+e+nonio#p26720

Comunque sià, hai ragione Mauro chiamiamolo anello o tamburo graduato ok, anche se non segna i gradi , e andiamo avanti !
c-/c1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io lo ho sempre chiamato tamburo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 22:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@punto84
se hai necessità di fare più tacche prendi un goniometro in alluminio da 360° diametro 120mm
io l'ho trovato su amazon a 12 euro qualche anno fa... in alternativa un ingranaggio da 100 denti se vuoi i centesimi... VEDI QUI
lo fissi al mandrino e con uno spillo come indice, devi solo trovare il modo di bloccare il mandrino.
L'utensile va affilato come per filettare e importante la parte superiore non deve essere piatta ma inclinata, se guardi il video che hai postato vedrai che tutti i ricciolini vanno verso l'alto. Per toglierli non usare la carta vetrata, prendi un pezzo di metallo più morbido del tamburo (o di plastica se è allumino ...) e facendo girare il tamburo con il tornio tutti i riccioli si pianteranno del metallo , lasciandoti un lavoro pulito

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 00:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Ciao mafa si ho guardato un post sul forum, dove fai vedere propio il nonio e il tamburo che hai fatto , ( forse era dell'affilatrice ) bel lavoro comunque ..
Mafa una domanda , il tamburo originale e in acciaio, e sono sicuro si ossidera a breve, tu gli hai fatti in alluminio giusto ? meglio alluminio o ottone secondo voi?

Davide no, avevo solo bisogno di fare queste 40 tacche nel tamburo del carrino. L'utensile ho usato propio un utensile per filettare , però ad inserti . Pultroppo ho gia usato la carta vetrata 1200 ottenendo il risultato in foto sopra. grazie del consiglio non sapevo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tacche nonio tornio
MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 04:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
No-no, i miei tamburi sono in acciaio inox, le linee le faccio con una fresa molto sottile oppure con quei dischi da taglio che si usano per smicare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it