MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 12:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trapano rosa
MessaggioInviato: ven dic 17, 2021 21:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 23, 2017 06:45
Messaggi: 37
Località: roma
ciao,sto ripristinando questo trapano che dovrebbe essere un rosa sensitivo ho alcuni dubbi e vorrei dei consigli:vedendo la targhetta del motore si vede che è un trifase 220/380 ed ho fatto la prova seil motore funziona come da foto mettendo a triangolo con condensatore e il motore gira bene,quindi non lo cambierei ed ho pensato di mettere un inverter come e quale? se metto l'inverter non ci sarà bisogno di pulegge di varie grandezze per le velocità io lo ho trovato come foto,
non c'è interruttore davanti dove si vede un foro,forse è un doppia velocità?(perchè c'erano tre fili) e per fare tutte quelle velocità forse ci dovevano essere pulegge e cinghie supplementari?spero che con l'inverter risolvo tutto ciò per il momento è stato solo pulito e lubrificato e va molto bene,poi vediamo lo sviluppo dei lavori.allego foto già ripulito e oliato.le velocità vanno da 3000 a 18000 rpm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: ven dic 17, 2021 22:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
No il motore NON è a doppia velocità ma un 2 poli normalissimo con morsettiera stella/triangolo quindi adatto a funzionare sia a 220(230) che a 380(400).
Può essere pilotato con inverter senza problemi; nella fattispecie basta un inverter di bassa potenza... diciamo che con un inverter da 1Hp ne ha d'avanzo. Andrebbe bene anche da 0.5Hp. L'inverter deve avere ingresso 230V monofase e uscita 230V trifase.
Attenzione che la morsettiera così collegata è a stella, non a triangolo. Per usarlo a 230V devi collegarlo a triangolo quindi con le 3 barre parallele.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: ven dic 17, 2021 22:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
attualmente mancano le pulegge intermedie, quindi meccanicamente, avrai solo due velocità, anche con inverter non credo che riuscirai ad arrivare a 18000 giri, il motore è un due poli, come ti è già stato detto, di vecchio stampo che non gradisce una variazione di frequenza elevata a occhiometro direi tra 30 e 80 Hz, quindi il motore difficilmente potrà superare i 4500 giri. i tre cavi che vedi al posto dell'interruttore è normale per un motore trifase ad una velocità (per un dahlander avresti avuto sei cavi che andavano al motore e tre che arrivavano dalla rete, a parte il cavo di terra)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: ven dic 17, 2021 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
trapano sensitivo , significa solo che non ha l'avanzamento automatico ma è solo manuale .... il "sensitivo" sei tu :mrgreen:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: ven dic 17, 2021 23:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 23, 2017 06:45
Messaggi: 37
Località: roma
2 poli che significa?scusate forse dalle foto non si vede bene ma dal motore escono 6 fili che vanno sulla morsettiera (non sono pratico elettricista)
non fa niente che non arriva a 18000,4500 bastano e avanzano. quindi secondo voi c'erano delle pulegge intermedie, si potrebbero fare se solo avessi le misure originarie,su uno di quei due perni ci va la manopola per alzare e abbassare la testa,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: sab dic 18, 2021 00:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
le coppie dei poli sui motori possono essere 2, 4, 6, 8, ecc. e determina il numero di giri del rotore del motore (2 poli = circa 2800 giri, 4 poli = 1400 ecc. e scaturiscono dalla frequenza per l'unità di tempo diviso il numero di coppie di poli (1 per il 2 poli, 2 per il 4 poli ecc.) (50X60 - lo scorrimento che si ha sui motori asincroni) e non hanno nulla a che vedere col numero dei cavi ) la targhetta è chiara è un motore trifase ud una sola velocità da 1/4 di cavallo che corrisponde a 180 W, il motore è alimentato da tre cavi sia a triangolo (220 V) che a stella (380 V) nella foto che hai postato è nella configurazione stella.
ovviamente con le dimensione delle pulegge intermedie è più semplice riportarlo alle condizioni di origine ma è possibile anche calcolarle sapendo il numero di giri finali e le due pulegge esistenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: sab dic 18, 2021 06:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 23, 2017 06:45
Messaggi: 37
Località: roma
grazie mario mariano per la risposta ai miei dubbi(ottima spiegazione)per le pulegge si,si possono fare con i calcoli che dici e poi ci vogliono altre cinghie.
i due assi intermedi sono fissi cioè non girano quindi mi viene da pensare che ci vogliono dei cuscinetti incastonati nelle pulegge?o boccole di ottone
scusate ho inserito due foto uguali ecco questa foto è il collegamento a triangolo con condensatore per verificare il funzionamento del motore.
a questo punto forse conviene cambiare il motore? o mettere l'inverter (è un trapano che pesa circa 50 kg con un mandrino b 10 da 0 a 3mm a che servono tutti questi giri addirittura 18000.chi utilizza questo tipo di trapano?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: sab dic 18, 2021 07:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
E' uguale al mio. Non ci sono pulegge intermedie.
Dei 2 alberi che vedi in mezzo uno serve per il tensionamento della cinghia, ľaltro per alzare ed abbassare la colonna.
Per le velocità devi avere 4 pulegge ognuna con 2 gradini. Nel mio 2 mancavano e le ho costruite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: sab dic 18, 2021 08:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 23, 2017 06:45
Messaggi: 37
Località: roma
grazie filippom per la risposta,potresti cortesemente inserire foto pulegge tensionatore e cinghie e magari se possibile le misure per sveltire i tempi,immagino che le pulegge da fare siano altre due che vanno sull'asse motore o no?
tu lo usi in trifase ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: dom dic 19, 2021 10:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
"potresti .. inserire foto pulegge tensionatore e... pulegge da fare siano due che vanno sull'asse motore ?"
No le pulegge vanno dal lato mandrino, le originali avevano due "gole" (in effetti non hanno gole, usano una cinghia piatta).
Il tensionatore lo hai già: a fianco della "manopola"che serve x alzare o abbassare il mandrino c'è una altro perno (sul quale si infila la stessa manopola) che ti permette di tirare la cinghia.
le cinghie hanno misure diverse..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: dom dic 19, 2021 20:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 23, 2017 06:45
Messaggi: 37
Località: roma
grazie renato55 per la risposta,non ho la manopola di movimento testa e quindi non so come lavora per tensionare la cinghia.
io ho come da foto solo due pulegge una sul motore e una lato mandrino,immagino che le due che mancano vadano sul lato motore,di che materiale è meglio farle? si immagino che ci vogliono cinghie supplementari,ma prima bisogna fare le pulegge e la manopola saliscendi e tensionatore,certo qualche foto mi aiuterebbe molto a capire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: dom dic 19, 2021 23:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Qui si vede qualcosa viewtopic.php?f=30&t=25163&start=0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 06:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 23, 2017 06:45
Messaggi: 37
Località: roma
grazie filippom,sapete dirmi cortesemente la funzione di questa vite col cerchio azzurro, allego foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 16:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 23, 2017 06:45
Messaggi: 37
Località: roma
ho capito serve a tensionare la molla del saliscendi mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano rosa
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 19:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
hai la manopola "di movimento testa", è la stessa che alza ed abbassa il tutto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it