MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 18:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: mer nov 30, 2022 14:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao a Tutti,
qualcuno sa dirmi se esistono i tubi quadri o rettangolari o degli scatolati, in alluminio oppure in acciaio, che abbiano una rettilineità di alta precisione?

Qualcosa di fresato oppure rettificato.

Grazie
Ciao
Graziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: mer nov 30, 2022 22:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8849
Località: Bussero (MI)
secondo me non esistono. L'unica cosa che ho trovato rettificata sono tondi pieni temprati sui quali far scorrere le boccole in bronzo.
Alluminio tenderei ad escluderlo; acciaio dipende ma credo debba essere temprato e poi rettificato.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: gio dic 01, 2022 10:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao McMax,
grazie per l'intervento.

Dunque tondi esistono per i cilindri oleodinamici ma quadri e rettangolari non riesco a pensare ad una applicazione di precisione che possa implicare l'uso di scatolato di precisione.

Boh, vediamo se a qualcuno viene in mente qualcosa perché, anche volendo far fresare un tubo quadro sul piano della fresatrice, considerato quanto sono storti all'origine, mi sembra piuttosto difficile.
Forse prendendo il tubo quadro tra un mandrino e un quarto asse ma mi sembra piuttosto impegnativo e costoso.


Intanto grazie
Ciao
Graziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: gio dic 01, 2022 11:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Occhio che gli steli dei cilindri oleodinamici sono cromati e non temprati, non vanno bene come guide.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: gio dic 01, 2022 12:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao frankborghi,
grazie dell'informazione.

Però stavo pensando: i tubi tondi che vengono utilizzati per le colonne dei trapani devono essere rettificati e lo stesso gli scatolati quadri utilizzati per le colonne delle fresatrici; presumo che ci siano moltissime altre applicazioni ma al momento non mi vengono in mente.
Un tempo probabilmente erano in ghisa, attualmente penso siano in acciaio.

Dite che ogni ditta, a seconda di quello che deve fare, fa fresare e rettificare oppure fresa e rettifica in casa il tubo tondo o il tubo quadro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: gio dic 01, 2022 22:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Le colonne delle fresatrici sono fusioni di ghisa o saldati, entrambi distesi ed invecchiati artificialmente, fresati e poi rettificati con rettifiche di forma per realizzare le guide o le sedi per le guide a ricircolo di rulli.

Le guide dei torni di buona fattura, integrali in ghisa col bancale, sono temprate ad induzione prima della rettifica.

Non mi risulta che si trovino in commercio profili quadri o poligonali rettificati.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 08:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2551
Località: mondovì
Franco le guide del mio tornio sono riportate con barra quadra, non sono integrali col bancale.
dal momento che si possono sostituire pensavo pure io che si trovassero in commercio barre rettificate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 11:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Un tornio manuale con le guide a strisciamento riportate è un "signor" tornio (i torni CN sono quasi tutti con le guide riportate) ...

Credo che abbiano voluto usare guide in acciaio cementate per aumentarne la durata, e che siano fatte su misura dal costruttore (non penso a qualcosa di commerciale).

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5623
Località: Frejus-Milano
confermo, ce ne on pochissimi e´roba di lusso e dedicata non che si trovino in libero commercio
A priori se si puo´sapere a che servoo e di che tagli i parla magari una soluzioe si trova, di guide lineari ne esistono a iosa, non cave ma, nessuno vieta di fare ua struttura cava con assemblate sui fianchi guide lineari

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 12:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao a Tutti,
grazie per le risposte.

Per Lelef -
Dunque per quanto riguarda l'utilizzo, il più disparato; dal supporto per degli assi molto leggeri da tenere in casa ad una struttura o banco di una piccola fresatrice , per poi riempierlo in cemento se di acciaio e di resina se di alluminio (mi pare che il ph acido del cemento corroda l'alluminio ma, problema maggiore, devo cercare maggiori informazioni sul fatto che sembri che alluminio e cemento creino una reazione chimica, suppongo che sia tossica) .

Con una struttura in tubi, che è molto leggera, se i tubi si trovano fresati va benissimo, puoi creare un router in poco tempo e tenerlo leggero pur avendo resistenze a flessione e torsione elevate.

Guardando la Printnc, un router cnc fatto con tubi, ci si rende conto della robustezza complessiva della struttura con pochi kg.
Ciò che non si capisce, né dalle foto né dai video, è quanto siano fuori le linearità.
Quasi tutti con una macchina da 1metro per un metro di corsa poi fresano un 100mmx200 mm che è indicativo della potenza della struttura ma non della linearità della struttura.

Per vincere la freccia con il pieno devi utilizzare piastre con spessori in altezza e larghezza molto elevati e il peso ed il costo diventano importanti.
Il tubo ha il vantaggio di essere resistente a flessione e torsione con pochi kg.
Inoltre è più agevole da maneggiare e costa meno.

Il problema dei tubi completamente cavi così come dei profilati di alluminio è che sono sia "storti" sulla linearità che leggermente torti a causa dell'estrusione.
Se li prendi tra due morse per fresarli li raddrizzi temporaneamente per la fresatura e quando rilasci le morse tornano torti.

Stesso problema con la rettifica, il piano magnetico raddrizza tutto, crei facce parallele e poi quando togli il materiale dal piano torna storto.
Tra l'altro acquistare un prodotto commerciale penso che abbia costi molto inferiori.

Chiaramente, se è proprio necessario, in un modo o nell'altro se vuoi ottenere un risultato ce la fai però io preferisco i prodotti semi pronti per poi fare solo le modifiche necessarie.
Partire dal materiale già fresato o rettificato mi sembra la soluzione più pratica.


Grazie
Ciao
Graziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 14:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Graziano,

tutto dipende dalle dimensioni che vuoi realizzare, dalla precisione che vuoi ottenere e che materiali vuoi lavorare ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 15:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao frankborghi,

certo immagino che dipenda anche da quanto puoi spendere, da che macchinari tu o chi esegue i lavori avete a disposizione, dalla precisione dei macchinari, da quanto è bravo l'operatore e altri fattori.

Per questo cercavo un prodotto commerciale, guardi le tolleranze dichiarate e decidi se può andar bene per un determinato utilizzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 16:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2551
Località: mondovì
queste sono le guide del tornio, è un quadretto 24x24, sono riportate le guide del carro, quella della contropunta invece è integrale.
quelle del carro sono perfette, quella della contropunta invece ha parecchia usura


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5623
Località: Frejus-Milano
Ho fatto per legno un pantografo simile alla Printnc, anzi in partenza il progetto era gia´fatto meglio, niente tubi, ho convertito tutto a giude lineari vere e supportate e per avere poca inerzia e rigidita´ il ponte e´a traliccio.
Che poi resta una macchina leggera e di poche pretese per legno.
Di base tutte ste cnc mezza plastica e tubi da cancello son fumo negli occhi , a farle come agli albori con le guide dei cassetti e il compensato vengon meglio.
Non cé´ nulla da inventare le guide lineari oggi costan poco e per quel che costano son piu´che buone per l´uso hobby
e fidati, tra impazzire con le soluzioni fantasia e fala nel modo giusto la spesa cambia di poco ma la macchina e´veramente utilizzabile e non un soprammobile.
Bon, a rileggermi sono un po´crudo non voglio demolirti la poesia ma evitarti un gran lavoro per una delusione certa

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info tubi quadri e rettangolari rettificati
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 19:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao Lelef,

è giusto quello che dici anche se io rimango dell'idea che lo scatolare offre molte opportunità con poco peso.
Ha molti svantaggi ma per le macchine hobbistiche penso sia il futuro.

Chiaramente far fresare i profilati o gli scatolati costa molto.

Grazie
Ciao
Graziano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it