MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 13:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sfere reggispinta bareno Komet
MessaggioInviato: mar mar 14, 2023 19:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Ciao, chiedo consiglio riguardo la sostituzione delle sfere che fanno da reggispinta sul controllo della posizione di una testa di foratura di precisione.
Quelle originali sono da 1,5 mm in acciaio e molto malmesse: alcune spezzate ed altre "mangiate"; sono libere in una cava e tenute lì dal grasso nel montaggio.
Pensavo di cercarle in metallo duro come quelle dei differenziali a sfera delle RC 1/10. Ci sarebbero la zirconia e il nitruro di silicio molto duri ma ho paura che possano essere fragili e frantumarsi utilizzate su una pista con buche e imperfezioni varie.
Anche sul grasso da usare ho dubbi, l'originale era durissimo! Quale si usa di solito per questi attrezzi?
Voi come fate? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfere reggispinta bareno Komet
MessaggioInviato: mar mar 14, 2023 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
se la pista e`rovinata poco da fare .. sicuro che non sia rimovibile?
alla peggio puoi provare a rettificarla, Dremel con moletta sul tornio, anche vesisse con profilo che non copia perfetamente il raggio della sfera almeno sono utilizzabili
per la durezza non esagererei , chi vende cuscinetti vende anche le sfere, in modellismo altro non erano che quelle

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfere reggispinta bareno Komet
MessaggioInviato: mar mar 14, 2023 22:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Grazie dell'interesse, per intanto ho smontato due cuscinetti da hard disk del PC e ricavato 20 sfere da 1,6 mm che sicuramente sono di qualità.
Visto le condizioni delle vecchie che erano massacrate queste per intanto andranno.
Se la pista dovessi ripristinarla inserirei nella cava a C un anello di rame tratto da un sfilo elettrico unifilare della misura che non ci balli (o del bronzo tornito) ma che giri ((circa 2 mm) meglio saldato testa in testa anche con stagno) condirei il tutto con pochissimo olio e pochissima polvere di diamante 15 micron, circa un 1200 grit, che si impianta nel rame e abrade l'acciaio. Non dovrebbe servire più di qualche minuto.
Purtroppo mi rimane il dubbio sul grasso da usarsi che per intanto soddisfo usando il più duro che ho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfere reggispinta bareno Komet
MessaggioInviato: mer mar 15, 2023 16:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Scusate, avrei bisogno di consigli per un altro dubbio: il coperchio è trattenuto con 4 viti M5 e sono presenti 2 fori che continuano sul corpo da 6 mm.
In questi fori entrano a mano i codoli delle frese in metallo duro da 6 senza gioco e li ho usati per centrare mentre ho chiuso le viti.
i codoli in MD non posso lasciarli lì uscirebbero! Ho provato ad inserire spine da 6 ma non entrano, dovrei usare il martello.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfere reggispinta bareno Komet
MessaggioInviato: mer mar 15, 2023 17:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
normalmente le spine di centraggio vanno dure, non si inseriscono a mano, poi li puoi lasciare inserite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfere reggispinta bareno Komet
MessaggioInviato: mer mar 15, 2023 17:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Grazie, ho controllato e ho spine che segnano 6.01mm sullo stesso micrometro che segna 5,9975 per i codoli che entrano a mano.
Ho guardato meglio come smontarlo se dovesse servire e tolta la regolazione e le due spallette il "coperchio" sporge dal corpo in modo tale che a martellate viene via anche fosse durissimo.
Contando che le spine le ho da 20 mm, inserisco dal coperchio che è spesso 7 mm e le lascio sporgere quello che è troppo, sarà corretto inserirle 5 mm "veri" nel corpo? (lì il foro sarebbe molto profondo:15 mm)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfere reggispinta bareno Komet
MessaggioInviato: mer mar 15, 2023 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Se vanno messe le spine, metti di quelle con il filetto interno sono molto comode se in futuro dovessi levare per riaprirlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfere reggispinta bareno Komet
MessaggioInviato: mer mar 15, 2023 19:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Ciao, l'idea mi sembra ottima,col filetto non le ho, quasi quasi piuttosto di cercarle provo a bucare e filettare quelle che ho.
Nel 6mm credo potrebbe bastare l' M 3 e così mi piace.
vedremo se si forano senza indurirsi visto che mi paiono tenerotte! Ne ho due tipi diversi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfere reggispinta bareno Komet
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Bucarle non è un problema, basta usare una punta da muro affilata per acciaio.
E' a filettarla che trovo il problema, quelle spine sono indurite ad induzione e neanche le mordi con il maschio.
L'unico è farsele filettare per elettroerosione

L'alternativa è forare da parte a parte per poi poterle cacciare col caccia spine.
O il fondo dei fori li colleghi fra loro e nel pozzetto d'uscita (filettato) prima lo carichi di grasso e poi ci avviti una vite, la pressione estrae le spine.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it