su un perno da 100mm son niente, su uno da 2 e`tanto
al volo ho trovato questo
https://www.ilprogettistaindustriale.it/calettamento-forzato/A sdapero dove l`ho messo ho un vecchio libri di disegno macchinew per l`universita`,e`roba degli anni 60, in cui in fondo senza far conti cèrano una fila di tabelle per materiari e tipo di piantaggio o scorrimento da ottenere senza star li a far conti.
poi dipende dai materiali, un c40 e`molto plastico ,l`alluminio pure, con la ghisa e`un po`critico
poi ci son materiali molto duri ma fatti apposta per avere piantagi pesanti, alcuni alberi compositi per motori arrivano al decimo.
poi se scaldi il pezzo in cui devi piantare o metti in azoto liquido quello da piantare ottieni praticamente un pezzo unico
coll azoto l`ho fatto un paio di volte, sembra ce non ci entrerebbe manco con tutti i santi e invece una volta freddo "puff" ci cade dentro.
pensa agli anelli di avviamento sui volani automobilistici, e`unànellone con la dentatura dell`ingranaggio, per toglere il vecchio usurato lo tagli quasi tutto col flex, lasci un minimo per non intaccare la sede sul volano, spesso gia mentre tagli per la tensione si spezza e salta giu`da solo altrimenti , una martellata e si spezza .
per mettere il nuovo l`appoggi sopra giri col cannello scaldandolo ed a un certo punto salta su da solo.
Se uno provasse a toglierlo a mazzate sfascierebbe anche3 il volano.
Le piste delle ruote dei treni vengono assemblate allo stesso modo