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 Oggetto del messaggio: lavorazione foro
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 23:52 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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Avrei necessità di una lavorazione.
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Nell'ingranaggio dovrei fare un foro a 6 scanalature, come nella boccola a sx. <C'è qualcuno che lo può fare, ovviamente pagando il disturbo?


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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: gio giu 01, 2023 12:35 
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Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
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Mi è capiatato alcune volte di dover mettere un pignone per catena sui verricelli,foravo il pignone un poco più piccolo del diametro della boccola, scaldavo il pignone e la boccola entrava e rimaneva centrata, dopo saldavo da entrambi i lati.

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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: gio giu 01, 2023 15:01 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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Il fatto è che il pignone è piuttosto piccolo, per cui se fosse possibile farlo in un pezzo solo sarebbe meglio. Se nessuno me lo può fare, proverò l’assemblaggio. Ho provato a chiedere a una metalmeccanica qui della zona, ma lasciamo perdere.


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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: gio giu 01, 2023 15:24 
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Brocciatura.

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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: gio giu 01, 2023 15:47 
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Una boccola che li unisce entrambi?

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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: gio giu 01, 2023 16:28 
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Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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Brocciatura/stozzatura è quello che vorrei (ma non posso fare da me). Sennò proverò a forare l'ingranaggio, tornire esternamente la boccola scanalata e assemblare. Ma con le dimensioni siamo giusti giusti.


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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: gio giu 01, 2023 16:30 
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Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
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Se trovi qualcuno con una broccia, non è più laborioso di fare una sede chiavetta... solo 6 volte più lungo :risatina:

Se però non trovi soluzioni, potresti tornire il vecchio ingranaggio e recuperare la sede come boccola, che pianti per interferenza in quello nuovo (adeguatamente tornito/preparato). Non so se sia una soluzione ortodossa, ma credo possa funzionare

edit: abbiamo postato insieme :oops: :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: gio giu 01, 2023 17:22 
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guarda anche potendolo fare opterei per la soluzione proposta dagli altri,
allarghi il foro dell ingranaggio sino ad un 4mm meno del manicotto scanalato ,tornisci un lato del manicotto per l àltezza del pignone al diametro a cui hai portato il pignone meno l ìnteferenza , una bella interferenza! , scaldi il pignone al calor rosso tanto ad occhio quella roba li`non e`cementata e con la pressa gli pianti dentro il manicotto, poi bon se il manicotto deve rispettare un`altezza di calettamento lo tornisci prima o dopo l àssemblaggio, come ti e`piu comodo.
Con una piantata cosi`non devi manco saldare per sicurezza ma, se proprio vuoi sulla linea di giunzione delle 2 parti fori ,filetti ci serri un bullone forte sino a che non si trancia la testa spiani il moncone e saranno uniti per l`eternita`

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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: gio giu 01, 2023 21:46 
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Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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Non c'è nessun vecchio ingranaggio, quello che vorrei fare è realizzare filetti a passo più lungo di quanto il tornio attualmente permetta
Allegato:
IMG_1307_m.jpg
per questo dovrei sostituire l'ingranaggio sull'albero del Norton con uno più piccolo (metà denti = doppia lunghezza del passo). Alternativa sarebbe sostituire l'ingranaggio sull'albero del mandrino con uno più grande, ma uno con il doppio di denti non so se ci sta. La scelta di ingranaggi con n° denti doppio o metà dell'attuale è per non dover fare calcoli.Il passo è lungo il doppio e stop. L'ingranaggio in alto non so come sia calettato sull'albero.


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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: gio giu 01, 2023 22:03 
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lo sforzo e`esiguo lo spazio c`e ` vai tranquillo col piantaggio

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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 08:49 
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Non avevi comprato una pressa?, ma anche se non ce l'hai, vai da un meccanico d'auto e te la fa usare.
La tecnica per fare quel lavoro.

Utensili
Fresa a candela a due taglienti.
Broccia.

Ti costruisci la boccola guida broccia, con due cave esterne, una per guidare la broccia e l'altra per metterci una chiavetta di registro (indicizzazione)
Le due sedi devono essere angolate di 60°.
Le sedi sulla boccola, conviene farle con una fresa a candela un po più piccola della larghezza della sede, in modo che poi si riesce a portare la larghezza della cava alla misura desiderata e lavorando in modo concorde sui fianchi.

Scavi la prima sede, ruoti la boccola e ne blocchi la rotazione con una chiavetta, scavi la seconda sede e così via, fino a realizzare tutte e sei le cave.
Spero di essere stato chiaro.


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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 10:55 
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Tutto semplice. Avendo la broccia. E la fresa per costruire la boccola. E gli utensili idonei. Prima di fare tutto sto traffico (per cui occorrerebbe attrezzatura che non ho), provo ad assemblare boccola scanalata ( che ho) e ingranaggio ( che ho).


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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: mer giu 07, 2023 20:43 
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Per “bella interferenza “, quanto si intende?


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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: mer giu 07, 2023 22:52 
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dipende dai diametri, trovi formule e tabelle in rete, sarebbero in funzione del carico trasmissibile, il tuo e`modesto(a calcolarlo pero`non saprei) gia`che non li disassemblerai mai vacci pesante

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 Oggetto del messaggio: Re: lavorazione foro
MessaggioInviato: gio giu 08, 2023 09:17 
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Ho usato lo stesso sistema (ingranaggio + boccola scanalata) quando ho fatto gli ingranaggi per la tavola della fresatrice
Avevo lasciato un bel cianfrino, dato una interferenza non eccessiva (si sa mai che quando lo pianti ti si blocca "a metà del guado"), e poi ho saldato a ottone su uno dei due e sull'altro direttamente a elettrodo, quindi spianato la saldatura in eccesso con il tornio.

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Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


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