MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Testa a revolver per rornio e trapano
MessaggioInviato: sab nov 25, 2023 13:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20231125_105700.jpg

eccola come e` arrivata presa sul sito annunci francese, il venditore la dava come bloccata, semplicemente come mi capita spesso con venditori ignoranti non sapeva come funzionava il sistema di sblocco convinto che fosse cosi`ho pagato i 100 euro richiesti
Allegato:
IMG_20231125_112130.jpg

ha un manicotto con 3 brugole per aggrapparsi al canotto e un CM2 per làlbero di trascinamento
smontata e montata a meta` sul tornio.
Ed ecco il sistema di sblocco: tirando scorre il canotto e svincola làlbero, cè`anche un fermo a molla oltre ad un indice per facilitare lìndexazione, la testa multipla comunque grazie ad una spina guida non puo`richiudersi se non e`indexata correttamente
Allegato:
IMG_20231125_112349.jpg

e questa la cotroparte, l ìnnesto degli alberi e`sulla parte quadra in basso poi cè` un piccolo cono ed alla sommita` quella croce ,la croce va`ad insistere su una camma con molla che fa`in modo che anche se il quadro non e`in sincrono con la bussola guida viene riallineato dalla camma per farlo entrare in presa.
le 4 tacche lunghe sono per una spina con molla di indexazione e i 4 fori sono per la spina guida ,se la spina guida non e`in asse la testa non chiudfe e non innesta l àlbero guida


il grasso all`interno era completamente secco, dopo una bella doccia di wd40 cuscinetti ed innesti si son messi a scorrere una meraviglia, riempita di grasso e richiusa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Ultima modifica di lelef il sab nov 25, 2023 14:00, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa a revolver per rornio e trapano
MessaggioInviato: sab nov 25, 2023 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20231125_115716.jpg

Allegato:
IMG_20231125_115745.jpg

Allegato:
IMG_20231125_115802.jpg

Allegato:
IMG_20231125_115830.jpg

e questo il motivo per cui mi farebbe comodo.
l`ho presa in effetti piu`per il trapano che per il tornio.
alle volte mi capita di fare una serie di fori con testa brugola incassata e con difficolta`di riposizionamento pezzo
quindi centrino ,foro, lamatura e svasatura cambio 4 punte tutte le volte che faccio un foro non potendo spostare il pezzo per fare in una volta tutt i centri tutti i fori ecc ecc
con questa testa piazzo tutte le punte e poi di volta in voltra clack!, indexo quella ce serve e via
Allegato:
IMG_20231125_120227.jpg

nello foto per far capire e`montata sottosopra, per non prender dentro nel banco o nel carro con le punte lunghe nell`uso va`montata cosi`come i torni a revolver insomma.
Allegato:
IMG_20231125_120432.jpg

e qui montata sul trapano.
su un colonna intera c`e`spazio abbondante, avessi avuto un mezza colonna non credo sarebbe rimasto molto spazio.
per evitare che il corpo vada in rotazione si puo`mettere una barra di contrasto al posto di una brugola, la linea ed il carico lo fa`il cono morse ed e`tutta su cuscinetti , la testa ha comunque un foro verticale per una barra guida ,piu`comoda sul trapano.
nell`ultima foto si vede che cè`un forellino disassato a fianco del mandrino,cè`a fianco di ogni mandrino.
Serve a montare uno stopper di profondita per ogni punta.
i madrini sono tutti 1-10mm attacco B-12
Polvere e secchezza a parte sembra sia stata usata poco o nulla, ho cercato in rete col nome del costruttore ma niente e`completamente sconosciuta sul web.
alla fine mi monta comoda sia sul trapano che sul Grazioli(con una riduzione CM) che sul Caser.
per sconare sul trapano nessun problema, sui torni la boccolona di fissaggio va`in battuta e si scona comunque, sul toppo mobile dei torni si perdono 15mm di corsa che, sul Caser si sentono visto che e`scarsino di suo.
magari un giorno faccio la modifica che ha fatto Mafa per guadagnare quancosina in piu`.
Potrei motarla anche sulla fresatrice con la prolunga CM e la barra di contrasto ma non credo lo faro`mai


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa a revolver per rornio e trapano
MessaggioInviato: sab nov 25, 2023 17:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Ottimo acquisto. Se un giorno te ne volessi liberare, sai chi contattare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it