MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 19:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito per chimici...
MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 16:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1191
Località: Sesto S. Giovanni MI
AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Lavora in universita'?
Non la facolta' di chimica spero.
A questo punto non si puo che dare ragione alla Gelmini!
L'acqua regia in effetti dissolve anche l'oro, figuriamoci il rame, evapora a velocita di curvatura rispetto all' acciaio!!!!!!!!!
Genera ossidi di azoto con solo tracce di cloro, pericolosi comunque!
Non puo' sciogliere tutti i materiali organici, per fortuna!
Passivare il rame in ambiente acido per cloridrico !!!!!!!!!!!!!
A mio avviso la soluzione migliore è quella meccanica, fresa fuori la punta e filetta piu' largo o sposta il foro.
La soda al rame non fa un baffo mentre l'alluminio se lo mangia per colazione senza intaccare sensibilmente il ferro o acciaio.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito per chimici...
MessaggioInviato: mar nov 09, 2010 08:51 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Concordo con Max , l'acqua regia non fara' tanti vapori di cloro , fara' piuttosto il classico fumetto rosso dato dalla N02 .

In generale credo comunque che certe sostanze andrebbero manipolate con delle conoscenze a monte, altrimenti si fa come quello che per lavare la vetreia voleva usare una soluzione di acido solforico e bicromato , pero' aveva finito il bicromato ed ha pensato bene di usare il permanganato ( avra' pensato che tanto e' un forte ossidante pure quello ) ...

Risultato ? KABOOOMMMMMMMMMM !!!

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito per chimici...
MessaggioInviato: mer nov 10, 2010 22:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
prova acqua più sale da cucina...in teoria ti basta una qualsiasi soluzione elettrolitica, questo perché il rame essendo più nobile si comporta da catodo mentre l'acciaio essendo meno nobile si comporta da anodo, poi essendoci molta differenza tra le due aree anodica e catodica la densità di corrente anodica sarà di molto maggiore rispetto a quella catodica questo perché il prodotto AcIc=AaIa. quindi anche la cineticà dovrebbe essere abbastanza veloce proverei anche a scaldare un po' tipo 40-50 °C.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito per chimici...
MessaggioInviato: mer nov 10, 2010 23:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab giu 19, 2010 22:48
Messaggi: 172
Località: SIENA
Acqua e sale da cucina? :shock: :???: Non credo a miei occhi. In pratica tu dici che se immergo il pezzo di rame dentro un contenitore con queste due sostanze, pian pano l'acciaio si consuma? Ma quanto sale ci vuole per litro di acqua? E se ,poi, lo scaldo anche a 50 gradi, quanto tempo occorre per "mangiare" la punta di 2.6 rotta dentro al pezzo di rame?
Magari ci sta che funzioni, però la mia paura è che ci vogliano giorni, o addirittura settimane...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito per chimici...
MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 09:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
per accelerare il processo più sale metti più veloce si consuma, prova con una soluzione satura metti sale finchè arrivi a un punto in cui il sale si deposità sul fondo perché non riesce più a sciogliersi. comunque penso non sarà di sicuro una cosa da 10minuti, senno anche l'acido Cloridrico va bene e anche più veloce ma sta attento a come lo usi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it