MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 14:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trapano a colonna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 00:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio nov 26, 2009 21:54
Messaggi: 447
Località: laspezia
In questi giorni si è aggiunto un altro componente in famiglia il 2° trapano a colonna un super condor 25 l cm 3 al gia mitico labos cm 2(il suo lavoro lo ha sempre fatto però con le punte mag del 14 era un problema per via dei giri min 360 anche se ho forato con la 22 ma con molta calma e pre foro)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 07:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Bell'acquisto!

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 15:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
bella bestia

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Un trapano è per sempre !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 21:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio nov 26, 2009 21:54
Messaggi: 447
Località: laspezia
Si grazie era gia un po' che ne cercavo uno . Proprio oggi ho cambiato la cinghia al labos che tenevo in casa di rispetto perchè di solito si rompono quando meno si pensa sembrava aspettare che arrivasse il( nuovo) per mollare e cosi ci ho dato pure una spolverata e da li ho appena rasettato quella specie di officina dove faccio la carpenteria nn si entrava pù ora si riesce si e no a muoversi senza farsi del male???!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 14:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
è fantastico, è a 380 giusto?

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: gio giu 23, 2011 13:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Scusate l'intrusione, quel trapano quanto pesa? Ne ho trovato uno della stessa marca molto simile, e c'è una lontana possibilità di riuscire a portarmelo a casa, ma devo sapere in quanti dobbiamo essere per caricarlo :mrgreen: .

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: ven giu 24, 2011 12:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio nov 26, 2009 21:54
Messaggi: 447
Località: laspezia
la scheda tecnica dice 180 kg (http://www.giannibonza.com/prodotti/sup ... 5L/ita.htm) io lo ho scaricato con un paranco differenziale ciao 0max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: ven giu 24, 2011 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
grazie, ciao.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 07:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
buongiorno stò risistemando un supercondor 16 versione con basamento a terra, ho applicato anche un inverter, ovviamente essendo il motore trifase con doppio avvolgimento (originalmente oltre alle velocità con le pulegge ha anche un selettore rotatitvo per le due velocità) ho perso un pò in fatto di prestazioni ma ho già fatto dei fori con una fresa a scalino di 33 in un piatto di 25mm di altezza senza alcun problema, però con il settaggio dell'inverte da 0 hz di minima riesco anche a filettare, visto la possibilità di invertire il senso di rotazione, onestamente sono molto contento dell'acquisto.
Nelle mie intenzioni c'era anche la speranza di effettuare anche delle piccole fresature ma con le velocità meccaniche più alte perde potenza e non sò se ci riuscirò devo ancora provare, comunque ho già comprato una tavola a croce di piccole dimensioni che devo ancora montare ne piatto, il trapano ha la morsa a slitta e sotto si può montare il piatto, ruotando il tutto di 180° potrò utilizzare anche la tavola.
Questo era il progetto iniziale, ora però ho trovato un tornio fresa (premetto che sono completamente digiuno in questo campo) di conseguenza per effettuare eventuali fresature sicuramente è meglio, a questo punto non sò se non montare la tavola a croce e rivenderla oppure metterla in funzione montandoci sopra una morsa che dovrò comprare.
Voi che ne pensate?

saluti

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 12:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
Giacomo passa in presentazioni per favore.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 09:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
terminato di sistemare la bestiola, a parte il coperchio della molla di ritorno e di fissare i cabalggi dell'inverter, ho fatto delle foto e vorrei un consiglio se secondo voi vale la pena fissarci la tavola a croce visto che le guide sul piatto son come è normale a x di 90° e la base della tavola è rettangolare non posso fissarla con 4 buloni con la testa a martello ma con 2 max 3 e devo spessorarla altrimenti la ghiera del nonio è troppo vicina la piatto e ho paura che con i trucioli poi ci siano delle interferenze.
Idee?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 11:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Ottimo lavoro. Complimenti.
Per la tavola a croce, visto che tanto la devi spessorare, secondo me ti conviene fare una flangia con una trafilato da 10/15mm che la tenga sollevata quel tanto che basta per non fare interferenza col nonio e la tavola ma soprattutto che te la tenga ben fissata. Per il fissaggio puoi usare viti a testa svasata con esagono incassato avvitati su dadi quadri che infilerai nella scanalatura. Con trafilato da 15mm avresti spazio a sufficienza per svasare i fori e far scomparire le viti. Per la morsa puoi prevedere invece 4 fori filettati già alla giusta distanza.... è più difficile da spiegare che da fare.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
si ho capito faccio due sbarre di trafilato di 15/20 di spessore e li fisso con dadi quadri che infilo nelle guide e sopra in modo che non diano fastidio svasati che facciano il filo della superfice superiore del trafilato, ottima idea direi comunque devo aspettare di avere il tornio, (non per fare il lavoro) arriva lunedi prossimo, ma prima di portarlo in bottega voglio farlo revisionare da un ragazzotto di 86 anni che mastica un po di queste cose.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna
MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 13:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Si due barrette vanno bene anche se una flangia unica sarebbe meglio. Comunque il concetto è quello. Puoi fare tutto col trapano basta che ti procuri (o ti affili ad hoc) una punta a svasare.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it