MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 18:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 21:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
Buonasera a tutti.
Ho una sega a nastro da fai da te marca TOP TECH acquistata un po di mesi fa al castorama.
Era un'occasione dato che costava 250,00€ e l'ho portata via a 150.
Essendo conscio del MADE IN CHINA e quindi della poca validità dell'attrezzo volevo sapere da qualcuno che ha o ha provato attrezzi di questo genere come si trova.
Faccio veramente tanta fatica a fare un taglio che si possa definire dritto, sono io che non so calibrare l'utensile? ( tramite 2 viti a brugola ) si tende a radrizzare la lama al punto di taglio.
Avete anche voi lo stesso problema?
Poi volevo chiedere ai più esperti: è sensato secondo voi acquistare utensili più costosi ( validi ) quando non si è proprio del mestiere? che dite? :grin:

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 21:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
quando c'è passione ogni spesa è giustificabile, basta non levare il pane ai figli :risatina:

scherzi a parte, per la sega che hai comprato, il nome almeno a me dice poco...

se metti su due foto magari è meglio :grin:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 22:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
le metto prima possibile. :roll:

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 22:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Preferirei una spranga in testa piuttosto che dover regolare di nuovo la mia VALEX TN110... che è una sega a nastro Cinese come la tua.
La quadra io l'ho trovata quando mi sono deciso a cambiare la lama. Quella che montava di serie oltre che a perdere il filo dopo 2 tagli si è rotta mentre tagliavo mettendola troppo in tensione.
Nei BRICO/CASTORAMA avevo trovato i ricambi a 30€ al pezzo, sempre la stessa che c'era di serie.... ed onestamente spendere 30€ per una roba che mi era durata 2 tagli non è che mi andasse troppo a genio.
E' stato allora che mi sono convinto a recarmi in utensileria con le misure della lama (senza dirgli per che sega era per non essere deriso pubblicamente). Il commesso mi dice che non c'è alcun problema e che le lame le fanno fare su misura con il profilo che si vuole; mi fa vedere alcuni campioni e scelgo un modello misto coi denti a diversa spaziatura che a detta sua va bene sia per tagliare il pieno che i profili tubolari. Arriva la parte del prezzo ed esordisce dicendomi che purtroppo, visto che le facevano su misura, bisognava ordinarne minimo 5 e tutte uguali.... alla fine spara il prezzo:60€. Io penso che in effetti, paragonato ai 30€ della Cinese non era poi molto, avrei addirittura potuto aspettarmi di più.,.. certo che, pensavo, 60€ per 5 nastri fanno 300€... vabbè che mi dureranno una vita però sono più di quanto ho pagato la sega completa.... Allorchè, vedendomi titubante mi fa: GUARDA CHE SONO 60€ TOTALI PER TUTTE E 5 LE LAME !!!!!!!!

Marca Sandvik. Spettacolari. Hanno 2 anni e ne ho fatta fuori una io spezzandola perchè l'ho incastrata in un pezzo mentre aprivo...... altrimenti avrebbe tagliato ancora !!! Tagliano sia pieno che tubolare e non perdono il filo manco se piangi !

La morale: COMPRA PRIMA DELLE LAME DECENTI !!!!!!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 22:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
esattamente, ma ora ti diro' di + e Max rosichera' parecchio... ahah

se prendi come campione per la lunghezza la lama in dotazione allora se la spezzi la devi buttare...

se invece con uno spago tirando su tutti i volani vedi la lunghezza con il tiro massimo, gli levi giusto un paio di cm per il tensionamento e vedi quanto ti esce, noterai invece che la lunghezza della lama "originale" è esattamente l'ultima utile e di gran lunga + corta...

le lame quando si spezzano si saldano!

pero' a saldarle si perde qualche cm, se prendete la lunghezza dello spago vedrete che vi salverete almeno per un paio di saldature...

le lame "originali" quando si spezzano si buttano perchè poi diventano corte a risaldarle... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 22:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
oggi ho comprato altre lame visto che l'avevo appena rotta anche io tirandola troppo visto che tagliava ormai poco. Mi hanno mandato dalla ditta che affila e fa le lame per il castorama ed ho trovato finalmente un signore d'altri tempi ( anche di età ), gentilissimo e capace che al costo di € 39 mi ha fatto 3 lame ( cosi? ne ho di scorta ). Col benestare di mia moglie e di mia figlia ( secondi contati ) l'ho subito montata e vedo che taglia molto bene. Con una squadretta ho messo chiaramente a occhio in linea la morsa con la lama ma quando taglio ad es scatolato vedo che verso la metà del taglio la lama tende ad inclinarsi leggemente stortandosi lievemente ( lievemente sempre storto è) e mi viene un nervoso.
Forse devo stringere di più la lama? :???:

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 22:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
avvicina i guidalama in modo che tutta la lama che lasci "scoperta" sia impegnata nel pezzo in taglio. Se lasci i guidalama tutti aperti per tagliare un pezzo piccolino sarà più facile che la lama si svergoli durante il taglio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 23:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
capisco poco comunque metto delle foto cosi' eventualmente possiamo capirci meglio.

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: ven feb 11, 2011 14:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
ecco le foto della sega a nastro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: ven feb 11, 2011 22:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
E' uguale alla TN100 :shock: cambia solo il colore la mia e' rossa :mrgreen: ,posseggo pure io codesto catorcio pero' taglia bene ,io personalmente la lama lo alleniata con quel rettangolo di lamiera che e' fissata alla macchina con le viti a brugola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: ven feb 11, 2011 22:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
Io per allineare la lama con la morsa ho comprato una squadretta da 100mm in utensileria e fissata sulla morsa ho trovato l'inclinazione della lama a 90°. L'etichetta dei gradi non è precisa o la morsa non è montata precisamente, comunque quando taglio dello scatolato e poi lo devo saldare ad es. a 90° in piedi diventa un cinema. Ho le squadrette calamitate ma sarebbe bello trovarselo già a posto. :evil:

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: ven feb 11, 2011 22:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Io ho la TN110 Valex ed è praticamente uguale solo che rossa!
Il guidalama è questo e tra l'altro qui lo vedo completamente spalancato ! :frusta:
Allegato:
guidalama.jpg

Questo lo devi chiudere il più possibile in modo che la lama che resta a "vista" sia giusta per tagliare il pezzo; se tagli un pezzo da 30mm è inutile che tieni il guidalama aperto per 100mm...

Controlla anche i cuscinetti dei guidalama che non abbiano troppo gioco.... io sulla mia li ho dovuti sistemare perchè erano troppo larghi e la lama ci ballava dentro....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: ven feb 11, 2011 23:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
Bene controllo subito :oops: grazie della dritta, provo a fare qualche taglio e scrivo il risultato :grin:

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 10:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
domanda da profano:
quando si rompe la lame su queste macchine o anche sulle bindelle da falegname che succede?
Abbiamo qualche metro di lama sparata ingiro per il lab stile boa impazzito o si ferma nella macchina senza problemi per l'operatore?
é un dubbio che mi sono sempre posto, avere una lama di acciaio che parte da qualche parte mi fa mooooolta paura!

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 12:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
su quelle da ferro non dovrebbe succedere nulla (anche se non mi è mai capitato) perchè la lama e tenuta stretta dai reggispinta, e poi solitamente le mani sono ben lontane dal pezzo, con quelle da legno il discorso cambia, con seghe di una certa dimensione e altezze di taglio di un certo rilievo, se non vengono adottate protezioni adeguate la frustata che può dare la lama quando si spezza può anche staccare qualche dito

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it