MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 18:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 12:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io ne ho spezzate un paio sia da ferro che da legno, quindi sono un esperto :risatina:

con macchine piccole la lama generalmente fa un bello schiocco ma rimane dentro la macchina, in quelle da ferro ancor di + visto la ridottissima velocita'

la cosa che cambia realmente, è il fatto che nelle nastro per legno in genere si guida il pezzo con le mani molto vicine alla lama, in quelle per metalli no...


una cosa molto importante è anche la posizione dei guidalame, sopratutto nelle nastro per legno che in genere si tende a lasciarli molto aperti...
la lama spezzandosi per inerzia continua a camminare un pochino, se non trova una via di fuga per forza di cose rimane nella macchina, ma se per esempio si trova nello spazio fra il pezzo e il guidalame puo' fuoriuscire

cmq con macchine molto piccole, trovarsi una lama vagante per il laboratorio la vedo difficile

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 14:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
La mia lama si è rotta la settimana scorsa, ho sentito un rumore sordo ma non è successo nulla, si è rotta all'interno e li è rimasta. :shock:

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 14:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
in genere con macchinette di questa dimensione è sempre così

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 14:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Quoto. Ne ho rotte un paio anch'io ed ho dovuto smadonnare per tirarle fuori dalla macchina !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: dom feb 13, 2011 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
ok, grazie per le info.
Quindi il problema non si presenta sulle piccole troncatrici da metallo ma al massimo sulle bindelle da legno.

Cioa Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: gio feb 17, 2011 19:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
Ciao a tutti, allora ho cambiato la lama come dicevo e ho chiuso il guidalama come Mc (Giver) Max insegna e devo dire che il taglio è migliorato notevolmente.
Probabilmente con questo tipo di troncatrice a nastro non si potranno mai fare dei tagli perfetti ma almeno ( molto meglio di prima ).
Già che ci sono, forse ( se sto' bene ) causa influenza sabato mattina un mio amico mi porterà fuori milano a casa di un suo vecchio zio tornitore che a detta sua era un tipo mooooooooooooooolto tosto che mandavano all'estero per aggiustare i torni. Se posso faccio qualche foto o meglio ancora cerco di imparare qualcosa. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: gio feb 17, 2011 20:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 24, 2011 20:32
Messaggi: 15
max ha scritto:
domanda da profano:
quando si rompe la lame su queste macchine o anche sulle bindelle da falegname che succede?
Abbiamo qualche metro di lama sparata ingiro per il lab stile boa impazzito o si ferma nella macchina senza problemi per l'operatore?
é un dubbio che mi sono sempre posto, avere una lama di acciaio che parte da qualche parte mi fa mooooolta paura!

Ciao Max

ciao a tutti sono giulio alias etneo60. allora anche io posseggo la top tech lo pagata 200 euro .come primo accogimento l'operatore deve stare sempre vicino alla macchina perche prima di rompersi la lama si sgancia dalle pulegge e comincia a segare il carter, dopo di che si rompe esi puo anche bloccare il motore quindi attenzione a essere pronti a staccare l'interruttore .secondo accorgimento io nella mia sega ho aggiunto un piccolo filtro di feltro "cacellino" e lo piazzato all'inizio dei cuscinetti lato morsa cosi facendo la lama lavora sempre pulita e senza trucioli dispersi nelle pulegge e sui cuscinetti.vi posso assicurare che con questa piccola modifica la top tech e diventata una ottima sega. terzo accorgimento:in questa sega cinese laparte piu scarsa e la lama dopo due mesi si e rotta e lo riciclata facendomi degli spessori per il mio tornio, lo sostituita con la lama della tn 100 della valex 23 euro r sembra strano ma vero e da sei mesi che funziona a meraviglia e la uso spesso per taglio materiali ferrosi alla media velocita.per registrare i cuscinetti guida lama ,regolare le brucole in modo tale che i cuscinetti girino tutti uniformemente sfiorando la lama.sperando di essere stato utile ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: ven feb 18, 2011 02:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
La segatrice é (colore a parte) identica alla mia.
Ho avuto lo stesso problema del taglio storto e vi dico come l'ho risolto. :smile:
Dopo aver inutilmente agito sui guida lama, perché pensavo dipendesse da loro, ho riscontrato che il problema risiedeva sulla inclinazione del fulcro.
Naturalmente dopo aver "centrato" lo zero del taglio angolare, ho messo uno spessore, tra la base della sega e il banchetto, nell'angolo destro (quello subito dietro l'interruttore).
Bisogna naturalmente trovare lo spessore giusto, ma si potrebbe forare e filettare cosí da effettuare una regolazione fine con un bullone.
Vi posso garantire che rimane entro i 2/3 decimi.
La acquistai al brico per 160 euro 2-3 di anni fa.
Recentemente, dopo aver "appiattito" la lama originale tagliando un pezzo di alluminio di recupero, al quale era rimasto un pezzo di maschio rotto all'interno :twisted: , ho ordinato una lama nuova....aspettato un mese e pagata 16 euro.
Diciamo che la segatrice é un pó deboluccia nel complesso, ma per uso non intensivo mi pare faccia bene il suo lavoro.
Certo che al posto del seghetto a mano e per quella cifra la ricomprerei sicuramente!
Una volta regolata bene non ti pentirai dell'acquisto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: ven feb 18, 2011 15:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
Utilissimi grazie, Il taglio a 90 o 45° della lama rispetto alla morsa centrando lo "zero" l'ho risolto ma ora mi sa che devo agire come diceva etneo60 sui cuscinetti, devo dare un'occhiata. :mrgreen:

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 10:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:33
Messaggi: 1
Località: Terni
Ciao a tutti, sono nuovo in questo sito e porgo i miei saluti a tutti.
io ho trovato la sega a nastro in un brico center a 199€ ma come sempre succende in questi negozzi nessuno sa nemmeno a che serve!!! Per favore mi potete dire le dimensioni massime di taglio a 90 e 45 gradi??? è forse come la tn100 della valex?
grazie a tutti per l'aiuto
Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 11:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
pignolino passa in presentazioni.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: ven apr 08, 2011 13:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Io ho la stessa troncatrice marcata FARTOOLS.
Ho dovuto metterci mano ma ora sono soddisfatto sei sei interessato guarda QUI :smile:

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 09:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
Ciao mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro :grin: io ho gli stessi problemi già visti, dovrei registrare i guidalama che sono storti etc etc ma per la verità non è che ne ho molta voglia intanto ora non ho tempo e poi per fare un taglio ho visto che ci metto troppo tempo per quello che mi può servire, non sono proprio soddisfatto, forse dovevo prendere una troncatrice a disco che non ho preso per via della rumorosità :grin:
Magari questa la rivendo a pochi euro e mi prendo qualcosa di decente, boh :grin:

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 13:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
La rivendi? :twisted:



un nastro mi servirebbe ma non ci voglio spendere!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sega a nastro per metallo
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 19:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
E....a quanto compressore?

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it