MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 16:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 13:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 28, 2011 22:18
Messaggi: 9
Località: Carmagnola(To)
Salve a tutti possiedo un trapano a colonna radiale Quantum il motore mi pare sia da 1,2 cv se non erro, comunque la mia domanda è questa: sono consapevole del fatto che fresare col trapano a colonna sia pericoloso per il fatto che lo stesso non è nato per questo genere di operazione pero mi chiedevo, visto che possiedo anche un tavolo a croce, se fosse possibile utilizzarlo per fare delle piccole fresatura senza grosse pretese di precisione dove chiaramente l'utensile rimane sempre in carico assiale (esempio fresatura sede chiavetta in un albero).grazie anticipatamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 14:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Scusa ma perchè il carico dovrebbe rimanere assiale se fresi una sede chiavetta ? Come fai a fare la fresata per la chiavetta se non sposti radialmente il pezzo ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 14:49 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Negativo ! FRESARE COL TRAPANO E' UNA OPERAZIONE PERICOLOSA e che non si puo' fare perche' con le vibrazioni il cono morse si stacca .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 20:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
Fermi tutti...ok è pericoloso perchè si stacca il mandrino e ti prende sui denti :risatina: ma se utilizzassi un porta frese? e ci sparo sotto una tavola a croce? ....questo si potrebbe fare?

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 20:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Salve a tutti,

Se faccio una fresatura al trapano a colonna con la morsa a croce, profonda 2mm e lunga 5mm con una fresetta da Ø10mm senza pretese...è tanto pericoloso?

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 21:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
occhio perchè si stà spostando l'asse terrestre :risatina: io non ho mai provato....ma con tutto quello che ho letto penso che non ci proverò....

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 21:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Lo so!
ma mi servirebbe fare delle fresature davvero minuscole...ache se faccio a 1mm alla volta!




lo sforzo è davvero minimo non credo arrivi a staccarsi il mandrino...o forse si?

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Secondo me non ha motivo di sussistere la domanda perchè anche se qualcuno ti dicesse: "vai tranquillo che non ti succede nulla"!!!
E poi di punto in bianco ti si stacca il mandrino e te lo prendi sui denti, chi credi ci abbia rimesso?
Attenzione che non succede mai nulla, ma quando poi accade oramai è troppo tardi!!!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 21:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Ragazzi fermi tutti. Il trapano a colonna ha la sede per il cono morse ma non da la possibilità di utilizzare un tirante per bloccare il suddetto cono nell'albero mandrino. Nelle frese l'albero mandino è forato per permettere il passaggio di un tirante che blocca il cono che viene inserito nell'albero stesso; nei trapani questo sistema non è applicabile in quanto l'albero NON E' FORATO e il cono che viene inserito ha come unico sistema di "bloccaggio" il dente di trascinamento del cono stesso che fa in modo che quest'ultimo venga trascinato in rotazione ma non bloccato sull'asse del mandrino. Quando si applicano forze radiali sul cono questo esce dalla sua sede... e lo fa immediatamente, non ci mette secondi e nemmeno minuti ! Nell'operazione di foratura questo non avviene in quanto la forza che si applica alla punta e quindi al mandrino ed al cono morse nell'albero è ASSIALE e tende a spingere il cono ancor di più nella sua sede.

Quoto e ribadisco quanto già affermato da Raban:
IL TRAPANO A COLONNA NON PUO' ESSERE UTILIZZATO PER FRESARE. NON SOLO NON RIUSCIRETE A FRESARE NULLA MA L'OPERAZIONE E' PERICOLOSA PER LA VOSTRA INCOLUMITA'.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 21:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Ovvio che ci rimetto io...per questo prendo info! :grin:

si sà che il mandrino scappa sottoposto a forze radiali, infatti parlavo di una lavorazione lievissima su materiali morbidi! :a6

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 22:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
2fas2furious ha scritto:
infatti parlavo di una lavorazione lievissima su materiali morbidi! :a6

non ci puoi fresare manco il legno.... se poi ci volevi fresare delle zucchine da fare al forno fai tu....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 22:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
QUOTO; LASCIATE PERDERE

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 22:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2011 23:56
Messaggi: 562
Località: Bergamo
Attenzione Marco :???: .Innanzitutto come dice saggiamente mc max abbiamo un problema di sicurezza che probabilmente è il fatto principale. Detto questo devi sapere che quello che differenzia il cannotto dei trapani dal cannotto delle frese sono i cuscinetti che vengono montati, i trapani montano dei cuscinetti ESCLUSIVAMENTE con carico assiale e quindi possono reggere un carico sull'asse del mandrino. Le fresatrici invece possono montare dei cuscinetti o a carico esclusivamente radiale tipo fresatrici con testa "huron" oppure con carico "misto" assiale -radiale tipo i vari trapani fresa. Quindi la cosa diventa doppiamente pericolosa sia per te che per la tua macchina senza considerare il fatto che otterresti una lavorazione di scarsa qualità. Credimi te lo consiglio per esperienza :eek:

_________________
Gianmario


Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 23:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 28, 2011 22:18
Messaggi: 9
Località: Carmagnola(To)
ragazzi grazie a tutti mi sono accorto di aver detto una cavolata comunque credo che per i lavori che devo fare potrebbe fare al caso mio una fresatrice Proxxon modello ff/230, potreste darmi le vostre opinioni su questa macchina? devo chiedere nella sezione di fresatura?grazie ancora ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 23:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2011 23:56
Messaggi: 562
Località: Bergamo
UHmm!! ma che materiale devi lavorare? e con che fresa?

_________________
Gianmario


Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it