MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 19:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: mer mag 18, 2011 01:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2011 11:16
Messaggi: 24
Località: ct
io posseggo una pistola per sabbiature,sul tubo di gomma c' è scritto press. 10 bar.il mio compressore da 50 lt che ne sviluppa 8 e per poco,non dovrebbe andare bene.ho provato ad inserire un tubo + piccolo all' interno del suo,secondo me per aumentare la pressione,ma poi non essendo convinto l' ho tolto.però certe volte funziona,devo usarlo a spruzzi,lasciando e riprendendo il getto.molte volte s' intasa e allora soffio tenendo tappata la pistola,e questa risputa la sabbia.ma per grandi e duraturi lavori non ci sono mai riuscito e poi dovrei tenerla sempre appoggiata sull' oggetto,non a distanza.
e poi,non so nemmeno se la uso in maniera adeguata.la pistola è collegata a un tubo che finisce con una parte vuota dove è collegato un tubicino di metallo che va a risucchiare l' aria da fuori e la spinge dentro il tubo di gomma con la sabbia.io questa parte la metto perpendicolare alla sabbia,affondata.se non sbaglio è una pistola fervi.su internet ho visto che le pistole per sabbiare direttamente,e non in quelle specie di scatole, sono invece collegate ad un imbuto che a sua volta è collegato al contenitore della sabbia dalla parte di sotto;quindi la sabbia ci va per caduta.
se volessi noleggiare un compressore da 400 lt in provincia di ct dove potrei andare?
per favore c' è qualche maestro di sabbiatura che mi può aiutare?

_________________
dre
acciaiocromato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: mer mag 18, 2011 07:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41244
Località: Artena(Roma)
il problema non è la pressione , ma la portata .
con un 50 litri non ci fai nulla , la pressione scritta sulla pistola è la Max , nessuno ti impedisce di usarla con 8 bar.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: mer mag 18, 2011 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Quoto Onorino, con la precisazione che la portata non dipende dalla dimensione del serbatoio, ma dal complessivo pompa-motore.
Gli utensili pneumatici "seri", richiedono generalmente grosse portate d'aria.
Per far funzionare una pistola sabbiatrice "piccola", ci vogliono almeno 300 Lt/minuto di aria compressa ( che ricordo non e' la dimensione del serbatoio ),
una simile portata e' erogata generalmente da un compressore trifase da circa 2,2 Kw di potenza ( 3 CV)
la pressione indicata non e' significatica per questioni complesse a spiegarsi.
Comunque, sabbiare in maniera "quasi accettabile", con un compressore da meno di 2,2Kw di potenza la vedo dura

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: mer mag 18, 2011 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
IO per sabbiare "decentemente" con una piccola sabbiatrice con un serbatoio a caduta da 20 litri.
Ho collegato insieme due compressori uno da 100 e uno da 300 litri, per una potenza complessiva di 4/5 hp.
Se poi sei costretto a usare ugelli piccoli devi usare pure l'abrasivo con una bassa granulometria e hai un ulteriore decadimento delle prestazioni.
Con un contatore di casa puoi fare microsabbiature tipo quelle da laboratorio odontotecnico.
Un compressore da 400 litri non lo puoi collegare al contatore di casa ti serve un contatore trifase, al massimo devi trovare un motocompressore,
Magari ti conviene trovare una azienda che fa sabbiature e in un attimo risolvi il problema.


Ultima modifica di Giuvanin il mer mag 18, 2011 18:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: mer mag 18, 2011 15:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Io ho un compressore da 4 cv sulla linea di casa (aumentata logicamente) e bombola da 100L. Quando la faccio riempire tutta e con il motore acceso riesco a fare qualche sabbiatura, logicamente con pazienza e non tenendo la pistola in continuo ma intervalli di secondi... avevo anche delle levigatrici da carrozziere, manco riesco a farle partire.... ci vuole un botto di litri d'aria a minuto per sta roba!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: mer mag 18, 2011 20:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41244
Località: Artena(Roma)
io con un abac da 200 litri e motore da 4 cv trifase , sabbio tranquillamente ed il compressore non è neanche acceso in continuazione .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: gio mag 19, 2011 00:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2011 11:16
Messaggi: 24
Località: ct
quindi ciò che importa è la quantità d' aria che esce in un determinato momento,non tutta quella del serbatoio.io però riesco a sabbiare lasciando e ripremendo e tenendo attaccata la pistola all' oggetto.ma il problema serio è un altro,non so come attaccarla.ho visto che tutte le sabbiatrici sono composte da una cameretta stagna e altre cose.questa invece è solo una pistola con un tubo di gomma che scende,alla fine di questo tubo c' è un segmento di forma simile a un contaolio per fare la miscela,da dove parte un tubicino di ferro in direzione opposta al tubo di gomma;all' interno di questo segmento del tubo di gomma si vede che il tubicino di ferro è molto distante dalla fine del segmento.chiaramente si capisce che è fatto così per metterlo a terra cosicchè l' aria entrando dal tubicino e risalendo dal tubone si trascini la sabbia;quindi dovrebbe essere giusto che venga affossato sulla sabbia perpendicolarmente,giusto?o dovrei attaccarlo di sotto tramite un imbuto e la sabbia cadrebbe da sola dentro il tubo?però ho provato a riempire il tubone e usare la pistola a testa in giù,tenendo per aria il tubone.c' è molta + sabbia,quindi dovrebbe sparare meglio,invece per niente.e poi devo dire che si ottura sempre,forse senza che me ne accorga il segmento finale sprofonda interamente e non entra aria o almeno non con forza sufficiente.
inoltre,scusate l' affronto,io uso sabbia normale.in passato quella del mare e devo dire che va benissimo,ma poi essendo piena di sale arrugginirebbe tutto e quindi dovrei lavare e strofinare.ora uso sabbia marrone scuro-rossa,comunque terrestre ed è un pò appiccicosa.se dovessi comprarla quale sarebbe la migliore per il metallo,la sabbia di vetro?e ne posso trovare sacchettini da 10 kg?un compressore dove posso trovarlo in affitto per mezz' ora?io devo sabbiare il telaio interno della vespa,irraggiungibile con altri mezzi,già provati,quindi non vanno bene quelle sabbiatrici scatolate.e poi sinceramente ho fatto tutto a mano,non voglio cedere a dover affidare il mio lavoro agli altri.

_________________
dre
acciaiocromato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: gio mag 19, 2011 08:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Onorino, bisogna vedere i litri, il mio ne farebbe è un Fini, ma portato a 220v per me perde molto, poi c'è da dire che non attacco direttamente la pistola al compressore ma ho circa 25 m di tubo nel mezzo ed è un grosso errore per le perdite.
Comunque sabbio, lo uso regolarmente, uso sia il corindone o come si chiama, che alluminio che sfere di vetro per pallinare, il discorso è che sono andato una volta in una ditta specializzata e a confronto con le loro vasche di sabbiatura la mia sembra una scureggia!! :1234: :1234: :grin:

Dre anche io ho la pistola col tubo libera serve per sabbiare la roba grande o esterna, insomma con sabbia a perdere.
Io la uso quando faccio oggetti che non mi entrano nel box per sabbiare, prendo un scatolone di cartone grande, lo chiudo per bene, lascio solo una finistrina con un pezzo di lexan trasparente e due fori per i guanti da sabbiatura.
così non faccio troppa polvere e recupero parte della sabbia.
:grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: gio mag 19, 2011 12:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41244
Località: Artena(Roma)
il mio è un abac bicilindrico da 500 litri/min , ho una pistola professionale che di aria ne vuole molta , ma non ho mai avuto problemi di portata .
io ho lavorato anche con sabbiatrici professionali , e non c'è differenza con la mia.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: gio mag 19, 2011 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Se devi sabbiare una vespa, con un poco di pazienza lo puoi fare anche con l'attrezzatura che hai.
Comincia a procurarti dell'abrasivo adatto anche solo semplice sabbia ma setacciata ed essiccata, così avrai un miglioramento della resa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: ven mag 20, 2011 05:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
Potresti sempre provare con lo sverniciatore :risatina:

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: ven mag 20, 2011 07:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2011 11:16
Messaggi: 24
Località: ct
no,no.non mi sono spiegato.la vespa l' ho carteggiata tutta a mano,compreso il vano carburatore,e mi sono fatto un mazzo così 3 volte perchè ogni volta affiorava ruggine,non verniciandola subito.tutti gli angoli e spigoli erano ricoperti di quella striscia di guaina bianca tipica della vespa,per toglierla ho faticato un bel pò.la sabbiatura mi è servita ma poco.il fatto è che non c'è alcun modo di ripulire e carteggiare il telaio chiuso al centro.

_________________
dre
acciaiocromato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: sab mag 21, 2011 17:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Salve a tutti,


secondo voi con un fini Amico/I 50/SF2500 monocilindrico da 50l, 2hp pressiona max 8 bar si sabbia?


Eccolo: http://cgi.ebay.it/COMPRESSORE-FINI-AMI ... 0206047464

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: sab mag 21, 2011 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Fare un po' di polvere magari sì :mrgreen: , sabbiare no, ha un gruppo pompante come quello di un 25L, sembra quasi sottodimensionato, almeno agli occhi di uno smanettone come me.
Magari con questo si riesce a fare qualcosa :grin: .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice,come posso sabbiare con 8 bar
MessaggioInviato: sab mag 21, 2011 20:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
:risatina:
Un compressore a cinghia da 50l come quello, da 2hp costa 350€, quello da 3hp 450€! senza spedizione...






Lo sò, monta lo stesso motore del 25...ma è l'unico che riesco a trovare a 150€ ... quelli più seri abac sono sulle 200, ma più o meno uguali!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it