MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 09:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 03, 2011 15:56
Messaggi: 94
Località: Catania
http://subito.it/attrezzature/sabbiatri ... 354252.htm

Volevo acquistare una sabbiatrice, per sabbiare piccole parti meccaniche (ad es. cilindri, carter, ecc...) qualcuno conosce questa sabbiatrice? secondo voi si riesce a fare qualche sabbiatura decente o è meglio lasciar perdere??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 11:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Non vorrei dire una boiata ma mi pare che il problema sia la quantità di aria che ti serve.... con un compressore "normale" non ce la fai. E poi scusa, ma questo è solo una scatola che si presta benissimo all'autocostruzione.... perchè spendere 179€ ??? :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
quoto McMax è solo la scatola, per sabbiare ci vogliono minimo 300l/m ovvero compressori trifase con un monofase fai pochi salti, se ti vuoi togliere lo sfizio la pistola per sabbiare la trovi anche da brico (boiata)

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 11:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 03, 2011 15:56
Messaggi: 94
Località: Catania
Per quanto riguarda la quantità d'aria sapevo anche io che ne serve tanta, non per niente nell'officina del mio "capo" c'è una sabbiatrice con un compressore da 500 litri...

Comunque, non capisco una cosa, se ad esempio un normale compressore eroga 8 bar per un tot di secondi e poi si inizia a ricaricare, non si puo sospendere la sabbiatura il tempo che si carica e poi si continua a sabbiare a 8 bar??

o servono pressioni molto superiori??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 12:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Credo che 6/7 bar siano più che sufficienti per sabbiare; il problema è che, come dici, con un compressore "normale" ti devi continuare a fermare per farlo ricaricare ed è una menata.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 13:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 03, 2011 15:56
Messaggi: 94
Località: Catania
che sia una "menata" non c'è dubbio... da proprietario di un compressore da 24 litri so benissimo quanto sia odioso aspettare ogni 3 secondi che si ricarichi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 13:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Io ho finito di sabbiare qualche decina di metri di tondino da calcestruzzo da 20 mm, molto mal messi, in questi giorni, ho usato un 25 litri a 8 bar lavorando un 10-15 minuti e facendo raffreddare il motore.
considera che partendo con il compressore carico dopo 5-10 secodi riparte il motore ma riuscivo ancora a sabbiare per 1 minutino circa, mi fermavo per far ricaricare il compressore e ripartivo.
Credo che per piccoli pezzi meccanici possa bastare, se è un lavoro saltuario, l'importante è la sabbia, io alla fine ho trovato del macinato di quarzo 0.5-1 mm ed è cambiato tutto rispetto alla normale sabbia da cantiere.
Se invece è un lavoro intensivo allora hai sicuramente bisogno di un compressore moooooolto generoso.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 19:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Quoto tutto quanto scritto sopra e aggiungo....
un bel tubo aria dal compressore del tuo capo noo.....
:rotfl: :rotfl:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 21:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Quoto gli altri, la scatola, fattela da solo :cool:


Per i consumi 25lt è proprio piccolo mi sa... ad ogni modo facci sapere quanto ti dura...
Io ho uno da 50lt, e sarei interessato pure io ad una pistola sabbiatrice

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: mar set 06, 2011 14:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Anch'io ho intenzione di prendermela una pistola per sabbiare, in una ferramenta qui vicino hanno la linea Asturo di cui vi metto il link.
http://www.walmec.com/index.php/ita/content/download/721/4492/version/2/file/P.Sabbiaggio.pdf
Ora chiedo a voi esperti consiglio su cosa acquistare, io scarterei a priori quelle con serbatoio, quindi di quelle col tubo pescante ne rimangono due, quella piccolina costa 50€ e quella più tozza 80€ quale mi conviene prendere? (io per adesso ho un 24L ma se lo cuocio voglio prenderlo più grande il compressore, mi invogliano i fini e i fiac bicilindrici)

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: mer set 07, 2011 08:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
vorrei precisare alcune cose, non per fare il saccente ma ad uso e consumo di chi non ha ben chiaro quanto sotto:
per avere una produzione di ara compressa decente serve una testata che abbia una produzione di X litri minuto, le dimenzioni del serbatoio non variano la produzione.
Quando viene utilizzato un utensile ad aria compressa, nella scheda tecnica è indicato il consumo e la pressione d'esercizio, facendo un esempio banale se prendiamo un abbacchiatore per la raccolta delle ulive i dati saranno 300l/m 3,5/4 bar ovvero se ne devi mandare due dovrai avera una testata di almento 600/650 l/m. come il mio motocompressore che ha un motore a scoppio di 7 cv e un serbatoio di 12 litri.
Ora veniamo alla sabbiatrice, queste pistoline hanno un consumo d'aria di circa 300/350 l/m la pressione d'esercizio varia minimamente in base alla sabbia utilizzata, per sabbiare pezzi meccanici ci sono delle sabbie specifiche industriali anche ceramiche o a microsfere di vetro che garantiscano un grado di abrasione costante comunque oscilla da 6 ad 8 bar.
Detto questo, considerate che i compressori commerciali monofase siano 24l, 50l o altro hanno il limite massimo di produzione legato alla potenza del motore monofase che salvo casi particolari si ferma a 1,8/2 cv ovvero 100 l/m di produzione, pur avendo una riserva d'aria di grandi dimensioni, vedi accrocchi vari con aggiunta di bombole per GPL ecc. la pressione cala e la pistola non ti tira più la sabbia o se lo fa diminuisce l'efficenza e di conseguenza l'omogeneità del trattamento.
Da tutto ciò si deduce che per sabbiare ci vuole un copressore che abbia una buona produzione e non un grosso serbatoio per esempio il fiac AB100/248 MONOFASE dichiara 250l/m ma stiamo parlando di un top di gamma professionale basta vedere il prezzo e non di un 24 litri comprato alla coop a 75€

scusate se mi sono dilungato.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: mer set 07, 2011 19:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 03, 2011 15:56
Messaggi: 94
Località: Catania
Giacomo, non devi scusarti, anzi mi hai chiarito le idee su alcune cose che ancora non sapevo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 00:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per il fatto dei compressori sapevo benissimo, avevo scritto 24L per far capire che il mio fiac fa proprio schifo, non è nemmeno lubrificato, mi chiedo ancora come un'azienda seria come quella citata abbia potuto a suo tempo mettere in commercio una ciofeca del genere.
Per questo motivo infatti mi sto guardando in giro per sapere cosa prendere una volta che quel rottame che ho adesso non sarà più buono da niente. Mi piace molto il fiac AB 50 240 ma so benissimo che i va sui 3-400€ da di targa 250 l/min di portata con un gruppo bicilindrico di quelli tosti e un bel motore penso almeno da due cavalli. Solo avevo il dubbio sulla pistola, mi conviene prendere quella da 80€ che poi magari non riesco manco a tirare con un compressore bello ticcio per sabbiare al massimo 15-20 pezzi al mese?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
dipende da che cosa vuoi sabbiare, ti faccio un esempio, quando vengono riparate le pompe tipo ksb (centrifughe) di buona norma vengono sabbiate le giranti, a secondo del tipo di materiale se ghisa o ottone vengono sabbiate con materiali diversi, essendo certi tipi di sabbie industriali un po più pesanti, e molto più abrasive della normale sabbia
http://www.esska.it/cgi-bin/esska_it/iboshop.cgi?show1010&gclid=CKCz-o3Gj6sCFQi-zAodlH_Y9g
ti consiglerei una pistola per medie/piccole superfici di qualità, in quanto dopo che ci hai preso la mano specialmente su metalli tipo ottone o alluminio ( se esageri ci fai i solchi come con la smerigliatrice da 115) verranno dei bei lavoretti, il ns. manutentore per pompe e motori elettrici ha la sabbiatrice della asturo con la regolazione della quantità di sabbia, ma ha anche un compressore da 1000l/m a vite con essiccatore e un serbatoio da 250 l di un vecchio compressore bicilindrico.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice da banco FERVI
MessaggioInviato: gio apr 06, 2017 14:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 19, 2017 15:53
Messaggi: 8
Località: Bannato
Ciao Mi rifaccio ad un vecchio post. per chiedere un consiglio sulla sabbiatrice FERVI 0426 da esterno precisamente questa:


Qualcuno di voi sa se è possibile allungare i cavi, ho la necessità di sabbiare particolari in quota,
diciamo 5/6 mt. di altezza, ma non so se la potenza che vado a perdere è molta,
non devo fare delle asportazioni importanti.

grazie .


Ultima modifica di onorino il ven set 08, 2017 20:36, modificato 2 volte in totale.
modificato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it