MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 21:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su saldatrice.
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 07:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio, vorrei acquistare un saldatrice ma non ho assolutamente idea di cosa prendere.
Premetto che non sono un saldatore, e l'uso che che devo farci e prettamente hobbistico, mi piacerebbe però avere la possibilità di saldare anche l'alluminio,la prevalenza sono spessori al dì sotto dei 2mm.
Deve essere monofase.
Mi piacerebbe sapere le varie diffenze tra filo,tig,mig,elettrodo o inverter.

Scusate se sono domande banali ma non conosco l'argomento, ho saldato qualche volta ad elettrodo, ma su spessori sottili non è molto facile.

Vanno bene tutti i consigli per tipo di saldatrice, potenza e caratteristiche.
E chi più ne ha più ne metta. :mrgreen:

Ciao ciao
Nuvolini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 08:50 
per l'alluminio, lascia perdere.....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 09:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
molto circonciso il ragazzo.... :mrgreen:


mi attacco anche io (in senso figurato, intendiamoci bene) alla discussione

una marca buona per una piccola inverter quale puo' essere?

non ce la faccio + con la mia saldatrice che sul 2,5mm mi salda al massimo 5 elettrodi e poi va in protezione...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 10:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Sono daccordo con Luk2k, così il forum non serve a niente. :shock:

Se uno chiede un informazione ed per giunta in anticipo dice che non conosce l'argomento, si presuppone che almeno una risposta sia completata da una se pur minima spiegazione.
Non è una polemica ma solo una constatazione.Niente di personale Carlo1974.

Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 11:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Presumo che Carlo si riferisse all'eccessivo costo delle saldatrici per l'alluminio.
La mia è una Tig AC/DC 200A
Per quanto riguarda la mia esperienza nel saldare l'alluminio (poca), la buona qualità della macchina sopperisce alla mia mediocre abilità nel saldare, permettendomi di fare delle buone saldature anche sull'alluminio.

Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 11:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io sfottevo, cmq in linea di massima, per l'alluminio ci vogliono saldatrici molto prestanti e costose che raramente sono monofase...

cmq forse 2 mm li saldi, no?

ipotizzo perchè non sono pratico del settore, mi limito a fare qualche codoletto ogni tanto :)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 17:43 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
tralasciando la saldatura dell'alluminio che richiede delle saldatrici tig costose io direi che per l'hobby una soluzione buona è la saldatrice a filo, si riescono saldare anche spessori sottili senza grossi problemi, non hai il fastisiosissimo problema della scoria e da non sottovalutare si evita in gran parte il problema delle sfiammate , io ne ho una della deca che si può usare con e senza gas e devo dire che mi ci trovo molto bene

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
x nuvolini

vedi www.telwin.com
www.cabora.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 17:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
chiedo scusa....www.cebora.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 18:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Non so quale sia il tuo budget, ma se esso è intorno agli 800 euro e se rinuci alle saldature per l'alluminio, vi sono in commercio delle ottime saldatrici TIG DC.
Comunque, qualunque sia la saldatrice, comprala di buona marca.

Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 18:22 
nuvolini credo che carlo in maniera sintetica volesse dirti che per uno che salda da hobbista la saldatura dell'alluminio non è la piu praticata. poi le saldatrici con tecnologia inverter sono molto costose e non mi riferisco a quelle vendute nei centri commerciali o brico fai da te. io ti consiglio una saldatrice a filo non ti dico una marca in particolare ve ne sono molte di buone ma con queste puoi saldare svariati materiali anzi penso quasi tutti cambiando il gas e il filo. per delle specifiche tecniche delle varie saldature penso sia una cosa lunga e dispersiva nel senso della lettura, ma proporrò una sezione saldatura visto il tuo interesse per l'argomento. comunque non ti scoraggiare e chiedi pure se possiamo esserti utili nel forum ci sono molti utenti e qualcuno potrà darti un consiglio valido


questi sono un paio di link utili sui modelli

www.cemont.it


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 18:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 04, 2008 14:58
Messaggi: 8
Località: levico terme TN
secondo me le migliori saldatrici in commercio sono le fronius per una piccola inverter a elettrodo ci vogliono circa 500 eurini senza cavi ma è una bestia :lanciafiamme: si può saldare con elettrodi al basico da 3,5 mm. collegandola alla presa dello specchio del bagno di casa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 18:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 04, 2008 14:58
Messaggi: 8
Località: levico terme TN
Comunque per saldare piccoli spessori di alluminio le possibilità sono due o TIG AC/DC o MIG (a filo) pulsato.
Si può saldare anche con saldatrici a filo tradizzionali non elettroniche ma solo su grossi spessori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 19:23 
allora, scusate per la prima risposta, ma andavo di fretta.spiego un pò meglio le mie idee:se uno non è un'asso a saldare, farà già fatica con una macchina professionale che ha il controllo della corrente di spunto e di lavoro....solo che le macchine buone costano e parecchio....oltretutto, parlavi di saldare l'alluminio...esso richiede una discreta potenza , perchè conduce molto il calore.ora, mi metto nei panni di un'hobbista che anche se ha un discreto portafoglio macchina, di sicuro non ha molti kw di energia elettrica in casa.certo, si può chiedere un'aumento all'enel, ma ne vale la pena?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 09, 2008 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Luk dice:..... mi salda al massimo 5 elettrodi e poi va in protezione... ma ti va in protezione la macchina o il contatore? perchè 5 elettrodi da 2,5 uno dietro l'altro per certe macchine non sono pochi a maggior ragione se saldi con la corrente un po alta per non smorzare l'arco. poi sempre 5 elettrodi per un contatore casalingo non sono poi tanto pochi se la corrente è alta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it