MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 09:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 09:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Si, ho inquadrato il pericolo. Alzerò la tavola fino a un centimetro di distanza dal tappo in rotazione così, casomai dovesse venir giù il mandrino, non cadrà perché sorretto dalla tavola...
Posso anche pensare di usare un pezzo di legno sulla tavola ben saldo con un buco dove ci faccio ruotare a folle (e in compressione) la barra filettata che avviterò nel tappo. Ho, poi tenete conto che io devo appena appoggiare la lima e già ho risolto. Oggi nella pausa pranzo, provo.

Grazie
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 10:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Certo che la fantasia non ti manca, complimenti !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 11:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Ma sapete quanto mi piacerebbe prendermi un tornietto e una bella fresatrice per divertirmi a impasticciare con i trucioli?

Purtroppo manca il tempo. Ed ho capito che il tempo è denaro troppo presto, solo a 20 anni. Lavoro full time percependo uno stipendio di part time... e meglio di questo, attualmente, non c'è. Non so nemmeno se il fatto che lavori sia un bene o un male: è vero, almeno qualcosa in tasca a fine mese c'è, però ho dovuto rinunciare a delle cose che per me qualche anno fa erano fondamentali, tipo lo studio della musica. Purtroppo non si puà portare avanti lo studio di uno strumento a certi livelli, avendo solo il sabato pomeriggio e la domenica libera... e nemmeno riesco ad incastrarlo di sera, alle 8.30 quando torno a casa.

C'è da dire che avrei anche lo spazio e addirittura la 380v per divertirmi un po'... però è una facile equazione: lascio il lavoro per avere più tempo per studiare musica e/o divertirmi con la meccanica e/o l'elettronica e dopo 3 mesi avrei dato fondo a tutte le mie risorse economiche.

Quindi: o nasci con la camicia, o vinci al superenalotto, oppure ti pieghi a quello che la società ti costringe a fare... il tempo, infatti, è denaro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 12:35 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
L'ideale sarebbe posare un cuscinetto a sfere (meglio ancora una ralla....) sulla tavola, poggiare il tappo sul cuscinetto, stringere il mandrino, poi sollevare un po' la tavola (in modo da avere il carico assiale...)...
Quello che tu dici sul lavoro è verissimo. Purtroppo la gente onesta non arricchisce mai....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 09:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Ecco il risultato!

https://picasaweb.google.com/1108399818 ... directlink

Non ve lo dico nemmeno cosa ho combinato, altrimenti mi sputate in faccia! Comunque non ho saldato il dado, ho semplicemente stretto dato e controdato con barra filettata da 6 (non sono nemmno dadi autobloccanti e non avevo nemmeno la chiave a tubo con me per stringere e ho stretto con le pinze... figuratevi!) e non si è svitato minimamente. Per quanto riguarda il cono morse del mandrino, lo so che non dovrei farlo e invito tutti quelli che mi leggono a NON PRENDERE ESEMPIO DA ME, ma l'ho usato come un tornio verticale... addirittura ad un certo punto, per consumare prima, ho iniziato a puntare la lima come se fosse un utensile... e la mantenevo solo con le mani. Sotto il tappo, per evitare in caso di distacco del mandrino guai, ci ho semplicemente alzato la morsa fino a toccare quasi il tappo in rotazione. Poi mi sono reso conto che dovevo consumare ancora un bel po' e ho preso il dremel, usato sul tappo in rotazione O_O

Non fate mai come me, per piacere!

Però il risultato è gradevole. Il mandrino non si è mosso nemmeno di un millimetro, dopo la lavorazione ho provveduto a dare un paio di martellate (a mandrino aperto e con interposto un pezzo di legno) per fissarlo bene, ma non ce n'era bisogno.

Cosa dicersa per il tappo piccolo: lì ho tolto davvero poco ed infatti la filettatura si intravede ancora. Poi tornato a casa ieti sera mi sono fatto le filettature... e andiamo avanti con il progetto. Per i curiosi che volessero sapere cosa cavolo sto combinando: sto costruendo un remote hi hat http://www.google.it/search?q=remote+hi ... swa85eTvCw

vi tengo aggiornati!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: mer apr 04, 2012 19:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Sbaglio o ti piace suonare la batteria?
Di tutte quelle foto qul'è il "remote hi hat"?
:shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani55 e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it