MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 03:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 18:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Ciao ragazzi, sto per chiedervi una cosa che farà INORRIDIRE tanti di voi. Chi è debole di stomaco, si fermi qui e torni indietro nella pagina.

Ho un tappo da 3/4 di pollice maschio da idraulica (eccolo http://www.eacommerce.it/images/dsfoto2/28831.jpg)

Ho bisogno di ridurre il diametro esterno della parte filettata di circa 10/12 decimi. Non ho torio, nè fresatrice né altre cose che servirebbero per fare un lavoro decente. Non avendo nemmeno particolari esigenze di precisione eccessiva, ho deciso di fare questa prova:

un foro PERFETTAMENTE centrale (avrei trovato un modo con il mio trapano a colonna cinesissimo di autocentrare, devo provare se mi va bene), dove avvito una barretta filettata e stringo il tappo tra due dadi. Una parte della barra filettata la metto davanti il mandrino di un trapano (quelli manuali, non a colonna) e dall'altra parte della barra filettata, ci fisso un cuscinetto per mantenere con le dita. Ciù fatto, mi avvicino con il tappo che gira insieme alla barra filettata, alla mola, e pulisco quel tanto che mi basta per far sparire la filettatura e quindi guadagnare quei 10 decimi.

Se avete un'idea migliore, sentiamo. In caso contrario, siete autorizzati a scrivermi parolacce.


Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 19:23 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
10-12 decimi ?!?

1,2 mm ? 0,1-0,12 mm?

comq io sarei per una soluzione più veloce

2 bulinate che facciano da centri , ci metti 1 sfera per lato
lo chiudi in morsa e vai di mola

grossolano per grossolano in 2 secondi lo fai


comq tranquillo per le idee strambe , se vedivi mio padre tempo fà
si è costruito 2 percussori per la doppietta usando trapano e lime :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 19:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Bulinate? Sfera? Io avevo pensato di fare un foro al centro (che poi mi servirà comunque perché deve essere filettato al centro m7 per fare uscire un cavo di acciaio) per avere la possibilità di far girare il tappo e molare in maniera quasi uniforme.

1 mm in totale sul diametro devo sgrossare... come dicevo, appena il tempo di consumare le creste della filettatura e portarle a 0. Ovviamente per quello che lo devo usare, non mi serve che avviti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 19:30 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
Temo che ti potresti farti del male.
Che materiale e il tappo?

comunque e molto molto facile:
1. vai in ferramenta e compra un raccordo cinese 3/4" femmina.
2. assicurati che non c'e nessun segno d'origine.
3. avvita il tuo tappo nel raccordo

vedrai che salta tutto la filettatura! :mrgreen:

se non serve chissà che precisione, provaci con lime.
Non ci vuole molto (tranne lima che TAGLIA) a togliere 1mm/1.2mm

altrimenti prova costruirsi una "filiera" per dire..
fai 2 o 3 fori in un piatto.. boh, da 4mm spessore.. ogni
foro farlo 1/2 mm piu piccolo .. l'ultimo foro farlo di misura desiderato
(cioe, il diametro finale del tappo).

con una piccola seghetta fa 2 tagli, uno opposto al'altra nel foro.
non serve molto..

poi con una bel leva avvita il tappo nei fori con un po d'olio.. pian
piano salta la filettatura.

boh, solo un idea. forse qualcun altro ha qualcosa di meglio.

Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 19:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 30, 2011 23:39
Messaggi: 58
Località: Oleggio (NO)
hai detto che devi forarlo no?
allora foralo, poi ci metti dentro una vite lunga appena più piccola del foro, stringi sulla vite un dado all'esterno del tuo tappo, così ti ritrovi il tappo con un "gambo" che puoi stringere nel mandrino del tuo trapano, a questo punto lo fai girare sul trapano e con un utensile o lima lo porti al diametro che vuoi tu... stando attento anon farti male :mrgreen:

_________________
dai più vita ai tuoi giorni che più giorni alla tua vita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 19:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Mah, non capisco cosa c'è di tanto diverso tra il limare a mano oppure accostare gentilmente ad una mola accesa il tappo in rotazione... il tappo è acciaio zincato, comunque non credo sia niente di troppo duro: è roba di idraulica. E sopratutto, se tengo ben saldo il pezzo e lo avvicino di pochissimo per volta, non ci vedo proprio niente di pericoloso. Ovviamente la mola e il tappo girano in senso contrario l'uno dall'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 20:39 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Quoto master2k!!! Okkio, che per ridurre il diametro di 1mm devi abbassare le creste di soli 0,5mm!!!
Comunque, una volta messo il tappo nel mandrino (tramite la barra filettata di cui hai parlato) lo fai girare a bassa velocità e ci accosti una carta vetrata grana "grossa" (secondo me va bene 80); se hai una morsa a croce avanzi di 0,5mm pure leggendo la scala graduata.....
Se dovesse servirti maggiore precisione.... vai da un torniere!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
con barra filettatta ecc ecc
si svita anche con controdadi
saldalo sul quadro su un tondino e poi lo metti al trapano, poi con una lima abbassi le creste

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 21:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto... si svita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 21:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Si, si svita di sicuro! ma potresti fare un foro quadrato.....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 22:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
... il problema è trovare la punta :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 22:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
:risatina:
Per quello che serve in questo caso si parte da un foro tondo. Poi un po' di dremel con una fresetta piccola :ghgh:
Certo, non sarà perfetto, ma basterebbe per lo scopo...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 23:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Ottimo, bellissima l'idea di far girare il tappo sotto il trapanoa colonna ed avvicinarmi.con la lima. Se stringo con controdado, magari autobloccante, dite che si svita uguale? Ci vojo provà. Giuro che starò attento: lo so che il mandrino ga.attacco conico, ma io sevo togliere solo mezzo mm... Liuttosto, che velocita consigliate? E più geneticamente, per fori o altri lavoretti di abrasione come qjesti, come decidete di volra in volta la vrlocita di taglio? Tabelle? Manuali? Occhil?

Grazie, francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 23:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
P.s. Se proprio dite che si svita. Posso stringere i dadi e dare un ounto di saldatuea. Poi taglio e butto via la vite o barra filettata che ho usato e ho il tappo integro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornire senza tornio: astenersi i deboli di stomaco.
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 07:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Tieni presente, pericolo a parte (ma pare che la cosa ti interessi poco :frusta: ), che l'attacco conico del mandrino tiene benissimo solo con un carico assiale. Se applichi lo sforzo "di lato" come intendi fare con la lima (se ho capito bene), molto facilmente il mandrino si sfila e te lo ritrovi sui piedi se la velocità è bassa o sui denti se è alta. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it